Pacific Nations Cup 2025: le Fiji superano il Giappone e sono campioni!

A Salt Lake City termina 33-27 per la squadra di Mick Byrne. Gli highlights del match

Rugby World Cup 2023: gli highlights di Giappone-Romania, Sudafrica-Scozia e Galles-Fiji

Pacific Nations Cup 2025: le Fiji superano il Giappone e sono campioni!

Le Fiji hanno vinto la Pacific Nations Cup per la seconda volta consecutiva, la sesta in dieci anni. La squadra polinesiana ha battuto il Giappone per 33-27 all’America First Field Stadium di Sandy, nello Utah, conquistando così l’edizione 2025 del trofeo del Pacifico.

L’head coach delle Fiji, Mick Byrne, ha detto a fine partita: “È stata dura oggi. È fantastico avere l’opportunità di portare a casa la Coppa. È stata una lotta fino alla fine. Siamo stati sotto a causa di un paio di cartellini, le cose non sembravano andare per il verso giusto in campo ma i ragazzi hanno dato il massimo. Hanno difeso bene sotto pressione e hanno avuto la calma necessaria per recuperare alla fine e controllare la partita”.

Leggi anche: Rugby Championship: il calendario del torneo per le ultime due giornate

Pacific Nations Cup: Fiji-Giappone termina 33-27

Ad aprire le marcature è il Giappone con la meta da touche del numero 2 Hayate Era al 5′. A metà primo tempo i nipponici aggiungo altri tre punti al tabellino con il calcio piazzato di Seungsin Lee, 0-10.

Sul calcio di restare seguente le Fiji recuperano l’ovale e accorciano le distanze con la seconda linea Mesake Vocevoce; dopo la trasformazione i polinesiani sono sotto di 3 punti.

Dieci minuti dopo le Fiji alzano il ritmo e segnano ancora con il primo centro Inia Tabuavou, caparbio a finalizzare un’azione in cui il mediano Kuruvoli aveva dato grande intensità.

Sul finale del primo tempo ancora Vocevoce protagonista con un grande offloladn che manda in meta l’ala Taniela Rakuro e poi Joji Nasova che con una mano porta la palla in meta chiudendo i primi 40′ di gioco sul 26-10.

Al 43′ ancora l’ala Nasova mette in mostra tutte le sue abilità tecniche e atletiche segnando una doppietta grazie anche al bell’offload di Kuruvoli.

Il Giappone di Eddie Jones, scosso dal pesante parziale, torna a marcare punti con l’estremo Ichigo Nakakusu accorciando così il punteggio sul 33-17.

Al 60′, forti anche della superiorità numerica, gli asiatici segnano ancora con un bel drive avanzante sul quale le Fiji non possono fare molto. Cinque minuti dopo il Giappone si porta sul -6 con il calcio di punizione di Seungsin Lee.

Le Fiji resistono nel finale e portano a casa pertanto per il secondo anno consecutivo il trofeo della Pacific Nations Cup.

Gli highlights della finale

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus: “L’Argentina ha una difesa potente e registi di gran classe”

A Durban gli Springboks affronteranno i Pumas per un match cruciale per il Rugby Championship

20 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Australia: Rob Valetini fuori dalla rosa per la sfida alla Nuova Zelanda

I Wallabies dovranno rinunciare al flanker dei Brumbies nel quinto turno del Rugby Championship

20 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Nic White: “Ho spinto il mio fisico oltre il limite, dovrò operarmi tre volte, ma non ho rimpianti”

Il mediano australiano dopo aver annunciato il ritiro definitivo: "Ho stretto i denti per poter continuare a giocare coi Wallabies, ma ora è il moment...

20 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

TJ Perenara: “Se mi chiamassero per gli All Blacks giocherei gratis”

Vincitore della Coppa del Mondo nel 2015 e con 89 presenze in nazionale alle spalle, il mediano di mischia milita ora nel campionato giapponese

19 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il torneo passa anche dal fischietto di Andrea Piardi

Il direttore di gara sarà impiegato in tutti e due i turni rimanenti

18 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: i convocati dell’Australia per il doppio impegno contro gli All Blacks

Joe Schmidt ha scelto 34 giocatori per lo sprint finale del torneo

18 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship