Sir Graham Henry difende gli All Blacks dalle critiche: “Ridicolo definirli stupidi e scorretti”

Il tecnico campione del mondo con la Nuova Zelanda nel 2011: “Sicuramente la sconfitta coi Pumas servirà da lezione, ci siamo adagiati. Ma dire certe cose non ha senso”

Sir Graham Henry difende gli All Blacks dalle critiche: "Ridicolo definirli stupidi e scorretti" ph. Sebastiano Pessina

Sir Graham Henry difende gli All Blacks dalle critiche: “Ridicolo definirli stupidi e scorretti” ph. Sebastiano Pessina

La sconfitta contro l’Argentina nella seconda giornata del Rugby Championship ha scatenato sugli All Blacks una raffica di critiche di una ferocia che non si vedeva da decenni, forse dalla crisi di inizio anni 2000.

In particolare, una frase ha fatto particolarmente arrabbiare la leggenda del rugby neozelandese Sir Graham Henry, allenatore campione del mondo nel 2011: “Gli All Blacks sono diventati la squadra più stupida e più scorretta del rugby mondiale”, scritta da Gregor Paul sul New Zealand Herald.

Per Graham Henry “dire una cosa del genere è ridicolo. Stiamo parlando di una competizione molto equilibrata” ha detto a Newstalk ZB.

Leggi anche: Mondiale femminile, grande successo ma qualcuno storce il naso sull’allargamento: “Nessun match punto a punto”

“Probabilmente ci siamo adagiati, ci siamo sentiti a nostro agio dopo il successo facile dell’andata, anche se pure lì non avevamo giocato particolarmente bene. Forse una sconfitta così è un bene in vista del doppio confronto contro il Sudafrica non c’è nulla di meglio di una sconfitta per galvanizzare gli All Blacks” ha detto Henry.

“Siamo stati battuti nettamente, e i ragazzi lo hanno riconosciuto dopo la partita” ha proseguito Henry: “Hanno dato il giusto merito all’Argentina, che ci ha superati in ogni settore. Siamo stati deludenti, sì, ma per il futuro questa sconfitta può rivelarsi molto positiva e una bella lezione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship, Jake White: “All Blacks, dove siete finiti? L’aura è svanita”

L'ex coach dei Bulls e del Sudafrica campione del mondo nel 2007 è un grande estimatore degli storici rivali, ha molti dubbi sull'attuale gestione del...

28 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Sudafrica, c’è qualche scricchiolio nella macchina da guerra Springboks?

Dopo le prime due giornate di Rugby Championship sottotono sembrano emergere alcune falle nella squadra di Rassie Erasmus. Ma è davvero così?

27 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, Australia: il “Caso Skelton” non lascia tranquilli i Wallabies

Il giocatore potrebbe non essere a disposizione per le prossime partite, anche se il suo stato di forma è ottimale

26 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: i convocati dell’Argentina per il doppio turno in Australia

Sono 32 i giocatori scelti da Felipe Contepomi per affrontare i Wallabies

26 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Australia: un anno fa il baratro, oggi la rinascita. Come Joe Schmidt ha resuscitato i Wallabies

Dalle scelte più rischiose e impopolari al modo in cui è entrato nella testa dei giocatori, fino a rendere di nuovo competitivo un gruppo che sembrava...

25 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship