I campioni d’Europa in carica battono il Munster nel derby d’Irlanda per antonomasia. Glasgow passa in casa dei Blues
Pro12: il Leinster vince il derby, i Warriors espugnano Cardiff
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati

URC: gli Scarlets fanno l’impresa con gli Sharks e regalano al Benetton un’altra occasione
Il colpo dei gallesi tiene in vita i biancoverdi nonostante la sconfitta

URC: il Leinster evita la sconfitta con gli Stormers e conquista il primo posto
Nella ripresa gli irlandesi rimontano da 5-17 al 22-22 finale

URC: come arrivano i Lions al match con il Benetton
L'identikit della squadra che sabato a Monigo si gioca un bel pezzo di stagione, proprio come i biancoverdi

Ospreys e Ealing Trailfinders: sarà fusione?
Se ne parla molto negli ultimi giorni in Galles, ma i dubbi e le incertezze sono tante. L'idea, però, è davvero sul tavolo

URC: risultati, classifica e highlights della 15esima giornata. Il Benetton torna in corsa
Biancoverdi a -1 dalla zona playoff. Davanti Leinster, Stormers e Ulster sono ormai matematicamente qualificate

URC: le formazioni delle avversarie delle italiane
Doppia trasferta per Zebre e Benetton, ecco come li ricevono Glasgow Warriors e Ospreys
Red Army più precisa e meno reattiva di Leinster. Peccato.
Meno precisa ovviamente
Partiamo dall cose positive pr il Leinster: battere il Munster e’ sempre dura (ed e’ sempre un piacere) ancora di piu’ nelle condizioni d’emergenza attuale con molti uomini chiave in infermeria.
I primi 20 minuti del secondo tempo in cui il Leinster ha schiacciato il Munster dopo un primo tempo abbastanza equilibrato.
Ma questa vittoria non deve illudere, troppe cose ancora non vanno: primo non avere chiuso la partita in quei 20 minuti, ancor peggio aver subito il ritorno del Munster negli ultimi 15 minuti subendo troppo.
Negativi: assolutamente la difesa…non ci siamo proprio, sale troppo lenta ed in maniera disordinata senza veramente aggredire e soffocare le fonti di gioco avversarie come invece si faceva negli anni passati, troppi uomini vengono risucchiati nei punti d’incontro e si aprono praterie sulle ali con una drift defence molto poco efficace.
In 6 partite questa stagione 20 mete e 159 punti subiti…la scorsa stagione a fine stagione regolare (22 partite del Pro12) in totale si erano concesse 28 mete e 326 punti! In sostanza in un quarto di stagione si son subite il 70% delle mete subite la scorsa stagione e praticamente il 50% dei punti della scorsa stagione…cosi’ non si va da nessuna parte.
Attacco si intravede ogni tanto il gioco degli scorsi anni ma non c’e’ ancora la velocita’ e l’efficacia ma soprattutto la continuita’ nel pressare l’avversario nel multifase.
La vedo dura le prossime due settimane di HC saranno difficilissime…speriamo in qualche recupero dall’infermeria anche se mi sa che Conway ne avra’ per un po’ e spero che McLaughlin e Nacewa invece siano recuperabili.
Munster: il lavoro di Penney si vede e molto sul piano del gioco, e la squadra mi e’ sembrata molto piu’ a suo agio nella fase offensiva con Keatley in campo (pero’ c’e’ da dire che Nacewa era uscito prima della sua entrata e BOD e Conway sono usciti praticamente subito dopo che Keatley e’ entrato in campo) cosi’ come a mio avviso Earls come centro ha grossi limiti e la squadra e# piu’ pericolosa con Downey-Laulala.
Concordo con la tua analisi, ma mi duole dirlo ROG è stato a mio avviso veramente molto deludente e non credo sia dovuto al fatto che BOD, Nacewa e Conway fossero in campo quando c’era lui. Keatley ha dato dinamismo e ha attaccato la linea molto di più. Preoccupante il calo finale del Leinster, una squadra che mi sembra ancora molto lontana da quella della scorsa stagione. Munster onestamente non mi ha impressionato moltissimo, Earls forse è meglio estremo, a parte i 15 minuti finali in cui si è visto lo spirito della Red Army.
In avvio di ripresa MUN sotto di sei (mi pare). Dopo 5′ puo accorciare ma il calcio di ROG finisce sul palo, cambio di fronte e Sexton calcia dentro. Altri 5′ e LEI va in meta sull’angolino. LEI che sembra davvero poter ammazzare la partita ma una bella azione in più fasi si spegne vicino alla linea di meta con le red army a difendere davvero molto bene, ma sopratutto non mollano tanto che negli ultimi 15′ MUN si porta in pianta stabile sulla metà campo avversaria e va in meta. Nel finale sul meno 9 MUN vicinissima ancora alla meta, anzi laulala schiaccia ma l’arbitro fa riprendere con una mischia. Bella partita. Leinster a tratti veramente travolgente, Munster straordinaria nel rimettere in piedi la partita.
Benetton che dopo due turni di hc ospita proprio Glasgow a Monigo. Come sempre non sarà facile, ma i Leoni quest’anno, a mio parere, possono dare maggior continuità di prestazioni.