Eddie Jones: “Finestre internazionali allineate nei due Emisferi” e sull’R360…

Il vulcanico tecnico fotografa la situazione attuale provando a proiettarsi sul futuro della palla ovale

Eddie Jones: "Finestre internazionali allineate nei due Emisferi" e R360 non si tira indietro PH Sebastiano Pessina

Eddie Jones: “Finestre internazionali allineate nei due Emisferi” e sull’R360… PH Sebastiano Pessina

Provare a immaginare il futuro del rugby mondiale in un momento di grande chiacchiericcio e di una “minaccia” più o meno velata come l’R360: Eddie Jones, a suo modo, è sempre stato un visionario e, interpellato sulle questioni ovali d’attualità dal Times, non le ha mandate a dire come sempre esprimendo il suo punto di vista.

Leggi anche, FIR, Benetton e Zebre: “Competizioni fuori da World Rugby incompatibili con il percorso di alta prestazione”

Eddie Jones: “Finestre internazionali allineate nei due Emisferi” e sull’R360

“L’360? Penso che ne avremmo bisogno, come rugby – dice – . Se penso alle World Series di Cricket: hanno elevato l’intero gioco da qualcosa di monotono a uno sport emozionante dove la gente vuole essere coinvolta. E penso che questo sia parte del problema del rugby al momento”.

Poi specifica: “Il rugby dei Test Match è in ascesa e crea coinvolgimento, ma non può bastare: c’è bisogno di un altro livello di intrattenimento. Serve che vengano aggiunti più appassionati, più sponsor, più entrate commerciali: se il gioco vuole continuare a questi livelli necessita di un’evoluzione. Bisogna assicurarsi che i Test Match continuino a crescere, ma con grande attenzione verso il futuro”.

“Ad esempio, io penso che si dovrebbe passare alle finestre internazionali allineate nei due Emisferi: guardate al calcio, ma non solo. Pensate a quanti vantaggi ci sarebbero anche per i campionati nazionali (qui fa riferimento ai tanti giocatori dell’Emisfero Sud che giocano nei club dell’Emisfero Nord e devono accordarsi ogni volta per essere a disposizione per il Rugby Championship, ndr)”.

“Separare le finestre di rugby internazionale dai momenti dedicati al rugby di club aiuterebbe anche i tornei domestici ad avere un focus maggiore: nel mondo solo il Top 14 e Lega Giapponese hanno una ceta stabilità finanziaria, il resto non ce l’ha purtroppo. Il campionato inglese si è dovuto ridimensionare, la Major League Rugby è in difficoltà e anche il Super Rugby vive un momento di profonda indecisione…”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

R360: si parte…con un rinvio al 2028

Il consiglio d'amministrazione della nuova Lega ha rilasciato un comunicato ufficiale sull'inizio del torneo

28 Novembre 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Nel weekend riparte il SVNS, torna lo spettacolo del rugby a sette

Questo weekend a Dubai tornano in campo le Nazionali SVNS, il circuito internazionale a sette targato World Rugby

26 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Mondiale 2027: i gironi in cui l’Italia rischia un ottavo di finale impossibile e quelli in cui deve sperare

A prescindere dalle avversarie dei gruppi, alcune combinazioni favoriscono un percorso più accessibile: altre possono rendere gli ottavi proibitivi pe...

25 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: ecco le 4 fasce dei sorteggi del Mondiale e quali squadre può prendere l’Italia

Siccome Sudafrica-Galles sarà ininfluente, ecco come si svolgerà la formazione dei 6 gironi della Coppa del Mondo e la situazione degli Azzurri

24 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: tutte le squadre qualificate ai Mondiali

L'elenco completo delle 24 formazioni che fra due anni si sfideranno in Australia

19 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Samoa, che sofferenza! Pareggia con un Belgio commovente e si qualifica al Mondiale 2027

Gli isolani strappano un pari che vale l'ultimo posto alla Rugby World Cup, dopo 80 minuti di fatica contro una squadra che merita solo applausi

18 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027