Il consiglio d’amministrazione della nuova Lega ha rilasciato un comunicato ufficiale sull’inizio del torneo

R360: si parte…con un rinvio al 2028
Il Consiglio di Amministrazione di R360 e i suoi investitori, guidati dal Presidente non esecutivo Martin Gilbert, hanno rilasciato un comunicato che dichiara che la nuova lega globale prenderà il via nel 2028.
Il rinvio consentirebbe, secondo le dichiarazioni ufficiali, a condizioni di mercato più solide, una maggiore certezza commerciale e un ambiente significativamente più favorevole per giocatori, tifosi, partner e la comunità rugbistica in senso generale.
La decisione, definita proattiva da Martin Gilbert, di posticipare l’inizio della nuova frontiera del rugby (o presunta tale per alcuni) permetterà alla lega di rafforzare la credibilità di Rugby360, portare avanti le discussioni e le partnership collaborative con le parti interessate del rugby e posizionare il torneo in modo da lanciarsi su larga scala con il massimo impatto globale fin dall’inizio.
Dal momento dell’annuncio della sua nascita, R360 ha incontrato fin da subito forti contrasti da parte di molte Federazioni nazionali le quali hanno dichiarato che i giocatori coinvolti non avrebbero più preso parte agli incontri internazionali.
Il comunicato di R360 ha scatenato sui social diverse reazioni ironiche da parte degli utenti che in qualche modo dubitano sulla fattibilità del torneo, criticando gli eccessivi annunci ai quali non seguono passi concreti.
Leggi anche: R360, la nuova frontiera del rugby globale: una ricca Superlega alle porte?
Il comunicato ufficiale di R360 sul rinvio al 2028
Well I for one am STUNNED that R360 has been delayed!
Who saw that coming… pic.twitter.com/ZHhiouNM1l
— Tight Five Rugby (@TightFive_Rugby) November 28, 2025
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.





