Come si presentano le squadre del massimo campionato italiano ai nastri di partenza della nuova stagione

La preview della Serie A Elite maschile 2025/2026
L’attesa è finita, il campionato di Serie A Elite 2025/26 inizia sabato 11 ottobre e promette di essere uno dei tornei più aperti e imprevedibili degli ultimi anni. Dieci squadre, nuovi volti in panchina e tanti giovani italiani in cerca di spazio: gli ingredienti per un torneo intenso e ricco di spunti non mancano.
Era questa l’occasione giusta per riaprire i microfoni di OnRugby Podcast, il format audio dedicato all’approfondimento dei temi di attualità ovale, che inaugura la nuova stagione analizzando nel dettaglio le squadre al via, le novità tecniche e i giocatori da tenere d’occhio.
Leggi anche: Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming da venerdì 10 a domenica 12 ottobre
Serie A Elite 2025/26: caccia al Rovigo campione in carica
Dopo i primi incontri di precampionato e i due turni di Coppa Italia, la stagione regolare spicca il volo con le ambizioni confermate dei club ormai abituati alle fasi finali come Rovigo, Petrarca e Viadana, a cui si affiancano realtà ambiziose come Valorugby, Mogliano e Fiamme Oro. L’obiettivo comune è alzare il livello tecnico e consolidare un torneo che si conferma come il principale serbatoio di talenti per il rugby italiano.
I campioni in carica del Rugby Rovigo ripartono con la consapevolezza del proprio valore, ma anche con la pressione di chi deve difendere un blasone costruito su vittorie multiple: nel 2025 i rossoblù hanno portato a casa anche la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. Dietro di loro c’è tanta voglia di rivalsa: il Petrarca Rugby vuole riscattare una stagione conclusa a un passo dalla finale scudetto, mentre Viadana resta tra i top team, anche se dovrà fare i conti con un processo di rinnovamento che ha toccato il roster e lo staff tecnico.
Occhi puntati anche sul Valorugby, che dopo un’importante campagna acquisti si colloca nel novero delle favorite con un progetto che punta su stabilità e continuità, e sulle Fiamme Oro, sempre capaci di sorprendere con la solidità del proprio sistema di gioco. Nel gruppo delle “emergenti”, Mogliano Veneto Rugby e Rangers Vicenza vogliono confermare i progressi dello scorso campionato e continuare a crescere. A completare il quadro, la voglia di non accontentarsi del Colorno, dei Lyons e del Biella Rugby, neopromossa che vuole portare energia positiva nella massima divisione.
La preview della Serie A Elite maschile 2025/2026
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.