Italia: Gonzalo Quesada spiega cosa possiamo aspettarci da Edoardo Todaro nelle Quilter Nations Series

Le parole del CT su uno dei giocatori emergenti più attesi della nazionale

Summer Series 2025: Italia, i convocati per il secondo Test contro il Sudafrica

Gonzalo Quesada – ph. Sebastiano Pessina

A pochi giorni dall’inizio della finestra internazionale autunnale, l’Italia di Gonzalo Quesada si prepara ad affrontare un trittico di sfide dall’alto coefficiente di difficoltà: Australia, Sudafrica e Cile. L’esordio ufficiale degli impegni di novembre è previsto per sabato 8 novembre alle 18.40, quando la nazionale affronterà i Wallabies a Udine. (qui il link per comprare i biglietti delle partite casalinghe degli azzurri).

Tra i tanti temi che animano il raduno, uno in particolare cattura l’attenzione dei tifosi: il ruolo che potrà avere Edoardo Todaro, il giovane talento azzurro che, a soli 19 anni, sta stupendo il rugby inglese con la maglia dei Northampton Saints.

Reduce da un avvio di stagione molto positivo in Prem Rugby, con mete pesanti e un approccio maturo che va oltre la carta d’identità, Todaro è stato inserito da Quesada nel gruppo che preparerà le Quilter Nations Series. La convocazione è già un segnale forte, ma il CT, intervistato sul sito ufficiale della Federazione Italiana Rugby,  invita alla calma e spiega il percorso pensato per il talento classe 2006.

Leggi anche: Italia: due novità nella lista definitiva dei convocati per il match con l’Australia

Gonzalo Quesada: “Edo è qui per scoprire cosa significa il livello internazionale”

Nel reparto che comprende ali ed estremi, Quesada ha selezionato sei giocatori, con Monty Ioane, Louis Lynagh ed Ange Capuozzo che sembrano attualmente avvantaggiati per giocarsi la maglie da titolare nel ruolo di ala. Tre atleti che non hanno bisogno di presentazioni e che possono vantare una certa dimestichezza con le dinamiche dei test match.

Il CT della nazionale ha spiegato perché Todaro, nonostante le notevoli qualità evidenziate in un campionato probante come quello inglese, debba ancora accumulare quel vissuto necessario per essere protagonista ad un livello successivo: “Edoardo mi è piaciuto molto durante il 6 nazioni U20 e il mondiale U20. Già prima di iniziare la stagione avevamo pensato di convocarlo in alcune occasioni per fargli fare esperienza con noi. Chiaramente il fatto che abbia esordito in Prem Rugby e abbia fatto bene ci ha portati a convocarlo fin da subito anche se è giovanissimo: sulla possibilità di scendere in campo per adesso è un po’ indietro rispetto ad altre scelte.”

Leggi anche: Dove si vedono le Quilter Nations Series in tv e streaming

Nell’arco di tre partite però potrebbero aprirsi degli spazi interessanti e il CT non chiude affatto la porta ad un suo utilizzo: “Edo è qui per scoprire cosa significa il livello internazionale e capire cosa facciamo in Nazionale, ma non è escluso che possa avere un’opportunità di scendere in campo se sentiamo che è pronto.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale