Il fine settimana in arrivo è quello dove torneranno in campo tanti nomi eccellenti

URC, Prem, Top 14: il ritorno dei big – ph. Sebastiano Pessina
Il fine settimana di partite in arrivo nei campionati di URC, Premiership e Top 14 vedrà il ritorno in campo di tante stelle, in particolare di quelle che hanno giocato il Rugby Championship e di tanti tra i British & Irish Lions che, dato il prolungato impegno, hanno avuto un riposo extra nelle settimane di pre-season.
Nello United Rugby Championship Sacha Feinberg-Mngomezulu e Damian Willemse, due dei protagonisti della vittoria sudafricana nel torneo dell’emisfero sud, saranno in campo per gli Stormers contro gli Scarlets. I due trequarti non sono neanche tornati in patria, hanno direttamente atteso nel Regno Unito i propri compagni, visto che l’ultima gara contro l’Argentina si è disputata a Twickenham.
Stessa cosa succede agli Sharks, che visitano Dublino con Mbongi Mbonambi, Ethan Hooker, Makazole Mapimpi e Vincent Koch nei 23. Si troveranno di fronte un Leinster deciso a invertire la tendenza delle prime settimane, che hanno visto una inedita partenza con due sconfitte per i campioni in carica nel loro mini-tour proprio in terra sudafricana.
Leggi anche: Serie A Elite maschile: le formazioni del sabato della prima giornata
Ecco allora che Ronan Kelleher, Tadhg Furlong, Ryan Baird, Josh van der Flier, James Lowe e Jamie Osborne faranno il loro esordio stagionale.
Edinburgh schiererà per la prima volta in stagione Darcy Graham nella sfida di venerdì sera contro il Munster, mentre sabato in serata i Bulls lanciano il più importante acquisto della loro estate, Handre Pollard, alla guida della squadra nel match contro l’Ulster. I nordirlandesi fanno d’altronde lo stesso, schierando proprio un giocatore che, sebbene non abbia esordito, quest’anno è stato nel giro degli Springboks: Juarno Augustus, forte numero 8 proveniente dai Northampton Saints.
In Premiership James O’Connor e Santiago Carreras sono indirizzati a debuttare con le loro nuove squadre. Il 10 australiano torna in Inghilterra dopo sei stagioni, e sarà in panchina con i Leicester Tigers nella trasferta contro il Northampton di Fischetti e Todaro. Stesso discorso per Carreras, che ha firmato in estate per Bath. La squadra campione d’Inghilterra rimetterà in campo anche Finn Russell e Will Stuart, al loro esordio stagionale.
In Top 14 il Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli non è partito bene in campionato: è l’unica squadra ad aver perso tutte e 5 le partite disputate fin qui. Ecco allora che Joaquin Oviedo, terza centro in grande spolvero con la maglia dell’Argentina nel Rugby Championship, dovrebbe essere subito in campo per provare a dare manforte ai compagni. A Clermont, invece, dovrebbe essere subito in campo Marcos Kremer, che si vocifera potrebbe essere candidato al titolo di Miglior giocatore dell’anno da World Rugby dopo aver terminato il Rugby Championship con il più alto numero di placcaggi nella storia della competizione.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.