Quilter Nations Series: Gonzalo Quesada spiega le scelte di formazione per Italia-Cile

Il CT della Nazionale ha esortato a non sottovalutare gli avversari, parlando anche degli esclusi, del ritorno di Michele Lamaro e degli esordienti

Quilter Nations Series: Gonzalo Quesada spiega le scelte di formazione per Italia-Cile – Foto IPP/Sebastiano Pessina

A due giorni dalla sfida di Genova contro il Cile, ultimo appuntamento nelle Quilter Nations Series 2025 (sabato 22 novembre ore 21.10 diretta tv RaiSport e Sky Sport Arena e in streaming su RaiPlay, Now e Sky Go), Gonzalo Quesada ha presentato la partita e spiegato le scelte di formazione. Pur riconoscendo che l’Italia parte favorita, il CT argentino ha invitato alla massima attenzione perché di fronte avrà un avversario motivato e in grande crescita.

Quesada ha spiegato perché non abbia rivoluzionato il XV, ha fatto chiarezza sul ritorno di Michele Lamaro e sottolineato come l’obiettivo sia anche quello di fare valutazioni individuali in vista del prossimo Sei Nazioni.

Sul Cile, Quesada ha mostrato grande rispetto: “Hanno una mischia solida e trequarti con tante gambe. Propongono un rugby arioso, molto movimento e poco gioco al piede. I primi venti-trenta minuti saranno durissimi: conosco bene la mentalità sudamericana”.

Leggi anche: Italia, palla a Garbisi e Da Re per il Cile: la formazione

Gonzalo Quesada: “Michele Lamaro ha lavorato bene per tornare in forma questa settimana”

“Era difficile fare più cambiamenti – Esordisce Quesada – Prima di tutto, perché rispettiamo molto il Cile: sappiamo che sarà una partita tosta. Sì, siamo favoriti e dobbiamo vincerla, ma sarà una gara da costruire passo dopo passo, facendo le cose con ordine. Cambiare tanto avrebbe significato rischiare: alcuni giocatori non giocano da tre settimane, il weekend di Verona, quello con l’Australia e quello con il Sudafrica , e schierarli tutti insieme avrebbe potuto portarci a difficoltà nel finale, magari con crampi o cali di ritmo. Per questo abbiamo trovato un equilibrio tra chi inizia e chi finisce la partita.”

Il ritorno del capitano è stato ufficializzato perché Lamaro è in perfetta forma e pienamente recuperato: “Quando dicevo che dobbiamo “alzare il livello del nostro standard”, non si tratta di scartare qualcuno. Alcuni giocatori erano molto vicini a giocare le prime due partite e, non avendolo fatto, era logico dare loro una giusta occasione nella terza. Su Mitch Lamaro il discorso è diverso: era titolare contro l’Australia, poi si è infortunato in allenamento e ha saltato Australia e Sudafrica. Ha lavorato bene per tornare in forma questa settimana, e con l’infortunio di Ross Vintcent e il grande minutaggio di Lorenzo Cannone e di Zuliani, inserirlo ora ci permette anche di riportare Zuliani in panchina per avere più equilibrio e finire organizzati.”

Le esclusioni di Pani e Mazza

Sollecitato su alcune assenze importanti, il coach ha risposto così: “Non parlerei di “bocciature”: è un’opportunità per alcuni giocatori di mostrarsi e far vedere se sono già al livello giusto o in competizione per certe posizioni. Prendiamo la partita con massimo rispetto: siamo favoriti, certo, ma il Cile è una squadra che dobbiamo prendere sul serio. Dobbiamo costruire la gara come abbiamo fatto con la Namibia, anche se il Cile è più forte, e per questo sarà importante l’esperienza dei giocatori scelti. Per esempio, Ruzza ha giocato poco quest’anno: questa sarà probabilmente la sua prima da titolare. Vale anche per altri. E poi c’è l’opportunità di far esordire due giovani per vedere se sono già vicini al livello internazionale o se serve ancora un po’ di lavoro.”

Non ci saranno Lorenzo Pani e Damiano Mazza, presenti nelle convocazioni, ma ancora fuori dai 23: “Purtroppo durante raduni e tournée succede spesso che alcuni giocatori non trovino spazio: è successo a Di Bartolomeo, a Montemauri, l’anno scorso a Izekor, al Sei Nazioni a Bertaccini. Si fa di tutto per far giocare il più possibile, ma la priorità è la squadra. Questa volta Damiano Mazza e Lorenzo Pani hanno fatto tutto il raduno, ma non saranno in campo, pur avendo fatto benissimo. Pani stesso aveva detto di essere sorpreso della convocazione: dopo un anno senza giocare, le prime partite non erano ancora il suo livello reale.
Si è allenato molto bene, ma quello che abbiamo visto da Belloni con le Zebre, da Todaro a Northampton, più il lavoro che hanno fatto nell’ultimo mese, ci ha portati a scegliere loro.”

Sul piano tattico, Quesada ha spiegato che il secondo numero 10 da utilizzare eventualmente a partita in corso sarà Leonardo Marin, che conosce perfettamente il ruolo anche se ora gioca soprattutto centro. Martin Page-Relo coprirà il numero 9 e sarà uno dei calciatori per il secondo tempo.

Infine una riflessione sugli esordienti, Edoardo Todaro e Enoch Opoku Gyamfi: “Come sempre, c’è un lavoro mentale da fare: l’esordio porta tante emozioni. Diamo loro tre obiettivi semplici, concreti, che possono controllare. Non devono riempirsi la testa di aspettative o pensieri che non possono controllare. Sono sicuro che faranno bene: sarà una bella notizia per loro e per il rugby italiano. Il messaggio che ci tengo a ribadire è che chi lavora bene avrà sempre un’opportunità in nazionale.”

Clicca qui per leggere tutte le schede degli Azzurri

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, palla a Garbisi e Da Re per il Cile: la formazione

La coppia Marin e Menoncello selezionata in mezzo al campo. Diverse le novità nella lista dei 23 per la sfida di Genova

20 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Stephen Varney si racconta: l’esordio da giovanissimo, il mental coach, il ritorno ad alto livello

Il mediano di mischia azzurro ha affrontato periodi difficili, "ma li ho superati bene"

19 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Italia, arriva un avanti in raduno per preparare la sfida al Cile

Continuano gli allenamenti degli Azzurri in vista dell'ultimo Test Match del 2025

19 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Dimcheff: “Giocare in ProD2 per me non è un ostacolo. Quesada mi scrisse a marzo chiedendomi delle mie origini”

Il tallonatore di Colomiers si racconta alla vigilia della partita col Cile

18 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Ross Vintcent in dubbio addirittura per il Sei Nazioni 2026

Le prime notizie che arrivano da Exeter non sono confortanti

18 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: c’è un italiano nel XV della settimana di Planet Rugby

Prestazione super nella gara contro gli Springboks. Anche un secondo menzionato per gli Azzurri

18 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale