A Roma la polizia si lamenta dei poliziotti (ovali)

Appartamenti e strutture tolte agli agenti per far posto ad Accademia azzurra U18 e al coach delle Fiamme Oro. E scoppia la polemica

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 27 Settembre 2012, 09:42

    Da azionista di minoranza delle fiamme dico che il resto della polizia deve arrangiarsi per il bene della squadra…….
    no non ce la faccio è troppo rimarrò a mio malgrado azionista di mimoranza ma la situazione è scandalosa ma come si fa a far sloggiare i poliziotti veri per far posto a una squadra di professionisti o già dimenticavo ci sono anche degli esterni che non percepiscono nulla …ma per favore dai ma cosa ci raccontiamo
    I polizziotti vogliono farsi una squadra escusiva va bene ma se la facciano di dopolavoristi e sononstufo di dare ogni mese 3-400 euro del mio stipendio lordo per finanziare anche queste cose qua e farmi diventare azionista di minoranza senza avermelo chiesto sopratutto in un periodo in cui c’è crisi e non si vede la fine

  2. boh 27 Settembre 2012, 10:21

    Vorrei far notare al solerte sindacalista, che il disguido è sorto perchè mancavano posti letto agli agenti mandati per il servizio allo stadio olimpico (partita di calcio). Ora mi sorge un dubbio, ……e risolvere l’annoso problema di quelle fiumane di poliziotti in giro per l’italia ogniqualvolta sbuca un pallone di calcio? Perchè andando per priorità sig. sindacalista secondo lei qual’è il costo più elevato per la comunità? La messa a disposizione dei locali della caserma o le migliaia di poliziotti mobilitati ad ogni partita di campionato pallonaro. Oltretutto ora come ora son più i poliziotti che gli spettatori. Della serie è nato prima l’uovo o la gallina?

    • BRCK 27 Settembre 2012, 11:00

      Se a vedere il rugby andiamo in 12 e il calcio in 120”000 non è colpa della Polizia. Anzi, tanta manna che ci sono i poliziotti negli stadi da calcio.
      Siccome tutti vanno a vedere il calcio è ovvio che i disordini si trovano più facilmente in uno stadio di pallone.
      Quello che evidentemente il sindacalista chiede è: “perché delle persone che non c’entrano una sega con la Polizia devono dormire nelle caserme mentre i Poliziotti, che invece con la Polizia qualcosa c’entrano, devono essere trasferiti?”
      E’ ovvio che il costo più alto per la comunità è pagare gli agenti in servizio, ma non c’entra assolutamente un cacchio con la lamentela del sindacato.
      Tutte le volte che leggo queste cose, ho l’impressione che la millantata superiorità dello sport ovale sia solo un modo per mascherare l’invidia repressa…

      • Mario 27 Settembre 2012, 11:36

        Ovvio un bel niente.
        Cosa c’è di ovvio nel fatto che una massa di delinquenti pseudo calciofili si mescoli ai tifosi veri e costringa il paese a spendere milioni per l’ordine pubblico?
        Allora sarebbe anche ovvio che dare un alloggio disponibile a Presutti sia un costo inferiore che pagargli l’affitto per un appartamento fuori dalla caserma.
        Allora bisognerebbe anche mettere in discussione il fatto che le forze armate spendano soldi per i gruppi sportivi di qualsiasi disciplina.
        Non è assolutamente questione di invidia: che ti piaccia o no il calcio, non è accettabile che centinaia si persone debbano lavorare a causa di questi buzzurri. Se hanno dei disagi in più se la prendano con gli hooligans.

        • malpensante 27 Settembre 2012, 12:53

          Stiamo parlando di una squadra (semi)pro che partecipa ad un campionato nazionale (semi)pro, e di atleti e tecnici “professionisti” non inquadrati in Polizia. Generalizzare a tutto lo sport “militare” non è corretto, anche perché sciatori, saltatori,ginnasti, schermidori, tiratori, ecc. sono inquadrati comunque nel corpo di appartenenza. Salvo errori ed omissioni.

