Portia Woodman-Wickliffe da record: 50 mete e primato assoluto del rugby neozelandese

La grande campionessa delle Black Ferns ha superato l’ex All Black Doug Howlett

Black Ferns Sevens Portia Woodman vs Canada in Glendale Colorado USA ph. World Rugby

Portia Woodman-Wickliffe da record: 50 mete e primato assoluto del rugby neozelandese Ph. World Rugby

Portia Woodman-Wickliffe ha scritto un’altra pagina di storia del rugby mondiale: con la meta segnata dopo soli 12 minuti nella sfida della Rugby World Cup vinta 62-19 contro il Giappone, l’ala 34enne ha raggiunto quota 50 mete internazionali, superando il primato assoluto conservato dall’ex ala degli All Blacks, Doug Howlett (49).

Un record che si aggiunge al già straordinario bottino personale in Coppa del Mondo, dove ha portato a 22 il numero di mete segnate, ulteriore primato che testimonia la sua longevità e la sua classe.

Rientrata dall’addio alla nazionale nell’aprile scorso per inseguire un terzo titolo iridato consecutivo, Woodman-Wickliffe è stata celebrata anche dalla co-capitana Ruahei Demant: “Molti la paragonano a Jonah Lomu, ma al di là dei record è una delle persone più umili e autentiche che si possano incontrare. È la giocatrice più influente del rugby femminile mondiale”.

Contro il Giappone, le Black Ferns hanno mostrato tutta la loro potenza offensiva andando in meta dieci volte: tripletta della 18enne Braxton Sorensen-McGee e doppietta di Jorja Miller, anche lei sugli scudi.

La Nuova Zelanda, campione in carica, ha già staccato il pass per i quarti di finale e si candida come principale antagonista nei confronti della favorita Inghilterra.

Leggi anche: Rugby World Cup 2025: risultati, classifiche e highlights della seconda giornata

La 50esima meta di Portia Woodman-Wickliffe

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: Zimbabwe, un “Sudafrica 2” ai Mondiali?

Federazione e staff stanno sondando il terreno con diversi giocatori per un'eventuale avventura iridata

5 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Georgia, l’allenatore Cockerill: “Il nostro obiettivo al Mondiale è vincere con l’Italia, e la pressione è tutta su di loro”

Il tecnico dei Lelos ha commentato i sorteggi della RWC 2027: "L'ultima volta a Genova li abbiamo messi sotto pressione. Considerando che il Sudafrica...

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Sudafrica, Rassie Erasmus: “L’Italia è una squadra intelligente e pericolosa, sarà un Mondiale difficile in un girone duro”

Il tecnico degli Springboks ha speso belle parole per gli Azzurri, avversari principali nel girone della prossima Rugby World Cup

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: chi sorride e chi piange in una formula che lascia più di qualche perplessità

Dal tabellone al sistema delle migliori terze: il rischio è che venga fuori una Coppa del Mondo sbilanciatissima. E Sudafrica-All Blacks è già un quar...

3 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: tutti i gironi del Mondiale in Australia

I sorteggi hanno deciso gli accoppiamenti delle 24 squadre partecipanti alla Coppa del Mondo: ecco i 6 gruppi

3 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Mondiale 2027: i gironi in cui l’Italia rischia un ottavo di finale impossibile e quelli in cui deve sperare

A prescindere dalle avversarie dei gruppi, alcune combinazioni favoriscono un percorso più accessibile: altre possono rendere gli ottavi proibitivi pe...

25 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027