Tortoreto Rugby, i più giovani in campo con soddisfazione

Esordio assoluto per l’U14, bene gli U16

Per il Tortoreto Rugby positivo week-end di rugby per le giovani leve. Nella domenica di fermo dei campionati Under20 e Seniores i giocatori delle due compagni del Tortoreto non sono rimasti a casa, mobilitazione e sostegno generale degli atleti delle due squadre a supporto dei giovanissimi in campo in un ruolo per tutti, allenatori/animatori, accompagnatori, guardalinee, autisti e tanti, tanti tifosi.

Si parte sabato 27/10/12, c’è il debutto in trasferta della Under 14 del Tortoreto Rugby in quel di Chieti con la Polisportiva Abruzzo Rugby 1 (uno sta ad indicare che quest’anno la società teatina schiera ben due squadre Under 14). Si parte con qualche affanno perché il numero dei ragazzi che hanno risposto alla convocazione non consente di avere il numero minimo di giocatori, ma arrivati a Chieti si gioca comunque, con la disponibilità della squadra locale all’adeguamento dei ragazzi in campo, un’amichevole 12 vs 12.

Per l’ASD Rugby Club Tortoreto è un’altra importantissima giornata, i ragazzi dell’Under14 hanno così giocato la loro prima partita ufficiale ed hanno affrontato i pari età teatini segnando 3 mete e subendone 7. Nonostante la sconfitta i “ragazzini terribili” del Tortoreto in campo si sono fatti sentire e si sono divertiti passando una giornata di sport, festa ed amicizia.

Domenica 28/10/12 la compagine Under 16 del Tortoreto Rugby è di scena in trasferta al vecchio Stadio Comunale di Teramo con il Teramo Rugby in quello che è il primo derby di categoria della storia delle due società.

Per la Under 16 del Tortoreto Rugby arriva la prima vittoria in campionato aggiudicandosi proprio il derby per 15-7 (3 mete a 1). La partita scorre sostanzialmente equilibrata con i ragazzi del Tortoreto più concreti nelle ripartenze da gioco fermo, buona pressione difensiva e migliore nelle touche, ma sofferenti nelle mischie ordinate, nelle ruck ed anche con un’eccessiva lentezza nei sostegni in una partita tutto sommato piacevole.
La prima meta è del Tortoreto con l’ottimo avanti Simone De Dominicis che da ripartenza da punizione penetra e va in meta, prima meta dell’incontro e prima meta assoluta della Under 16 del Tortoreto Rugby, il conseguente calcio non viene poi trasformato. Il Teramo non ci sta a perdere e prova in diverse occasioni ma la pressione e la presenza in campo dei ragazzi del Tortoreto mantiene il parziale di 5-0. Nella ripresa arriva anche la meta, poi trasformata) del Teramo grazie al guizzante mediano locale che porta la palla in area di meta con la difesa del Tortoreto che non si riposiziona correttamente e ribaltamento delle sorti con Teramo che conduce 7-5.
La reazione del Tortoreto non tarda ed i ragazzi spinti dalla consapevolezza che la partita è alla loro portata, spingono e da una touche conquistata a 5 metri dall’area di meta avversaria parte la moule avanzante con il mediano Raffaele Ferrante Cavallaro che sfrutta al meglio l’azione di squadra e schiaccia in meta con urlo liberatorio da capitano condottiero, calcio poi non trasformato, che riporta il Tortoreto Rugby in vantaggio sul 10-7. Il Tortoreto contiene bene i successivi tentativi del Teramo di andare in meta e mette poi al sicuro il risultato con la terza meta segnata in modo caparbio con un’incursione sull’ala di Piergiorgio Menduni alla sua prima meta in una partita di rugby, anche questo calcio non trasformato, e risultato finale di 15-7.

Soddisfatto coach Giuseppe della reazione dei ragazzi che si fanno forza a vicenda per migliorare e per mantenere lo spirito di squadra imprescindibile per potersi annoverare il titolo di squadra di rugby, per il resto c’è da lavorare, ma di questo sono tutti consapevoli e le presenze agli allenamenti
costanti e totali lo dimostrano ampiamente.

Infine si segnala anche l’ottima iniziativa dei tecnici delle due compagini che si sono ripromessi di incontrasi periodicamente in sedute congiunte di attività sul campo al fine di far lavorare i ragazzi in gruppo numericamente più ampio per assicurare maggiore qualità nel lavoro collettivo.

Per i ragazzi Under 16 domenica prossima il campionato sosterà per far spazio al Festival delle Regioni e con allenamento di Selezione Regionale mercoledì 31/10/12 a Sulmona ore 16:00 al quale per il Tortoreto Rugby sono stati convocati Simone De Dominicis, Raffaele Ferrante Cavallaro, Cristian Racaku e Alessio Saccuti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club