World Rugby Ranking: cosa potrebbe accadere col secondo turno di Rugby Championship

È bastata la prima giornata del torneo australe per sconvolgere la classifica: ecco come potrebbe muoversi ulteriormente

All Blacks convocati 2024

World Rugby Ranking: cosa potrebbe accadere col secondo turno di Rugby Championship

È bastata la prima giornata del Rugby Championship 2025 per riscrivere il World Rugby Ranking come probabilmente nessuno si aspettava.

Il Sudafrica, in testa alla classifica mondiale dalla fine del 2023 (esclusa una breve interruzione nell’autunno del 2024), non solo ha perso il primato ma anche una grande quota di punti. La sconfitta casalinga per mano dell’Australia con più di 15 punti di scarto (risultato finale 22-38) ha significato un salasso di ben tre punti, con un conseguente crollo in classifica.

I primi beneficiari sono stati gli All Blacks che, grazie al successo in casa dell’Argentina, non solo hanno confermato il loro punteggio ma anche guadagnato qualche decimo di punto, rafforzando così il loro ritorno al primato nel World Rugby Ranking.

World Rugby Ranking: cosa potrebbe accadere col secondo turno di Rugby Championship

Se il primo turno di Rugby Championship ha detto bene alla Nuova Zelanda, ora che si appresta la seconda giornata tutto potrebbe tornare di nuovo in gioco.

Innanzitutto il Sudafrica, per la prima volta in questo anno, ha la possibilità di guadagnare qualche decimale di punto, che sarebbe anche utile ai fini della classifica mondiale. Se a Città del Capo, oggi alle ore 17:10 italiane, gli Springboks si riscattassero contro l’Australia con una vittoria con qualunque punteggio, infatti, scavalcherebbero l’Irlanda (ovviamente ferma) e andrebbero in seconda posizione momentanea.

Ovviamente una nuova sconfitta, sempre in casa, costerebbe invece tantissimo agli uomini di Rassie Erasmus, in particolare se ancora con più di 15 punti di differenza. In questo caso estremo il Sudafrica crollerebbe addirittura al sesto posto, mentre l’Australia ascenderebbe con un solo balzo al quarto.

Leggi anche: Rugby Championship, Sudafrica costretto a un cambio per infortunio contro l’Australia

Ma tornando al caso positivo, poi al Sudafrica non resterebbe che aspettare e sperare. Poche ore dopo, alle 23:10 italiane, gli All Blacks tornano in campo contro l’Argentina a Buenos Aires: una sfida che potrebbe confermare il loro attuale primato, tanto farli crollare come successo settimana scorsa per gli Springboks.

Una vittoria della Nuova Zelanda, ovviamente, confermerebbe il loro primo posto e anzi gli consentirebbe di guadagnare qualche piccolo decimale di punto (e farebbe perdere all’Argentina il settimo posto a favore della Scozia). Un pareggio o una sconfitta con 15 o meno punti di differenza sarebbe pesante, ma non comprometterebbe il loro primato sul World Rugby Ranking.

È il caso di una sconfitta con più di 15 punti di scarto a pesare sul pensiero dei tifosi degli All Blacks, che comporterebbe una perdita di ben 2,69 punti e del vertice della classifica. Vero che questa appare un’ipotesi difficile; ma lo era altrettanto, settimana scorsa, a pensare a una netta vittoria dell’Australia sul Sudafrica, che si è poi realizzata.

La top 10 del World Rugby Ranking prima della seconda giornata del Rugby Championship 2025

1 Nuova Zelanda 92.51
2 Irlanda 89.83
3 Sudafrica 89.78
4 Francia 87.82
5 Inghilterra 87.64
6 Australia 85.08
7 Argentina 81.60
8 Scozia 81.57
9 Fiji 80.50
10 Italia 77.77

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Basta cartellini contro le mischie più deboli? L’idea dei vertici del Sei Nazioni

La partita tra Irlanda e Sudafrica continua a far discutere, e potrebbe portare a delle modifiche nel regolamento

1 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica mondiale al termine delle Nations Series

Benissimo l'Inghilterra, stabile l'Italia: in una classifica con diverse mutazioni

24 Novembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: le fasce dei sorteggi mondiali blindate dopo il terzo turno di Quilter Nations Series

Il weekend internazionale evidenzia anche la piccola discesa dell'Irlanda, mentre la Francia deve fare risultato con i Wallabies per non correre risch...

17 Novembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Italia-Sudafrica, quelli del 2016: chi c’era in campo a Firenze

Nove anni da un pomeriggio storico: l'unica vittoria degli Azzurri contro gli Springboks

12 Novembre 2025 Terzo tempo