La squadra di Brunello cerca la seconda vittoria di fila in una partita molto ostica

URC: Zebre alla ricerca del bis, Lions per il primo successo. La preview del match
Era il 19 ottobre 2024, poco meno di un anno fa: Zebre-Lions, proprio a Parma, finì 10-9 per i sudafricani. Uno dei principali rimpianti della scorsa stagione.
Le Zebre quella partita avrebbero meritato di vincerla, ma mancò quell’esperienza e quella capacità di giocarsi le partite punto a punto che la squadra di Brunello sta continuando ad acquisire settimana dopo settimana: a un anno di distanza la franchigia ducale ci riprova con molta più consapevolezza, qualche cambio nella rosa e molta più fiducia nei propri mezzi. Calcio d’inizio alle 16 al Lanfranchi di Parma.
Leggi anche: Dove si vede Zebre-Lions in TV e streaming
Le Zebre arrivano dal successo casalingo contro Edimburgo per 31-28: una partita a tratti dominata (clamorosi i primi 20 minuti) e a tratti molto sofferta, soprattutto in inferiorità numerica, ma vinta con un’ottima difesa finale (gli scozzesi non hanno mai avuto l’opportunità di provare a vincere), con la mischia e con il piazzato vincente di Farias. Adesso bisogna dare continuità contro una formazione che non sottovaluterà l’impegno.
I Lions, infatti, dopo aver perso 33-20 in casa di Cardiff vogliono e devono sbloccarsi, perché una seconda sconfitta complicherebbe fin da subito il cammino verso i playoff. Anche perché i Lions sono la squadra meno interessata dalle convocazioni Springboks e per questo più delle altre franchigie sudafricane devono sfruttare la prima parte di stagione per fare punti.
Dal punto di vista delle formazioni, Brunello opera qualche cambio ma non modifica l’ossatura della squadra che ha battuto Edimburgo: Locatelli parte titolare con Ruggeri che si sposta a numero 8 per sostituire lo squalificato Licata. Dietro prima stagionale per Montemauri al posto di Pani, che chiaramente andrà gestito dopo il lunghissimo infortunio che lo ha tenuto fuori per tutta la scorsa stagione, mentre in prima linea Neculai si è guadagnato la titolarità con un grande ingresso contro Edimburgo. Spazio anche per Ortombina, anche lui entrato bene sabato scorso.
Dall’altra parte i Lions recuperano elementi importanti come il capitano Francke Horn e il mediano di apertura Chris Smith, tornato in Sudafrica dopo l’esperienza a Oyonnax e tanti anni ai Bulls. Tra i più pericolosi c’è l’ala Angelo Davids, ex Stormers. C’è anche un ex: il centro Richard Kriel, che alle Zebre aveva giocato principalmente estremo. Attenzione all’ingresso dalla panchina del pilone destro Ntlabakanye e dei sui 153 kg: è uscito – almeno per ora – dal giro della Nazionale dopo la positività a una sostanza vietata riscontrata questa estate, ma non è stato sospeso (si parla di un medicinale preso per altri motivi che non avrebbe migliorato le prestazioni sportive, ma è ancora tutto da chiarire) e sarà schierabile fino a quando ci sarà il processo disciplinare a dicembre.
Zebre Parma: 15 Giovanni Montemauri, 14 Mirko Belloni, 13 Giulio Bertaccini, 12 Damiano Mazza, 11 Simone Gesi, 10 Giacomo Da Re, 9 Alessandro Fusco, 8 Davide Ruggeri, 7 Bautista Stavile, 6 Samuele Locatelli, 5 Leonard Krumov (capitano), 4 Alessandro Ortombina, 3 Ion Neculai, 2 Tommaso di Bartolomeo, 1 Muhamed Hasa
A disposizione: 16 Giampietro Ribaldi, 17 Juan Pitinari, 18 Matteo Nocera, 19 Guido Volpi, 20 Giacomo Ferrari, 21 Thomas Dominguez, 22 Marco Zanon, 22 Martin Roger Farias
Lions: 15 Quan Horn, 14 Eduan Keyter, 13 Henco van Wyk, 12 Richard Kriel, 11 Angelo Davids, 10 Chris Smith, 9 Nico Steyn, 8 Francke Horn (capitano), 7 Ruan Venter, 6 Renzo du Plessis, 5 Ruan Delport, 4 Etienne Oosthuizen, 3 RF Schoeman, 2 Franco Marais, 1 SJ Kotze.
A disposizione: 16 Morne Brandon, 17 Heiko Pohlmann, 18 Asenathi Ntlabakanye, 19 Darrien Landsberg, 20 WJ Steenkamp, 21 Haashim Pead, 22 Lubabalo Dobela, 23 Rynhardt Jonker
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.