Joe Schmidt ha fatto molti cambi nella prima formazione del tour autunnale dei Wallabies, che l’8 novembre giocheranno contro l’Italia a Udine

Australia: un nuovo capitano per la sfida con il Giappone (ph. Wallabies)
L’Australia è pronta a inaugurare il proprio tour autunnale con una novità importante: Nick Champion de Crespigny sarà il nuovo capitano dei Wallabies nella sfida contro il Giappone, in programma sabato 25 ottobre allo Stadio Nazionale di Tokyo. La terza linea dei Western Force, Wallaby numero 991, diventerà così il 92° capitano della storia della nazionale australiana, un riconoscimento prestigioso arrivato alla sua terza presenza internazionale.
Crespigny guiderà una formazione rinnovata, che vedrà Carlo Tizzano e Rob Valetini completare la terza linea, mentre Zane Nonggorr (Queensland Reds) festeggia la sua prima partenza da titolare, affiancato in prima linea da Angus Bell e Josh Nasser. La seconda linea sarà composta da Lukhan Salakaia-Loto e Jeremy Williams, protagonisti del test match che inaugura il tour autunnale dei Wallabies.
Leggi anche: Autumn Nations Series 2025: il calendario e gli arbitri dei Test Match di novembre
Australia: il neozelandese Aidan Ross pronto all’esordio
Nel reparto arretrato tornano Dylan Pietsch, ristabilito da un infortunio alla mandibola e schierato come ala sinistra, Corey Toole sul lato opposto e Andrew Kellaway nel ruolo di estremo. Al centro spazio ad Hunter Paisami e Josh Flook, mentre la mediana sarà composta dai Waratahs Jake Gordon e Tane Edmed, confermati dopo le buone prove evidenziate nel Rugby Championship. Tra le novità della panchina spicca Aidan Ross, ex All Black ora eleggibile per i Wallabies, che potrebbe diventare il quinto giocatore della storia a rappresentare sia la Nuova Zelanda che l’Australia.
In conferenza stampa, l’head coach Joe Schmidt ha spiegato: “È stato fantastico riunire il gruppo la scorsa settimana a Sydney e dare il benvenuto a un paio di volti nuovi. I giocatori si sono ambientati bene qui a Tokyo e tutta la squadra è consapevole della minaccia rappresentata dai Brave Blossoms. Giocano duro e veloce, e sono molto difficili da battere, soprattutto in casa.”
Dopo l’esordio di sabato a Tokyo, l’Australia proseguirà la tournée europea con le sfide contro l’Inghilterra (1 novembre), l’Italia (8 novembre, Udine), l’Irlanda (15 novembre) e la Francia (22 novembre), in un autunno che si preannuncia fondamentale per costruire la nuova identità dei Wallabies.
Australia: la formazione per la sfida con il Giappone
1. Angus Bell (44 Tests) – #940; Hunters Hill Rugby Club
2. Josh Nasser (8 Tests) – #979; Easts Rugby (Brisbane)
3. Zane Nonggorr (16 Tests) – #966; Gold Coast Eagles
4. Jeremy Williams (20 Tests) – #973; Wahroonga Tigers
5. Lukhan Salakaia-Loto (43 Tests) – #914; Randwick
6. Nick Champion de Crespigny (c) (2 Tests) – #991; Canberra Grammar School
7. Carlo Tizzano (11 Tests) – #982; University of Western Australia
8. Rob Valetini (57 Tests) – #929; Harlequin Rugby Club
9. Jake Gordon (32 Tests) – #925; Canterbury Juniors
10. Tane Edmed (4 Tests) – #990; West Harbour Juniors
11. Dylan Pietsch (7 Tests) – #978; Leeton Phantoms
12. Hunter Paisami (32 Tests) – #932; Harlequin Rugby Club
13. Josh Flook (5 Tests) – #972; Brothers Rugby
14. Corey Toole (4 Tests) – #992; Wagga Waratahs
15. Andrew Kellaway (45 Tests) – #943; Hunters Hill Rugby Club
Panchina
16. Billy Pollard (16 Tests) – #958; Lindfield Junior Rugby
17. Aidan Ross* – uncapped; Bond University
18. Tom Robertson (36 Tests) – #898; Dubbo Kangaroos
19. Josh Canham (1 Test) – #987; Harlequin Rugby Club
20. Harry Wilson (31Tests) – #933; Gunnedah Red Devils
21. Ryan Lonergan (2 Tests) – #933; Tuggeranong Vikings
22. Hamish Stewart (2 Tests) – #986; Toowoomba Bears
23. Filipo Daugunu (15 Tests) – #931, Wests Bulldogs
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.