Dopo diverso tempo la franchigia ducale torna stasera al Battaglini per un allenamento congiunto coi Bersaglieri

La formazione del Rovigo per l’amichevole con le Zebre Parma (ph. Federugby)
Le squadre della Serie A Elite hanno già iniziato a scaldare i motori in vista della nuova stagione del massimo campionato italiano. Per Rovigo però l’annata 2025/26 inizia in anticipo: venerdì 26 settembre i Bersaglieri si scontreranno ancora con Viadana per assegnare la nuova Supercoppa Italiana di rugby.
La squadra rossoblù è tornata sabato scorso dal ritiro prestagionale e, per entrare subito a pieno regime, ha in programma stasera, martedì 9 settembre, un’amichevole con le Zebre Parma. L’allenamento congiunto si terrà allo stadio Battaglini a partire dalle ore 19:30.
Il tecnico del Rovigo Davide Giazzon è complessivamente soddisfatto del ritiro svolto dalla squadra a Jesolo e non vede l’ora del confronto con le Zebre Parma, una grande occasione per testarsi contro una rosa abituata allo URC.
Le parole di Davide Giazzon e la formazione del Rovigo per l’amichevole con le Zebre Parma
“Il ritiro è andato molto bene – ha spiegato l’head coach – sono contento di come i ragazzi hanno risposto alle proposte fatte dallo staff. L’obiettivo era di farli uscire dalla routine quotidiana e dalla comfort zone facendo fare loro qualcosa cui non sono abituati, poiché volevamo vedere l’attitudine mentale ai cambiamenti e agli stimoli diversi rispetto a quelli che hanno quotidianamente. Abbiamo svolto esercizi molto difficili al mattino presto mixati con giochi divertenti in modo da costruire una squadra sempre più unita e coesa”.
Leggi anche: Petrarca Rugby, venerdì 12 settembre un’amichevole con i Rangers Vicenza
“Come sta procedendo il prestagione? Siamo giunti alla settima settimana di preparazione: dopo la partita in famiglia Rossi contro Blu ci prepariamo a giocare con le Zebre e da lì riusciremo ad avere più indicazioni. Siamo consapevoli che c’è ancora da lavorare ma abbiamo il tempo giusto per arrivare a giocare la finale di Supercoppa in programma venerdì 26 a L’Aquila”.
“Sono contento che le Zebre tornino a Rovigo – ha proseguito coach Giazzon – anche perché volevamo confrontarci con un organico di una categoria più alta per vedere a che punto siamo sia fisicamente che mentalmente, ma soprattutto per vedere come rispondono i giocatori. Ovviamente questo non è un punto di arrivo, ma di partenza dal quale impostare il prossimo lavoro, capire dove migliorare e dove stiamo facendo bene. Sarà una partita tosta perché comunque loro hanno già dei minuti nelle gambe rispetto a noi. Ci sarà un gruppo che più o meno è sull’organico dell’anno scorso e che partirà titolare. Abbiamo comunque a disposizione tutta la rosa, quindi potremo contare su tutti i ragazzi”.
Per l’occasione sarà aperta solo la solo la Tribuna Ovest. Di seguito la formazione del Rovigo selezionata per l’allenamento congiunto di stasera con le Zebre Parma.
Rovigo: Gesi; Lertora, Diederich Ferrario, Moscardi, Bruno; Thomson, Oliver; Casado Sandri, Paganin, Sironi; Fourcade, Ortis; Swanepoel, Giulian, Leccioli.
A disposizione: Cadorini, Sanavia, Bolognini, Meggiato, Cosi, Krsul, Visentin, Vaccari, Belloni, Sante.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.