Il CT ha espresso soddisfazione per il test match di Genova, che dovrebbe essere l’evento clou di un tour europeo finalizzato alla crescita tecnica dei Cóndores

Cile, Pablo Lemoine: “Affrontare l’Italia è una grande sfida e un enorme riconoscimento da parte della FIR” – ph. World Rugby
Prosegue la marcia di avvicinamento del Cile alla Rugby World Cup 2027. Dopo la storica qualificazione ottenuta contro Samoa, la nazionale allenata da Pablo Lemoine affronterà l’Italia in un test match in programma il 22 novembre allo stadio Luigi Ferraris di Genova, tappa principale di una tournée europea che segnerà una nuova fase nel percorso dei Cóndores verso l’élite del rugby internazionale.
L’appuntamento con gli Azzurri è il primo confronto ufficiale tra le due nazionali; è stato reso possibile dopo la rinuncia di Samoa, impegnata nei playoff mondiali. ” Giocare contro l’Italia è molto importante per noi perché è una squadra di Tier One, del Sei Nazioni, e un avversario che ci è superiore per classifica e livello di gioco”, ha dichiarato il CT Pablo Lemoine a ESPN.
Il tecnico uruguaiano, ex comapagno di Gonzalo Quesada allo Stade Francais, ha sottolineato come questa serie di test europei rappresenti un banco di prova decisivo: “È una sfida enorme per il Cile e un enorme riconoscimento da parte dello staff tecnico e della Federazione Italiana Rugby per aver voluto giocare con noi e aver accettato che il Cile fosse il naturale successore dopo aver battuto Samoa”, ha aggiunto.
Leggi anche: Autumn Nations Series: a Genova niente Italia-Samoa, cambia l’avversario degli Azzurri
Italia-Cile, il match clou di un nuovo tour europeo
Anche World Rugby ha salutato con entusiasmo la notizia, definendo l’incontro “storico” per entrambe le nazioni e per la città di Genova. Il CEO Alan Gilpin ha parlato di “un’opportunità preziosa per una squadra emergente come il Cile”, mentre Tom Harrison, direttore esecutivo del Sei Nazioni, ha ringraziato la FIR per l’apertura e la disponibilità al cambio di calendario.
Per il momento, questa è l’unica partita in programma per i Cóndores a novembre, dopo essersi qualificati per la Coppa del Mondo 2027 meno di due settimane fa. Altri due potenziali incontri sono in fase di negoziazione e le squadre papabili sono Olanda e Portogallo: “Stiamo cercando una partita contro una squadra che possa aiutarci a mantenere il nostro posto tra le prime 18 in classifica, perché questo ci garantirebbe un sorteggio migliore a dicembre”, ha concluso Lemoine.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.