Pro 12: le Zebre mordono per prime ma non affondano i Warriors. Glasgow vince 22 a 19

Gara in equilibrio sino alla fine. Glasgow più voglioso e determinato, ma non bello. Passo avanti per le Zebre

ph. Pino Fama

Partita equlibrata ma a partire bene è la franchigia di Parma. E così succede che al minuto 13 le Zebre conducono 13 a 0 grazie a una meta di Orquera e a due calci dello stesso più uno di Garcia. Alla mezzora siamo sul 16 a 7. Insomma, molto bene. Poi al 34′ arriva la meta di Van der Merwe, al 4′ quella di  Morrison. E così i Warriors vanno al riposo sul 19 a 16.
In apertura di ripresa Orquera ritrova il pareggio sempre su calcio piazzato, ma poi i padroni di casa si piazzano nella metà campo delle Zebre e il XV bianconero non mette fuori il naso per lunghissimi minuti.
La squadra di Gajan comunque si difende in maniera più ordinata di altre volte, recupera palloni ma allo stessa velocità li perde. Dall’altra parte non è che i Warriors brillino, anzi: tanti errori e un Jackson con il piede davvero poco preciso fanno sì che la gara rimanga in equilibrio a lungo. Al 65′ le Zebre riescono ad entrare nei 22 metri avversari praticamente per la prima volta nel secondo tempo sfruttando una bella azione  di Halangahu ma non succede nulla. Al 71′ una punizione (evitabile) in posizione centralissima e vicina ai pali calciata da Horne porta Glasgow di nuovo in vantaggio: 22 a 19. Le Zebre reagiscono e iniziano a mettere in piedi le prime vere azioni di attacco a più fasi del secondo tempo ma i padroni di casa non perdono mai la calma e non corrono rischi. Al 75′ Halangahu sbaglia un calcio da lunga distanza in maniera piuttosto grossolana.
I Warriors vincono con merito una partita non bella e certo non dominata, ma dove hanno messo in mostra forse un po’ più di voglia di portare davvero a casa la posta in palio. Zebre che dopo la sfuriata iniziale si sono un po’ disunite (e i due cartellini gialli a Cristiano e Mauro Bergamasco in quattro minuti alla metà del primo tempo non hanno certo aiutato), ma che hanno compiuto un innegabile passo avanti nella strada della loro costruzione. Strada comunque ancora molto lunga.

 

Scotstoun Stadium, Glasgow (Scozia) – venerdì 28 Settembre 2012

Glasgow Warriors v Zebre 22-19 (p.t. 19-16)

Marcatori : p.t. 5’ cp Orquera (0-3); 11’ cp Orquera (0-6); 13’ m Orquera tr Orquera (0-13); 21’ m Swinson tr Jackson (7-13); 30’ cp Orquera (7-16); 34’ m Van Der Merwe (12-16); 40’ m Morrison tr Jackson (19-16)s.t. 6’ cp Orquera (19-19); 22’ cp Horne (22-19);

Glasgow Warriors: Thomson, Seymour, McGuigan, Morrison, Van der Merwe (1’ s.t. Hogg), Jackson (27’ s.t. Horne), Kennedy, Strauss (27’ s.t. Wilson), Fusaro (cap), Macdonald (16’ s.t. Eddie), Swinson, Ryder, Cusack (16’ s.t. Low, 35’ s.t. Cusack), Gillies (16’ s.t. Hall), Reid (32’ s.t. Fainga’anuku). (Non entrati : Matawalu, Hogg)

all. Townsend

Zebre: Halangahu, Sarto, Pratichetti, Garcia (c) (1’ s.t. Pace), Sinoti, Orquera (16’ s.t. Buso), Chillon (36’ s.t. Martinelli); Van Schalkwyk, Bergamasco, Cristiano (23’ s.t. Belardo), Van Vuren (8’ s.t. Caffini), Geldenhuys; Redolfini (13’ s.t. Fazzari), Giazzon (22’ s.t. Manici), Aguero (18’ s.t. Tripodi).

all.Gajan

Arbitro: Leighton Hodges (Wales Rugby Union, 19esima direzione)

Assistenti: Cammy Rudkin, Bob Nevins (entrambi Scottish Rugby Union ) Citing Commissioner: Rob Flockhart (Scottish Rugby union) TMO: Iain Ramage (Scottish Rugby union)

Calciatori: Orquera (Zebre) 4/4 , Garcia (Zebre) 1/2 ,Halangahu (Zebre) 0/1, Jackson (Glasgow Warriors) 2/5 , Horne (Glasgow Warriors) 1/1.

Cartellini: 22’ p.t. Cristiano (Zebre) per placcaggio non chiuso, 25’ p.t. Bergamasco (Zebre) come placcatore che non rotola

Note: Serata ventosa e di pioggia. Temperatura 9°, terreno pesante per la pioggia caduta. Spettatori 3313

RaboDirect PRO12 Man of the Match : Tim Swinson (Glasgow Warriors)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un altro rinnovo in mediana

Il roster gialloblu potrà contare ancora sulle prestazioni di uno dei suoi numeri 9

item-thumbnail

Zebre, altro rinnovo: Matteo Nocera rimane a Parma

Pur fermo ai box per un infortunio al piede, il pilone è pronto a rilanciare il suo impegno con i ducali

item-thumbnail

Rugbymercato: porte aperte in estate tra Benetton e Zebre?

Voci da Treviso parlano di diversi scambi sull'asse tra il Veneto e Parma

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match contro gli Sharks

Sisi sarà il capitano nel giorno delle 100 presenze con gli emiliani. Fra i titolari c'è Lorenzo Pani