Tutto quello che è successo dal 29 settembre al 5 ottobre

Una settimana di rugby: dalla doppietta delle franchigie alle nuove linee guida. Tutte le notizie più importanti (ph. Benetton Rugby)
È stata una settimana di rugby molto intensa: l’URC continua a riservare sorprese e nel weekend le franchigie italiane hanno conquistato successi importanti, mentre in Inghilterra si aggiunge un altro italiano alla nutrita pattuglia azzurra in PREM. Festeggia il Sudafrica, mentre World Rugby annuncia delle nuove regole sulla gestione dei giocatori. Ecco cosa è successo questa settimana.
Colpo doppio in URC
Doppio successo per Benetton e Zebre nella seconda giornata di URC: i biancoverdi si sbloccano e dopo un primo tempo complicato rimontano e battono Glasgow 16-14 con il drop a tempo scaduto di Rhyno Smith, dopo il parziale di 3-14 con cui le squadre erano andate all’intervallo; la franchigia di Parma invece batte 22-20 i Lions con una meta a un minuto dalla fine di Nocera e la trasformazione di Farias, dopo un primo tempo dominato e una ripresa di grande sofferenza. Le Zebre salgono al secondo posto in classifica di URC.
Cambi in corsa
Marco Manfredi ha lasciato il Benetton e si è trasferito a stagione iniziata ai Northampton Saints, raggiungendo gli altri italiani Fischetti e Todaro. I biancoverdi hanno sostituito il tallonatore prendendo Tomas Montilla dal Petrarca, che a sua volta ha acquistato Axel Zapata, argentino classe 1993 che viene da Houston, nella MLR statunitense.
Sudafrica campione
Il Sudafrica ha vinto il Rugby Championship: decisiva la vittoria per 29-27 contro l’Argentina per tenere dietro gli All Blacks (vincitori contro l’Australia) e portare a casa un titolo che mai come quest’anno è stato conteso da tutte le 4 formazioni ed è stato assegnato solo l’ultima giornata.
Nuove linee guida
Non più di 30 partite a stagione, almeno cinque settimane di offseason e almeno 12 settimane senza contatto all’anno: sono le direttive principali delle nuove linee guida di World Rugby sul carico di lavoro e sull’impiego dei giocatori. Presenti anche alcune raccomandazioni, come quella di concedere una settimana intera di allenamento senza contatto a chi ha giocato tre o più partite internazionali consecutive al termine del blocco di test match.
Tempesta Amy
La tempesta Amy è arrivata in nord Europa portando forti piogge e disagi. Per motivi di sicurezza sono state rinviate due partite di United Rugby Championship, la prima è stata Edimburgo-Ulster, poi si è deciso di rinviare anche Connacht-Scarlets. La tempesta Amy ha preso forma lungo l’Oceano Atlantico inglobando i resti dell’ex uragano Humbert.
Menoncello: sirene francesi
Continua la battaglia tra i club di Top 14 per assicurarsi le prestazioni di Tommaso Menoncello, in scadenza col Benetton nel 2026. La favorita principale sembra Tolosa, che dovrà sostituire il centro Pita Ahki che andrà via al termine della stagione. Sulle tracce dell’azzurro anche Tolone (che andrebbe a rimpolpare una già nutrita pattuglia di italiani) e La Rochelle.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.