Il board del Pro12, dell’Heineken Cup e la crescita di Barbieri

Torna il Tinello di Vittorio Munari e la carne al fuoco è davvero tanta. Partendo dal “gran rifiuto” di Amerino Zatta

COMMENTI DEI LETTORI
  1. AlbertoNSL 10 Ottobre 2012, 15:07

    “Minto e Favaro insieme non sò neanche se hanno fatto la prima comunione!” Ma da dove le tira fuori?

    • And 10 Ottobre 2012, 16:33

      un modo per dire che sono due “bad boy”

    • mezeena10 12 Ottobre 2012, 16:13

      vero!!! fantastico..questa della comunione poi, è geniale!!! mitico munari 🙂

  2. Katmandu 10 Ottobre 2012, 16:32

    Sempre grande munari sopratutto nel dire che noi in CL contiamo xome il due di picche con gli ori di bricsola e sopratutto sul discorso aironi : buttati due anni proprio quando dovevano tirare le somme

  3. And 10 Ottobre 2012, 16:34

    potevi dirlo a Mallett durante il Mondiale

    • M. 10 Ottobre 2012, 16:53

      In effetti ricordo solo parole positive del buon vittorio su Mallet: lasciare fuori Barbieri all’epoca fu veramente una cosa fuori da ogni logica. Come sarebbe fuor di logica pagare ancora i famosi milioncini di euro ai “cugini”… Certo se noi diciamo non paghiamo temo loro dicano “prego, questa è la porta”.

  4. gsp 10 Ottobre 2012, 17:48

    Insomma, stai anche valutando la scelta che avrebbe dovuto fare Mallett a giugno 2011 alla luce delle prestazioni di Ottobre 2012. Opinione rispettabilissima, pero’ io rispetto anche l’idea che un allentore voglia un 7 di ruolo.

    • gsp 10 Ottobre 2012, 17:57

      ripsondevo @M.

      • M. 11 Ottobre 2012, 08:53

        Era già in stato di forma molto buono all’epoca e gli fu preferito un M. Bergamasco che agli Aironi faceva tribuna, che aveva trovato un contratto a metà anno e che spesso aveva davanti non solo Favaro ma pure Ferrarini.

        • gsp 11 Ottobre 2012, 10:15

          @m, mondiali a sett 2011, mauro agli aironi a febb 2012 (o giu’ di li).

          • frank 11 Ottobre 2012, 23:34

            touchè 😛

        • mezeena10 12 Ottobre 2012, 16:17

          solo il fatto che sia stato portato al mondiale bergamauro per me era un mezzo scandalo..purtroppo vedo che si persevera! fortunatamente i nuovi si stan facendo parecchio notare e sarà quasi impossibile tenerli fuori..senza far nomi davanti al succitato ne vedo almeno 5!!! inutile ricordare il cambio con l’irlanda al mondiale alla fine 1 tempo..e barbieri se non erro non gioco piu!

          • mezeena10 12 Ottobre 2012, 16:20

            dopo il mondiale ovv

          • mezeena10 13 Ottobre 2012, 15:12

            lapsus intendevo australia non irlanda!!! pardon

    • Stefo 11 Ottobre 2012, 10:28

      Scusa GSP il modnaile era a settembre-ottobre quindi non vedo perche’ avrebbe dovuto scegliere a Giugno.
      Secondo: e’ il lavoro di un allenatore capire chi e’ piu’ in forma e puo’ dare di piu’ alla squadra al di la’ del nome.
      Infine ti ricordo che comunque Bergamauro salto’ gran parte della stagione 2010-11 per infortunio, in Francia torno’ a giocare solo ad Aprile 2011 tanto che fu mandato alla Churchill con la NAzionale A per mettere minuti nelle gambe…secondo il tuo ragionamento NM scelse a giugno (ma non si scegli 3 mesi prima il titolare) un giocatore che non era ancora al 100%?!

      • gsp 11 Ottobre 2012, 11:43

        @stefo, a giugno perche’ li l’allenatore sceglie ed inizia a lavorare col gruppo e si inizia il lavoro per settembre. soprattutto considerando che tra maggio e settembre non c’e’ attivita’ agonistica che non siano le nazionali.

        Io non difendo bergamauro, io ne avrei fatto anche a meno. era solo per precisare il fatto storico e che mi sembra un po’ forzato mettere in dubbio le scelte al mondiale alla luce delle prestazioni di un anno dopo.

        poi c’e’ sempre la solita questione del 7 di ruolo. tu come la vedi?

        • Stefo 11 Ottobre 2012, 11:58

          Scusa gsp hai 3 mesi, l’Italia per carita’ non ha 3-4 scelte per ruolo come altri paesi ma ti faccio un esempio: giguno 2011 O’Leary era titolare dell’Irlanda ancora, Murray nelle gerarchie era bene che gli andasse la 4 scelta con solo Stringer dietro (e forse Stirnger gli stava davanti) alla fine com’e andata?O’Leary niente mondiale Murray si e come titolare…ed anche Fitzgerald fu lasciato a casa dopo il lavoro di preparazione. E si potrebbero vedere altri esempi in altre Nazionali. Hai 3 mesi per preparare un Mondiale ed e’ proprio sul lavoro che fai in quei 3 mesi che un allenatore puo’ fare certe scelte.
          Bergamauro (di cui ho una stima immensa) non ha fatto un buon Mondiale, questo e’ un fatto.
          Sul 7 di ruolo…dipende che giocatori hai e come li fai giocare, O’Brien non e’ un 7 ma con il Leinster schierato a 7 e’ devatsante con la NAzionale irlandese con il gioco di Kidney da 7 non incide perche’ non vengono sfruttate le sue doti.

