Gavazzi illustra la sua rivoluzione: si parte dal doppio tesseramento

I giocatori delle franchigie potranno giocare anche in Eccellenza. Ma c’è molto di più, davvero molto…

ph. Sebastiano Pessina

Doppio tesseramento con possibilità per Benetton Treviso e Zebre di far giocare gli atleti non convocati per le gare di Pro12 e Heineken Cup in Eccellenza; la trasformazione delle stesse Zebre e di Treviso (più la terza franchigia romana, quando e se arriverà: pare infatti che la Scozia abbia rinunciato alla sua richiesta, togliendo così il sostegno indiretto all’Italia) in vere e proprie franchigie territoriali con il collegamento diretto a 6 club di Eccellenza, 6 Accademie U19 e 12 centri di formazione U19; la commissione per le franchigie con Carlo Checchinato e Nino Saccà probabilmente verà abolita e sarà il presidente FIR a parlare direttamente con Zebre e Benetton.
Il numero uno federale Alfredo Gavazzi snocciola a Ivan Malfatto de Il Gazzetino i punti salienti della sua “rivoluzione”. Forse per qualcuno questo termine sarà un po’ forte, ma di sicuro si tratta di una innovazione che potrebbe cambiare radicalmente il volto del movimento italiano, anche se avrà bisogno di tempo.
Una dichiarazioni di intenti che potrà essere affinata, ma che va nella giusta direzione per un riammodernamento del nostro sistema, con un collegamento diretto tra territorio e franchigie, fino a oggi oggettivamente messe abbastanza in un limbo spesso incerto nelle regole. Un innegabile cambio di passo rispetto alla gestione Dondi, fatto anche di piccole cose e gesti simbolici, come quello di assistere a Treviso-Tolosa fianco a fianco di Luciano Benetton e Amerino Zatta. E a Treviso un presidente FIR non si vedeva da un pezzo.
Certo bisognerà poi vedere come queste cose verranno concretizzate, quali saranno i “decreti attuativi”, ma il sentiero preso pare essere davvero quello giusto.
Gavazzi nell’intervisa a Il Gazzettino dice poi che un passo fondamentale sarà quello di approntare un piano-marketing per aumentare il pubblico nei nostri stadi, ma il presidente ammette che finora non ha avuto ancora il tempo di affrontarlo, ma d’altronde è solo un mese che è stato eletto.
Infine il caso Friuli, sul quale il presidente tirerà dritto: “Era nel mio programma, ho iniziato dal Friuli ma altri teritori saranno interessati”.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

FIR: definita la nuova Commissione Nazionale Arbitri

A rendere effettiva la cosa è stato il Consiglio Federale odierno

28 Gennaio 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Giustizia sportiva: Ivan Nemer squalificato fino a fine stagione

La sentenza del Tribunale Federale arriva in seguito all'atto razzista nei confronti del compagno di squadra Cherif Traoré

27 Gennaio 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: Daniel Richmond nuovo allenatore specialista della touche

Supporterà il lavoro dei Centri di Formazione, delle franchigie e dei club del Top10

30 Dicembre 2022 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Sport e Salute ha approvato i contributi 2023 alle federazioni sportive compresa la FIR

Cifra stabile rispetto alla scorsa stagione per la federazione ovale

22 Dicembre 2022 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Marco Aloi nominato nuovo direttore del Top 10

Il manager napoletano lavora già con la Lega Basket di Serie A e vanta un curriculum di tutto rispetto

7 Dicembre 2022 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Innocenti: “I club di Top10 hanno deciso di non aderire alle richieste della FIR sulla formazione”

Lo ha detto il presidente FIR nella conferenza stampa inerente l'alto livello del rugby italiano, aggiungendo che la situazione si potrebbe sbloccare ...

2 Dicembre 2022 Rugby Azzurro / Vita federale