          • Rabbidaniel 27 Settembre 2012, 13:01

            Corretto. Uno sciatore di fondo appartenente alla forestale è probabile che resti nella forestale anche dopo aver appeso gli sci al chiodo. Non è sempre così però, si dànno casi di congedo appena terminata l’attività sportiva.
            Il caso del rugby, invece, è conclamatamente un “doping amministrativo” con concorsi ad hoc e addirittura “l’arruolamento” di esterni che, a sentire alcuni, giocherebbero nelle FFOO per puro spirito di patria…

          • gsp 27 Settembre 2012, 16:01

            E certo che sono ad hoc. sono concorsi per titoli, specifici a quel ruolo. infatti li hanno vinti festuccia e bergamasco. se trovi uno piu’ qualificato che faccia ricorso.

      • lear 27 Settembre 2012, 13:27

        quoto quanto scritto da BRCK:
        “Siccome tutti vanno a vedere il calcio …..”
        Ma chi l’ha detto che tutti vanno a vedere il calcio. Finiamola di dire cazzate. Mi spiego con un esempio:
        -Roma e dintorni 3.786.000 circa di abitanti : spettatori all’Olimpico circa 40/50.000= 0.2% circa della popolazione;
        -Milano e dintorni 2.345.000 abitanti circa: spettatori al San Siro circa 40/50.000= 0.18% circa della popolazione;
        -Napoli e dintorni 3.000.000 circa di abitanti : spettatori al San Paolo circa 40/50.000= 0.2% circa della popolazione.
        Poi andiamo alle TV, tra Sky e Mediaset circa 5.000.000 di abbonati di cui un terzo solo per il calcio.
        Alla luce di quest’analisi come si fa a dire che tutti vedono il calcio!!!

        • BRCK 27 Settembre 2012, 15:00

          Il calcio, ti piaccia o no, è il primo sport nazionale. Anche i non tifosi, loro malgrado, hanno una conoscenza, seppur superficiale, del gioco, e le manifestazioni richiamano un gran numero di appassionati. Il mio ragionamento è: sport diffuso su vasta scala, tanta gente lo va a vedere, quindi è normale (non bello, normale) che ci sia più probabilità di trovare degli imbecilli sulle tribune, ed è quindi necessario avere dei poliziotti allo stadio, cosa di cui negli stadi di rugby non c’è bisogno perché quando ci sono 300 persone è un successo.
          Poi cazzo, chiaramente rispetto alla popolazione totale delle zone negli stadi c’è una percentuale esigua di gente, e vorrei anche ben vedere il contrario. Che ragionamento del piffero. Allora 80’000 persone a San Siro contro 2 milioni e mezzo di abitanti milanesi non sono niente ed è uno spreco riorganizzare un evento simile.

    • Rabbidaniel 27 Settembre 2012, 12:16

      Secondo me si confondono due piani.
      È accettabile che la società paghi per le intemperanze e per le violenze degli ultras? Certo che no. Io farei pagare il conto alle società di calcio, sicuramente gli incidenti diminuirebbero, o quanto meno ci penserebbero due volte a regalare abbonamenti a certi soggetti.
      È accettabile che una squadra (semi?)pro di Eccellenza sia finanziata dal Ministero degli Interni? È accettabile che rugbisti diventino poliziotti col solo incarico di giocare a rugby? Direi di no. Trovo aberrante in generale il sistema dei corpi militari. Un domani (ragiono per iperboli) potremmo trovarci la squadra delle Fiamme Azzurre, delle Fiamme Gialle, dei Carabinieri ecc ecc come in alcuni sport minori già accade.
      Secondo me la stessa sopravvivenza di alcune discipline solo grazie ai corpi militari segnala un deficit di cultura sportiva nel paese, o una mancata evoluzione.

  3. luigi206 27 Settembre 2012, 11:05

    Rimango della stessa opinione, questa è una squadra di professionisti in un campionato di professionisti. Il Ministero dell’Interno non dovrebbe entrarci per nulla nella gestione di questa formazione e la dirigenza dovrebbe comportarsi come le altre dirigenze: trovare i soldi per la stagione e saperli gestire. Questo è quello che fanno i professionisti il resto, per me , sono solo chiacchiere. Ma questa è solo la mia opinione.

