Bryce Lawrence appende il fischietto al chiodo e accusa la “politica”

Ha diretto Australia-Sudafrica ai Mondiali del 2011. Criticatissimo ora lascia e racconta la sua versione

ph. Jason O’Brien/Action Images

In Sudafrica nessuno si straccerà le vesti, anzi. Bryce Lawrence, arbitro internazionale, ha messo fine alla sua carriera annunciando il ritiro. Il neozelandese nonostante il suo palmares verrà ricordato per un’unica partita, il quarto di finale dell’ultimo Mondiale tra Australia e Sudafrica, quando alcune sue decisioni orientarono la gara in maniera determinante a favore dei wallabies, che alla fine superarono gli springboks 11 a 9 guadagnandosi il passaporto per le semifinali. Una partita i cui sicuramente Lawrence commise degli errori, ma può capitare.
In Sudafrica la presero invece malissimo, il fischietto divenne un obiettivo di media e tifosi tanto che qualcuno diffuse addirittura pubblicamente il numero di telefono di casa del neozelandese, che ricevette anche alcune minacce.
Lawrence è stato poi inserito dalla SANZAR nella rosa degli arbitri per il Super Rugby 2012, ma lui ha deciso di non andare ad arbitrare alcune gare che gli erano state affidate proprio in Sudafrica, giustificando la sua scelta con la paura circa la sua incolumità personale. Una decisione che mise di fatto fine alla sua carriera, ora però la decisione ufficiale.
Bryce Lawrence però stavolta parla e dice che la sua performanca in quell’ormai celebre quarto di finale venne influenzata dal CEO dela federazione australiana John O’Neill (che per coincidenza pochi giorni fa ha annunciato anche lui le sue dimissioni da quella carica).
In una intervista al neozelandese Bay Of Plenty Times l’arbitro racconta la sua versione dei fatti: “E’ stata tutta una questione politica. Al Mondiale ho diretto quattro partite prima di Sudafrica-Australia. Nella fase di qualificazione ho arbitrato Irlanda-Australia, vinta dagli irlandesi 15 a 6. O’Neil era arrabbiatissimo con me, si lasciò andare a dichiarazioni piuttosto forti. So come vanno certe cose e probabilmente la cosa mi ha poi influenzato. Poi dopo il Mondiale sono stato messo in un angolo. Nel ranking ero al terzo o quarto posto al mondo eppure… Ma avendo contro federazioni come quella australiana e quella sudafricana non avevo molte speranze”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Sono passati 20 anni dal leggendario drop di Jonny Wilkinson

Il piazzato che consentì all'Inghilterra di diventare campione del mondo

22 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Giappone, Michael Leitch va per il sesto mondiale: “Mi voglio meritare la maglia alla RWC 2027”

L'ex capitano della nazionale nipponica allontana le voci di ritiro e punta al record di partecipazioni mondiali

15 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Ritiri e trasferimenti, come cambia il rugby internazionale dopo la Rugby World Cup 2023

Chi saprà rinnovarsi al meglio per il prossimo ciclo mondiale?

9 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023