Pro 12: le Zebre mordono per prime ma non affondano i Warriors. Glasgow vince 22 a 19

Gara in equilibrio sino alla fine. Glasgow più voglioso e determinato, ma non bello. Passo avanti per le Zebre

ph. Pino Fama

Partita equlibrata ma a partire bene è la franchigia di Parma. E così succede che al minuto 13 le Zebre conducono 13 a 0 grazie a una meta di Orquera e a due calci dello stesso più uno di Garcia. Alla mezzora siamo sul 16 a 7. Insomma, molto bene. Poi al 34′ arriva la meta di Van der Merwe, al 4′ quella di  Morrison. E così i Warriors vanno al riposo sul 19 a 16.
In apertura di ripresa Orquera ritrova il pareggio sempre su calcio piazzato, ma poi i padroni di casa si piazzano nella metà campo delle Zebre e il XV bianconero non mette fuori il naso per lunghissimi minuti.
La squadra di Gajan comunque si difende in maniera più ordinata di altre volte, recupera palloni ma allo stessa velocità li perde. Dall’altra parte non è che i Warriors brillino, anzi: tanti errori e un Jackson con il piede davvero poco preciso fanno sì che la gara rimanga in equilibrio a lungo. Al 65′ le Zebre riescono ad entrare nei 22 metri avversari praticamente per la prima volta nel secondo tempo sfruttando una bella azione  di Halangahu ma non succede nulla. Al 71′ una punizione (evitabile) in posizione centralissima e vicina ai pali calciata da Horne porta Glasgow di nuovo in vantaggio: 22 a 19. Le Zebre reagiscono e iniziano a mettere in piedi le prime vere azioni di attacco a più fasi del secondo tempo ma i padroni di casa non perdono mai la calma e non corrono rischi. Al 75′ Halangahu sbaglia un calcio da lunga distanza in maniera piuttosto grossolana.
I Warriors vincono con merito una partita non bella e certo non dominata, ma dove hanno messo in mostra forse un po’ più di voglia di portare davvero a casa la posta in palio. Zebre che dopo la sfuriata iniziale si sono un po’ disunite (e i due cartellini gialli a Cristiano e Mauro Bergamasco in quattro minuti alla metà del primo tempo non hanno certo aiutato), ma che hanno compiuto un innegabile passo avanti nella strada della loro costruzione. Strada comunque ancora molto lunga.

 

Scotstoun Stadium, Glasgow (Scozia) – venerdì 28 Settembre 2012

Glasgow Warriors v Zebre 22-19 (p.t. 19-16)

Marcatori : p.t. 5’ cp Orquera (0-3); 11’ cp Orquera (0-6); 13’ m Orquera tr Orquera (0-13); 21’ m Swinson tr Jackson (7-13); 30’ cp Orquera (7-16); 34’ m Van Der Merwe (12-16); 40’ m Morrison tr Jackson (19-16)s.t. 6’ cp Orquera (19-19); 22’ cp Horne (22-19);

Glasgow Warriors: Thomson, Seymour, McGuigan, Morrison, Van der Merwe (1’ s.t. Hogg), Jackson (27’ s.t. Horne), Kennedy, Strauss (27’ s.t. Wilson), Fusaro (cap), Macdonald (16’ s.t. Eddie), Swinson, Ryder, Cusack (16’ s.t. Low, 35’ s.t. Cusack), Gillies (16’ s.t. Hall), Reid (32’ s.t. Fainga’anuku). (Non entrati : Matawalu, Hogg)

all. Townsend

Zebre: Halangahu, Sarto, Pratichetti, Garcia (c) (1’ s.t. Pace), Sinoti, Orquera (16’ s.t. Buso), Chillon (36’ s.t. Martinelli); Van Schalkwyk, Bergamasco, Cristiano (23’ s.t. Belardo), Van Vuren (8’ s.t. Caffini), Geldenhuys; Redolfini (13’ s.t. Fazzari), Giazzon (22’ s.t. Manici), Aguero (18’ s.t. Tripodi).

all.Gajan

Arbitro: Leighton Hodges (Wales Rugby Union, 19esima direzione)

Assistenti: Cammy Rudkin, Bob Nevins (entrambi Scottish Rugby Union ) Citing Commissioner: Rob Flockhart (Scottish Rugby union) TMO: Iain Ramage (Scottish Rugby union)

Calciatori: Orquera (Zebre) 4/4 , Garcia (Zebre) 1/2 ,Halangahu (Zebre) 0/1, Jackson (Glasgow Warriors) 2/5 , Horne (Glasgow Warriors) 1/1.

Cartellini: 22’ p.t. Cristiano (Zebre) per placcaggio non chiuso, 25’ p.t. Bergamasco (Zebre) come placcatore che non rotola

Note: Serata ventosa e di pioggia. Temperatura 9°, terreno pesante per la pioggia caduta. Spettatori 3313

RaboDirect PRO12 Man of the Match : Tim Swinson (Glasgow Warriors)

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Corrado Pilat sarà l’allenatore delle skills alle Zebre

Il bellunese è anche assistente tecnico dell'Accademia Under 20. Sarà a Parma per una o due sessioni settimanali

19 luglio 2019 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre Rugby, l’ottimismo di Andrea De Rossi: “Cambiamento e giovani interessanti: si alza la competizione”

Il team manager dei ducali analizza le possibilità della franchigia nella prossima stagione

16 luglio 2019 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Pro14: è iniziata ufficialmente la stagione di Benetton Rugby e Zebre Rugby

Tutti i dettagli sulle rose delle due franchigie

15 luglio 2019 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Zebre: altri tre giocatori sono stati invitati alla preparazione estiva

Tutti dal Calvisano: sono Nardo Casolari, Federico Mori e Jacopo Trulla, che si alleneranno a Parma

11 luglio 2019 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre Rugby: Gabriele Di Giulio fuori 6 mesi

Il trequarti era stato operato lo scorso giugno a Roma al crociato e al menisco del ginocchio destro

10 luglio 2019 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Le nuove conference del Pro14

Saranno valide per le prossime due stagioni. Le Zebre con Glasgow e Leinster, Munster ed Edinburgh per il Benetton

17 giugno 2019 Pro 14 / Benetton Rugby