I campioni del Tolosa vincono a Clermont, successo anche per il Bordeaux con meta di Page-Relo

Top 14: risultati e highlights della prima giornata-(Photo by Sameer Al-DOUMY / AFP)
Sabato 6 e domenica 7 si è aperto il Top 14, il massimo campionato francese di rugby, che ha visto giocare la prima giornata.
Tre vittorie interne per Stade Francais, Union Bordeaux-Beglès e Lou Rugby. Quattro i successi esterni per Stade Toulousain, Bayonne, Section Paloise e Toulon.
Leggi anche: Christian Wade torna in Premiership
Top 14: i risultati della prima giornata
Ad aprire il fine settimana di rugby transalpino è stata la partita fra Stade Francais e la neo-promossa Montauban, finita 47-24. Allo Stade Jean Bouin i parigini marcano sette mete contro le quattro degli ospiti. A referto, fra gli altri, anche il neozelandese Tawera Kerr-Barlow, mediano di mischia ex Chiefs e La Rochelle.
Orfana degli italiani, Perpignan-Bayonne è terminata 19-26. Tredici punti per il mediano d’apertura Joris Segonds che ha collezionato anche un cartellino giallo al minuto 38′.
La Sections Paloise espugna il campo di Castres vincendo 17-15. Per i verdi 12 punti di Joe Simmonds e una meta nel finale dell’australiano Jack Maddocks.
Il Lione di Monty Ioane travolge al Matmut Stadium il Racing 92 32-7. Vittoria con bonus per i padroni di casa che marcano 4 mete con 11 punti per il numero 19 Leo Berdeu.
Il Tolone di Paolo Garbisi e del nuovo arrivato Nacho Brex vince a Montpellier con il risultato di 17-27. Fra i marcatori della squadra di Pierre Mignoni c’è anche l’inglese Zach Mercer, ex di giornata.
I campioni d’Europa del Bordeaux vincono in casa con il rinnovato La Rochelle di Ronan O’Gara. I girondini ottengono il primo successo stagionale per 23-18 con due mete, una di Louis Bielle-Biarrey e l’altra di Martin Page-Relo. Ottima la prova dalla piazzola di Matthieu Jalibert con 13 punti.
Infine i campioni di Francia in carica dello Stade Toulousain nel posticipo domenica battono in trasferta il Clermont 24-34. Per la squadra di Ugo Mola quattro mete con 14 punti per Thomas Ramos.
I risultati
Stade Francais-Montauban 47-24
USAP-Bayonne 19-26
Castres-Section Paloise 15-17
LOU-Racing 92 32-7
Montpellier-Toulon 17-27
UBB-La Rochelle 23-18
Clermont-Tolosa 24-34
Gli highlights del primo turno
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.