Le quattro big una di fronte all’altra il prossimo weekend. Lunga squalifica per la giocatrice francese protagonista di un morso a una avversaria

Rugby World Cup 2025: il quadro delle semifinali
E alla fine rimangono in quattro, quelle quattro: le favorite per la vittoria finale della Rugby World Cup 2025 Inghilterra, Francia, Nuova Zelanda e Canada si sono tutte qualificate come da pronostico per le semifinali del mondiale.
Se il Canada e l’Inghilterra hanno avuto tutto sommato vita facile nei rispettivi quarti di finale, la Nuova Zelanda ha sofferto per un tempo contro un Sudafrica che è la più grossa sorpresa di questa competizione e la Francia ha davvero rischiato di essere l’esclusa di lusso, andando vicino alla sconfitta per mano di una coriacea Irlanda.
Ora, però, non c’è più spazio per nascondersi: niente più abbinamenti dal risultato scontato, niente più partite dall’esito quasi già scritto. Ci sono solo big match rimasti sul piatto.
Leggi anche: Rugby World Cup: Francia in semifinale con grande fatica
Le semifinali della Rugby World Cup 2025 si giocheranno all’Ashton Gate di Bristol, uno dopo l’altro, sabato 20 settembre.
Alle 16:30 la squadra numero uno al mondo e padrona di casa, l’Inghilterra, affronta le storiche rivali della Francia, quarta nel ranking mondiale. Le inglesi hanno battuto agilmente la Scozia per 40-8 nel proprio quarto di finale, senza sostanzialmente battere ciglio, mentre le transalpine vengono da una partita difficilissima, vinta rimontando un 13-0 di parziale delle avversarie.
La Francia, peraltro, sarà certamente senza Axelle Barthomieu. Dopo il quarto di finale con l’Irlanda, infatti, la terza linea è stata convocata dalla commissione disciplinare per le immagini che la ritraggono mentre sembra mordere il braccio di Aoife Wafer, che l’aveva placcata. La giocatrice è stata squalificata per 12 partite e non potrà tornare in campo fino al marzo del 2026, ma ha fatto appello.
Ha fatto appello contro la sua squalifica anche la capitana della formazione francese Manae Feleu, a sua volta messa fuori per 3 partite a causa di un placcaggio pericoloso.
L’assenza delle due titolari sarebbe un duro colpo per la Francia, malgrado la profondità della rosa. L’Inghilterra proverà invece a ritrovare le sue stelle: Hannah Botterman e Ellie Kildunne hanno saltato i quarti di finale per problemi fisici, proveranno ad esserci per la semifinale.
Alle ore 20:00 di sabato andrà poi in scena la seconda semifinale: Nuova Zelanda-Canada ha tutti gli ingredienti per essere la partita più bella di questo mondiale. La seconda e la terza squadra del ranking mondiale si trovano di fronte, entrambe con un ruolino di marcia impressionante fino a qui ed entrambe con grandi qualità offensive. Sarà una partita da non perdere.
Rugby World Cup 2025: il quadro delle semifinali
ore 16:30 – Inghilterra v Francia
ore 20:00 – Nuova Zelanda v Canada
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.