          • gsp 11 Ottobre 2012, 12:14

            Ma io sono daccordissimo che mauro non ha fatto un buon mondiale. e ti dico che secondo me se Barbieri e’ partito titolare con l’australia e’ perche’ Nm probabilemtne voleva vederlo nella prospettiva della partita con l’irlanda.

            Barbieri ha delle ottime qualita’ anche come ball carrier, che secondo me ne NM ne’ JB hanno deciso/voluto/potuto sfruttare, visto che la difficolta’ ad avanzare. ed e’ vero che puoi vederlo anche in altri ruoli in terza.

            l’hanno scorso ha fatto un buon campionato ma non stratosferico. anzi, penso che molti l’hanno scorso avrebbero preferito Cattina come vice-Zanni, piu’ che Barbieri.

            io non ci vedo in se uno scandalo sia che Barbieri giochi, sia non giochi. al momento c’e’ abbondanza in terza (poi sulla qualita’ possiamo discutere). lui ha il vantaggio di essere adattabile in tutti i ruoli in terza, pero’ perde in specificita’.

      • gsp 11 Ottobre 2012, 11:48

        aggiungo, NM per ragioni ha scelto barbieri a 7 per l’australia e’ poi l’ha cambiato. li vedeva tutti i giorni, e mauro gli sara’ sembrato in forma. non va neanche presa sottogamba il fatto che Mauro e’ piu’ mobile e copre piu’ campo. e di gente rapida a coprire ce ne voleva visto che i 10 erano orquera o bocchino.

  5. william 10 Ottobre 2012, 18:25

    ma perche’ Parisse deve essere 8 per forza? Tra l’altro Considerarlo intoccabile gli ha fatto e gli sta facendo tutt’ora molto male. Se togliessimo un po’ di pressione a Parisse non facendogli credere di essere il salvator della patria diventerebbe inarrestabile.. considerazione mia

  6. Machete 10 Ottobre 2012, 20:39

    In CL siamo ospiti e ovviamente dobbiamo pagare una tassa d’entrata,ma questo credo sia normale succederebbe lo stesso se volessimo far giocare 2 squadre/frachigie in Top14 o Premiership.
    Onestamente credo che saremo costretti a continuare così almeno in un futuro prossimo,non vedo possibile una ristrutturazione a breve della nostra eccellenza (all’orizzonte non ci sono imprenditori o sponsor intenzionati a investire nel nostro campionato) quindi spero si vada avanti con la celtic anche in futuro e anzi l’idea di una terza franchigia soprattutto in previsione di una probabile modifica alla formula in HC non la vedo poi così campata in aria.

  7. Machete 10 Ottobre 2012, 20:45

    Barbieri è in un fantastico momento di forma ha acquisito competenze e knowhow impressionanti in questi 2 anni come tutto il pack di Treviso
    se deve giocare lui o Parisse?……ma io non mi preoccuperei molto anzi il reparto in terza linea è molto coperto e quindi credo sia giusto schierare il più in forma…non dimentichiamo che in nazionale il livello di difficoltà aumenta e Parisse ha più esperienza (anche se credo che il fatto di essere capitano lo penalizzi)….forse si potrebbe pensare a fare qualche esperimento con Tonga

  8. M. 11 Ottobre 2012, 08:55

    Sì ma ragazzi con tutto il bene che voglio al Robertone Parisse resta sermpre un fuoriclasse.

  9. mistral 11 Ottobre 2012, 15:13

    parisse dovrebbe essere alleggerito del doppio/triplo ruolo di primo tra gli 8, capitano e trascinatore carismatico, sia in nazionale che nello SF… è pieno di energie fisiche e mentali, ma alla lunga la tensione, soprattutto mentale, si paga (soprattutto se sei capitano e devi “contenere” alcune legittime o meno reazioni)… un po’ di “vacanza” gli farebbe bene, e gli prolungherebbe una carriera agli altissimi livelli ai quali ci ha abituati… e se in più ci sono (per la nazionale) possiblità di ricambio all’altezza, perchè non provarci?… anche perchè lo SF, vista la situazione in campionato, non credo abbia alcuna intenzione/possibilità di dargli un po’ di respiro…

Lascia un commento

item-thumbnail

Quando nel Tinello si sarebbe fatto volentieri un cambio tra Sudafrica e Tonga

Vittorio Munari ci presenta le sue riflessioni dopo la chiusura del mese di Test Match internazionali. Aspettando Inghilterra-Australia

1 Dicembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un pezzo di Storia, la sfida con Tonga e ranking da RWC: tutti nel Tinello!

Vittorio Munari ci accompagna nella rilettura del trionfo sugli Springboks, senza dimenticare cosa succede in giro per Ovalia

23 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Fuori gli All Blacks, dentro gli Springboks: un Tinello che è una giostra

Con Vittorio Munari rileggiamo la gara di sabato contro i tuttineri e vediamo cosa dobbiamo aspettarci dal Sudafrica

15 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Il Tinello di Vittorio Munari apre la sua porta a Italia-All Blacks

La storica vittoria dell'Irlanda sulla Nuova Zelanda in quel di Chicago è la portata forte del menù odierno. Ma certo non l'unica...

7 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un Tinello tra Rugby Championship e test-match molto azzurri

Vittorio Munari ci parla delle gare dello scorso fine settimana e delle sfide che a novembre attendono l'Italia

13 Ottobre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un Tinello con un tallonatore monstre, Pumas sempre in viaggio e un po’ di Venter…

Vittorio Munari torna sullo stato di salute di All Blacks, Sudafrica e Argentina. E sul papabile tecnico per l'Italrugby ricorda che...

22 Settembre 2016 I nostri esperti / Il tinello