Rugby World Cup 2025: il quadro delle semifinali

Le quattro big una di fronte all’altra il prossimo weekend

Rugby World Cup 2025: il quadro delle semifinali

E alla fine rimangono in quattro, quelle quattro: le favorite per la vittoria finale della Rugby World Cup 2025 Inghilterra, Francia, Nuova Zelanda e Canada si sono tutte qualificate come da pronostico per le semifinali del mondiale.

Se il Canada e l’Inghilterra hanno avuto tutto sommato vita facile nei rispettivi quarti di finale, la Nuova Zelanda ha sofferto per un tempo contro un Sudafrica che è la più grossa sorpresa di questa competizione e la Francia ha davvero rischiato di essere l’esclusa di lusso, andando vicino alla sconfitta per mano di una coriacea Irlanda.

Ora, però, non c’è più spazio per nascondersi: niente più abbinamenti dal risultato scontato, niente più partite dall’esito quasi già scritto. Ci sono solo big match rimasti sul piatto.

Leggi anche: Rugby World Cup: Francia in semifinale con grande fatica

Le semifinali della Rugby World Cup 2025 si giocheranno all’Ashton Gate di Bristol, nel weekend tra venerdì 19 e sabato 20 settembre.

Alle 16:30 di sabato la squadra numero uno al mondo e padrona di casa, l’Inghilterra, affronta le storiche rivali della Francia, quarta nel ranking mondiale. Le inglesi hanno battuto agilmente la Scozia per 40-8 nel proprio quarto di finale, senza sostanzialmente battere ciglio, mentre le transalpine vengono da una partita difficilissima, vinta rimontando un 13-0 di parziale delle avversarie.

La Francia, peraltro, sarà certamente senza Axelle Barthomieu. Dopo il quarto di finale con l’Irlanda, infatti, la terza linea è stata convocata dalla commissione disciplinare per le immagini che la ritraggono mentre sembra mordere il braccio di Aoife Wafer, che l’aveva placcata. La giocatrice è stata squalificata per 12 partite e non potrà tornare in campo fino al marzo del 2026, ma ha fatto appello.

Ha fatto appello contro la sua squalifica anche la capitana della formazione francese Manae Feleu, a sua volta messa fuori per 3 partite a causa di un placcaggio pericoloso.

L’assenza delle due titolari sarebbe un duro colpo per la Francia, malgrado la profondità della rosa. L’Inghilterra proverà invece a ritrovare le sue stelle: Hannah Botterman e Ellie Kildunne hanno saltato i quarti di finale per problemi fisici, proveranno ad esserci per la semifinale.

Ma prima, nella serata di venerdì alle ore 20:00 andrà in scena l’altra semifinale: Nuova Zelanda-Canada ha tutti gli ingredienti per essere la partita più bella di questo mondiale. La seconda e la terza squadra del ranking mondiale si trovano di fronte, entrambe con un ruolino di marcia impressionante fino a qui ed entrambe con grandi qualità offensive. Sarà una partita da non perdere.

Rugby World Cup 2025: il quadro delle semifinali

Venerdì 19 settembre
Women’s Rugby World Cup, semifinali
ore 20:00 – Nuova Zelanda v Canada

Sabato 20 settembre
Women’s Rugby World Cup, semifinali
ore 16:30 – Inghilterra v Francia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli Springboks vogliono il “Triplete”, ma hanno paura di una cosa

A meno di due anni dall'evento iridato inizia a salire la pressione sulle spalle dei favoritissimi

19 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Australia: una stella della NRL eleggibile per Les Kiss?

Il prossimo allenatore dei Wallabies potrebbe avvalersi, in vista dei Mondiali del 2027, delle qualità di un giocatore di rugby a 13

18 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Eddie Jones controcorrente: “Il sistema dei sorteggi per la Rugby World Cup va bene così”

Secondo il tecnico australiano altri sistemi non funzionerebbero per il rugby. E risponde alle critiche degli irlandesi

10 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Argentina, Felipe Contepomi: “Pensare di vincere i Mondiali? Non si sa mai…”

Il tecnico dei Pumas lancia un messaggio al resto delle squadre pretendenti al titolo

10 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

“Il nuovo format della Rugby World Cup? Sarà una noia annunciata…”

Duro attacco dall'Irlanda verso il torneo iridato extra-large

8 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: Zimbabwe, un “Sudafrica 2” ai Mondiali?

Federazione e staff stanno sondando il terreno con diversi giocatori per un'eventuale avventura iridata

5 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027