  4. Rabbidaniel 27 Settembre 2012, 11:20

    Spero che il Consap non venga tacciato di essere contro la polizia, come chiunque sollevi qualche dubbio di metodo sulle FFOO.
    Poche storie ragazzi. Si sentono denunce sulla mancanza di fondi per mandare i pattuglie per le strade, difficoltà a fare pieni di benzina e poi il Ministero degli Interni indice concorsi per poliziotti-rugbisti, fornisce strutture e appartamenti ai civili che operano all’interno della squadra di rugby della polizia di stato.
    Secondo me non è un caso che le FFOO siano risorte in un periodo di magra economica. Chiunque frequenti le società sa che, mediamente, i soldi sono pochi, gli sponsor che c’erano fino a qualche anno fa o si sono disimpegnati o hanno ridotto le somme. Le FFOO possono bellamente indire concorsi pubblici per rugbisti, pagati poi dalla collettività Non mi è stata ancora chiarita la situazione degli esterni. Percepiscono un rimborso spese? Se sì, è il Ministero che lo elargisce?
    L’Italia è così arretrata nello sport da essere una delle poche nazioni ad avere i corpi militari sportivi, con la Corea del Nord e qualche altro esempio di fulgida gestione della cosa pubblica.
    Detto questo, nessuno può vietare alla Polizia di stato di fare una squadra di rugby, ma sarebbe opportuno che non fosse sostenuta da fondi Ministeriali.
    Mi si dirà che ci sono ben altri sprechi, politici corrotti ecc. ecc. Ok, ma il difetto di merito e di metodo rimane. La chiamata in correità non equivale a una dichiarazione di innocenza.

  5. boh 27 Settembre 2012, 12:08

    BRCK, ………A beh, allora se è normale che succedano tafferugli… non discuto oltre… Per me normale è che ci siano tante persone e non succedano tafferugli. Come succede in tanti altri sport di tutto il mondo.

  6. Giuseppe Farlafranca 27 Settembre 2012, 13:02

    Come al solito stiamo facendo la guerra tra poveri….. il fatto è che il cetriolo va sempre in quel posto all’ortolano…. la coperta è sempre più corta… e non se ne vede l’uscita…. e intanto i soldi (pubblici) vanno in fumo, nel senso che se li mangiano senza ritegno certi politicanti da strapazzo; loro gozzovigliano a caviale e cartizze (n.d. lo preferisco al vino francese) e noi litighiamo per un posto letto….

  7. chicodelrodeo 27 Settembre 2012, 13:37

    katmandu ci spieghi che significa che sei azionista di minoranza (senza alcuna polemica, eh, sia chiaro)

  8. Katmandu 27 Settembre 2012, 14:29

    Ok per tutti quelli che pensano che i poliziotti in trasferta erano li per il calcio e quindi potevano pure stare a casa che tanto è lo stesso vorrei ricordare che per tutti gli eventi nei quali si assembrano più di X persone bisogna chiamare per forza le forze dell’ordine e quindi se il comume non può far fronte alla massa di persone che viene a vedere l’evento dovrà farle venire da qualche parte e se vengono da lontano possono dormire da qualche parte
    Poi l’italiano medio non dico proprio chi scrive nel blog non vorrei offendere nessuno ma è un maleducato cafone e approffittatore per farti l’esempio quante cartacce ci sono per terra nelle strade delle nostre città? E per di più nei dintorni dei cestini si trovano il maggior numero di cartacce

    @chicodelrodeo siamo tutti azzionisti di minoranza diciamo io sono un lavoratore dipendente e quindi sono obbligato a pagare le tasse e quindi um centesimo delle nostre tasse va a pagare lo stipendio delle fiamme oro e dato che nessuno mi ha chiesto se volevo diventare azionista di minoranza mi arreco il diritto di dire che sono azionista di minoranza e se paghi le tasse anche tu anche tu puoi essere azionista di minoranza

  9. BRCK 27 Settembre 2012, 15:07

    Voi “azionisti di minoranza” delle Fiamme Oro magari siete quelli che ogni 4 anni si sgolano a tifare la Vezzali (fiamme gialle), Montano (carabinieri) o si esaltavano per le vittorie di Tomba (sempre carabinieri).
    Invece di essere contenti che qualcuno all’interno dello Stato si ricorda che esistono sport diversi dal solito calcio/basket/formula 1, e cerca di investire delle risorse per promuovere gli sport minori tramite i gruppi sportivi militari, state a lamentarvi: vi lamentate perché non ci sono gli sponsor privati e vi lamentate che lo Stato finanzi una squadra, vi lamentate che nessuno segue il rugby e ogni volta che qualcuno dice bif date colpa al mondo del calcio.
    Io (da buon carabiniere-wannabe) tifo le Fiamme Oro e sono contento che siano presenti nel mondo del piccolo mondo del rugby.

