Rugby Championship 2025: Sudafrica-Australia, la preview del match

All'Ellis Park di Johannesburg inizia il torneo dei campioni in carica e dei Wallabies

Rugby Championship 2025: Sudafrica-Australia, la preview del match

Dopo i Test Match di luglio, ci siamo: il Rugby Championship 2025 è pronto a iniziare. Prima partita in calendario: Sudafrica-Australia, Springboks contro Wallabies, all’Ellis Park di Johannesburg, con calcio d’inizio previsto per le ore 17.10 (arbitro il neozelandese Ben O’Keeffe, assistenti il connazionale James Doleman e l’italiano Gianluca Gnecchi).

Leggi anche: Rugby Championship: Argentina, problemi in prima linea per le prossime settimane

Rugby Championship 2025: Sudafrica-Australia, la preview del match

Da una parte i campioni del mondo, che vogliono confermare il loro status di “imbattibili”, dall’altra un’Australia che, al netto della sconfitta (1-2), ha messo in grande difficoltà i British & Irish Lions mostrando una ritrovata qualità e compatezza sulla scena internazionale.

Rassie Erasmus sceglie una squadra innanzitutto con una novità che non si vedeva da diverso tempo per la Rainbow Nations: una panchina con “soli” 5 avanti e 3 trequarti mentre, tornando ai titolari, spiccano la presenza di capitan Kolisi e Pieter-Steph du Toit, con il primo schierato da numero 8, e la cabina di regia affidata al duo Grant Williams-Manie Libbok, con Edwill van der Merwe all’ala in tema di trequarti e il pazzesco duo formato da Eben Etzebeth e Lood de Jager in seconda linea tornando agli avanti.

Joe Schmidt invece, rispetto a quanto visto nell’ultimo test contro i British & Irish Lions, sceglie di confermare praticamente tutte le pedine a disposizione, tranne una, quella che risponde – nello slot di mediano d’apertura – al nome di James O’Connor, proprio lui che torna titolare con l’Australia a distanza di tre anni dall’ultima volta. La leadership di capitan Harry Wilson, Tom Hooper, Will Skelton, Taniela Tupou e James Slipper fra gli avanti, unita al ritmo di Nic White, all’elusività di Joseph-Aukuso Suaalii e alle volate del triangolo allargato dovranno essere l’elemento in più per i “Canguri” che vanno in trasferta con la volontà di provare a mettere in difficoltà il Sudafrica.

I precedenti
L’Australia non vince contro il Sudafrica dal 2022 (25-17 ad Adelaide), con gli Springboks in “striscia aperta” da 4 partite. L’ultimo risultato utile dei Wallabies sul terreno ospite è il 27-27 del 2017 a Bloemfontein.

Le formazioni Sudafrica-Australia

Sudafrica: 15 Aphelele Fassi, 14 Edwill van der Merwe, 13 Jesse Kriel, 12 Andre Esterhuizen, 11 Kurt-Lee Arendse, 10 Manie Libbok, 9 Grant Williams, 8 Siya Kolisi (c), 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Marco van Staden, 5 Lood de Jager, 4 Eben Etzebeth, 3 Wilco Louw, 2 Malcolm Marx, 1 Ox Nche
A disposizione: 16 Bongi Mbonambi, 17 Boan Venter, 18 Asenathi Ntlabakanye, 19 Franco Mostert, 20 Kwagga Smith, 21 Cobus Reinach, 22 Canan Moodie, 23 Damian Willemse

Australia: 15 Tom Wright, 14 Max Jorgensen, 13 Joseph-Aukuso Suaalii, 12 Len Ikitau, 11 Dylan Pietsch, 10 James O’Connor, 9 Nic White, 8 Harry Wilson (c), 7 Fraser McReight, 6 Tom Hooper, 5 Will Skelton, 4 Nick Frost, 3 Taniela Tupou, 2 Billy Pollard, 1 James Slipper
A disposizione: 16 Brandon Paenga-Amosa, 17 Angus Bell, 18 Zane Nonggorr, 19 Jeremy Williams, 20 Langi Gleeson, 21 Tate McDermott, 22 Tane Edmed, 23 Andrew Kellaway

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Rugby Championship

Copyright 2026 Keep Up di Francesca Lupoli - P.I. 07145340969 - C.F. LPLFNC71E44F205J - N. REA MB-1884541
Registrazione al Tribunale di Milano N° 366 del 28/09/2012 ISSN 2499-0817 - Tutti i diritti riservati