Il torneo è pronto a partire con un’importante novità nel fine settimana

URC: arriva il TMO indipendente, maggiore accuratezza e velocità nelle decisioni
Con l’arrivo della stagione 2025-2026, il Board dello URC rende nota – con una news sul sito ufficiale della competizione – l’introduzione di un’importante novità a livello arbitrale, che riguarderà i processi decisionali riguardanti la consultazione del TMO e la velocità con cui potranno essere presi.
URC: arriva il TMO indipendente, maggiore accuratezza e velocità nelle decisioni
Leggi anche, Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming da venerdì 26 a domenica 28 settembre
La strumentazione relativa al TMO diventerà infatti indipendente in maniera permanente, in un processo che si completerà – al massimo – fra il 1° e il 3° turno del campionato.
Grazie al supporto della tecnologia Hawk-Eye infatti (largamente utilizzato già nel tennis, ma non solo), in ogni stadio delle squadre partecipanti allo URC vi sarà la possibilità di avere in tempo reale tutte le immagini delle singole partite in una regia distaccata rispetto a quella dei broadcaster televisivi che producono di volta in volta le gare in calendario.
Questo porterà quindi l’arbitro responsabile del TMO, tramite l’ausilio di un touchscreen, ad avere a disposizione un alto numero di immagini nelle angolazioni e nelle velocità preferite e personalizzabili da far vedere all’arbitro centrale di campo.
L’obiettivo è quello di avere una maggiore accuratezza e velocità nelle decisioni, come fatto capire dal CEO dello United Rugby Championship, Martin Anayi: “Velocizzare il gioco e migliorare ulteriormente l’aspetto decisionale nei momenti chiave di una partita, sarà qualcosa che farà crescere sicuramente lo URC. Questo aiuterà anche i tifosi e le squadre a comprendere al meglio quanto succederà e come succederà. Ringrazio tutti i partner che hanno creduto in noi: entriamo in una nuova era”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.