Al termine del terzo turno sono sempre in testa gli All Blacks, tallonati dall’Australia che non ti aspetti

Rugby Championship 2025: la classifica aggiornata a metà torneo – ph. OnRugby
Con lo svolgimento del terzo turno e l’attesa per il quarto, il Rugby Championship 2025 è già giunto a metà del suo percorso. Il weekend in arrivo prevedere la seconda serie di incontri visti la scorsa giornata: All Blacks a sfidare ancora il Sudafrica mentre l’Argentina a cercare la “rivincita” sull’Australia.
In un’edizione che non smette di stupire, anche lo scorso weekend ha lasciato sorpreso il pubblico. Nel confronto titanico all’Eden Park tra All Blacks e Springboks, la partita più attesa di tutte, i neozelandesi sono riusciti a mettere sotto i campioni del Mondo in avvio, e poi difendere con le unghie e con i denti il vantaggio fino alla fine.
Leggi anche: World Rugby Ranking: cambia la classifica tra Rugby Championship, Pacific Nations Cup e spareggi
L’Eden Park resta quindi la fortezza dei Tuttineri, qui imbattuti da ormai 51 incontri. La vittoria per 24-17 permette loro di guadagnare quattro punti e restare in testa alla classifica del Rugby Championship 2025 a quota 10.
L’unica squadra che per ora tiene il passo degli All Blacks sono, a sorpresa, i Wallabies. L’Australia aveva iniziato proprio male la scorsa partita con l’Argentina ma nella ripresa è stata autrice di un’ottima rimonta. Con la vittoria gli australiani hanno ottenuto anche il bonus offensivo per un +5 che gli permette di restare in scia alla Nuova Zelanda con 9 punti complessivi.
A chiudere la classifica ci sono le due squadre perdenti del terzo turno del Rugby Championship 2025. Sudafrica e Argentina hanno quantomeno ottenuto entrambe il bonus difensivo e procedono a braccetto con 5 punti ciascuna. Oltretutto hanno la stessa differenza punti (-15): se gli Springboks stanno davanti ai Pumas è giusto per il numero di mete segnate, 8 contro 7.
Come accennato, questo weekend Sudafrica e Argentina sfideranno ancora, rispettivamente, Nuova Zelanda e Australia. È la loro occasione per rientrare in corsa per il Rugby Championship 2025, altrimenti con un’altra sconfitta le avversarie scapperebbero via in classifica. Di seguito i risultati della terza giornata e la classifica aggiornata a metà torneo.
Rugby Championship 2025: i risultati e la classifica aggiornata a metà torneo
Sabato 6 settembre, terza giornata
Australia v Argentina: 28-24 (5-1)
Nuova Zelanda v Sudafrica: 24-17 (4-1)
Classifica
- Nuova Zelanda: 10 punti (+18)
- Australia: 9 punti (+12)
- Sudafrica: 5 punti (-15)
- Argentina: 5 punti (-15)
Tra parentesi () la differenza punti
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.