    • Rabbidaniel 27 Settembre 2012, 15:33

      Non il problema dello Stato che investe in sport minori, cosa che mi farebbe piacere, quanto che lo faccia tramite i corpi militari, che dovrebbero avere tutt’altro scopo.
      Secondo me è un sintomo di debolezza di un sistema sportivo e ormai è arrivato a degenerazioni, come il rientro del pugile Russo, che si era congedato da poliziotto o da carabiniere (non ricordo), nella polizia penitenziaria oppure la “campagna acquisti” con i vari gruppi militari che si contendono atleti. Ormai i gruppi sono società (semi)professionistiche che governano de facto molte federazioni.
      Non sono un anti-militarista o che altro, penso semplicemente che non sia un metodo per far crescere lo sport, e non mi pare che in Italia lo sport, in generale, professionistico o dilettantistico, goda di moltissima salute.
      Quei soldi, per esempio, andrebbero investiti per inserire lo sport nelle scuole in maniera seria.

      • gsp 27 Settembre 2012, 15:49

        E’ chiaro che e’ un segno di debolezza. pero’ secondo me confondi la toppa (le FFOO) ed il buco (il problema degli sport minori in italia).

    • Katmandu 27 Settembre 2012, 15:45

      Quanto costa la vezzali? montano? e tomba? e quanto costano mantenere un squadra intera? vogliamo parlarne? quanto costa mantenere in piedi tutta la baracca in un periodo di vacche magre come questo? dato che i soldi sono anche i miei e sopratutto nessuno mi ha chiesto niente sono più felice di pagare la sicurezza all’olimpico o per i famigerati grandi eventi che non una squadra di profesionisti in un campionato che non è il migliore che si gioca in italia per di più
      a me le fiamme non piaciono e fino a quando non saranno amatoriali questa è una mia idea e tu sei libero di avere la tua ma per di più che non vanno a competere in un contesto internazionale e non portano “prestigio” alla nazione Italia non vedo perchè dovremmo (e mi permetto di metteri in mezzo) continuare a pagare una squadra di professionisti
      E poi io preferisco parare la benzina alla tua volante che lo stipendio a presutti e Co. tu mi dai un servizio ma loro?

  10. dagniele 27 Settembre 2012, 15:24

    ..io invece no ..non capisco perchè dovevo/devo pagare tomba vezzali howe montano schwazer la kostner che si allenano dove vogliono e sono polizziotti quando devono prendere lo stipendio ma privati professionisti quando devono intascare i soldi della kinder , e non capisco nemmeno perchè si debbano far entrare festuccia e bergamasco , oppure correre al mondiale di superbike visto che non ci sono i soldi per far girare le pattuglie che impediscano furti scippi e appropri indebiti

    • gsp 27 Settembre 2012, 15:59

      hai ragione, ‘con lo sport (o con la cultura) non si mangia’.

  11. dagniele 27 Settembre 2012, 15:25

    ( il polizziotti è un errore di battitura )

  12. jazztrain 9 Dicembre 2012, 14:47

    I poliziotti dovrebbero denunciare il fatto ai carabinieri! 😀

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia U19: gli Azzurrini superano il Galles 46-36

La squadra allenata da Alessandro Castagna chiude il ciclo internazionale con una vittoria

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La diretta streaming del match tra Italia U19 e Galles U19

Qui su OnRugby la possibilità di seguire live l'incontro, a partire dalle ore 16:00

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Under 20 femminile: le convocate per il raduno di Calvisano

Il c.t. Diego Saccà sceglie 28 atlete in preparazione alle Summer Series di luglio

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Under 19: i convocati per il match di Viareggio con il Galles

Sabato 20 aprile l'ultimo match per gli Azzurrini di Alessandro Castagna

10 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Six Nations Festival U18 maschile: si chiude con una sconfitta il torneo azzurro

Italia battuta all'ultimo respiro dalla Scozia. La vittoria con il Portogallo rimane l'unico successo della campagna