Una settimana di rugby: dalla delusione azzurra al Mondiale alle schermaglie Springboks-All Blacks. Tutte le notizie più importanti

Tutto quello che è successo dal 25 al 31 agosto

Una settimana di rugby: dalla delusione azzurra al Mondiale alle schermaglie Springboks-All Blacks. Tutte le notizie più importanti – ph. World Rugby

Un’altra settimana di partite, convocazioni, dichiarazioni e notizie è andata in archivio per il rugby internazionale e dei club nel mondo del rugby. Dalla delusione italiana alla Rugby World Cup Femminile alle franchigie passando per il “futuro prossimo” del Rugby Championship e i punti di vista sempre forti di Eddie Jones, senza dimenticarsi i passi di qualificazione alla Rugby World Cup Maschile 2027.

Azzurre fuori dal Mondiale

A York il Sudafrica batte l’Italia 29-24 e la elimina dalla Rugby World Cup 2025: Springbok Women fisicamente superiori, e questo ha fatto la differenza negli 80 minuti. Una sconfitta inaspettata, con l’Italia che partiva favorita e aveva come obiettivo minimo proprio la qualificazioni ai quarti di finale, che invece – per la prima volta nella storia – verranno disputati dal Sudafrica. L’Italia giocherà per chiudere al meglio il suo torneo contro il Brasile domenica prossima.

Rugby Championship 2025: tiene banco il duello Springboks-All Blacks, ma attenzione a Pumas e Wallabies

I primi due turni hanno influito e non poco sull’umore delle squadre partecipanti al torneo. Tutte in due punti in classifica: All Blacks 6, Australia 5, Sudafrica e Argentina 4. Sono arrivate le convocazioni dei commissari tecnici in vista del doppio turno che metterà di fronte due volte Australia e Argentina e soprattutto All Blacks e Springboks; quest’ultima potrebbe essere una doppia battaglia destinata ad aprire scenari non solo per la competizione in atto, ma anche verso la Rugby World Cup 2027

Eddie Jones e la sua ultima idea: basta formazioni annunciate in anticipo

“Sono contrario alla regola che impone di annunciare le formazioni in anticipo senza la possibilità di modificarle, ed è una norma che eliminerei se fossi in World Rugby”, parole e musica di Eddie Jones che vorrebbe scombinare la regole sull’annuncio delle formazioni nel rugby per aumentare la pretattica e lo spettacolo.

Una boutade che smuoverà qualcosa in vista del futuro o la tradizione rimarrà intatta anche nei prossimi anni?

Zebre Parma e Benetton Rugby: torna Pani fra i ducali, veneti a caccia di qualcosa di importante

Le franchigie italiane viaggiano a grandi passi verso l’esordio nello United Rugby Championship 2025-2026. Le Zebre, pur sconfitte in amichevole a Lione hanno comunque ritrovato Lorenzo Pani nella lista dei convocati, un’ottima notizia per gli emiliani e – in prospettiva – anche per la nazionale.

Il Benetton invece, che debutterà in amichevole la prossima settimana in Inghilterra contro gli Harlequins, sta cercando di costruire sotto la guida di Calum MacRae qualcosa di importante e di solido che porti a dei successi, come fatto capire anche dalle dichiarazioni di due leader assoluti come Tommaso Menoncello e Rhyno Smith.

Rugby World Cup 2027: Uruguay più vicino alla qualificazione

Continua il processo di qualificazione alla Coppa del Mondo che si giocherà fra poco più di due anni in Australia. Focus e zona d’interesse questa volta è quella del Sud America. Nella gara d’andata fra Uruguay e Cile a spuntarla sono stati i Teros, con lo score di 28-16.

Il return match è in programma il 6 settembre alle 21.30 italiane allo Stadio Charrua di Montevideo. Gli uruguaiani partiranno con 12 punti di vantaggio, ma è ancora tutto da decidere.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Basta cartellini contro le mischie più deboli? L’idea dei vertici del Sei Nazioni

La partita tra Irlanda e Sudafrica continua a far discutere, e potrebbe portare a delle modifiche nel regolamento

1 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica mondiale al termine delle Nations Series

Benissimo l'Inghilterra, stabile l'Italia: in una classifica con diverse mutazioni

24 Novembre 2025 Terzo tempo