Rugby World Cup 2025: debutta il paradenti con LED lampeggianti per segnalare impatti alla testa

La novità di World Rugby per la sicurezza verrà introdotta al prossimo Mondiale femminile

Rugby World Cup 2025: debutta il paradenti con LED lampeggianti per segnalare impatti alla testa

Il rugby internazionale compie un ulteriore passo in avanti nella prevenzione e gestione dei traumi cranici. Al prossimo Mondiale femminile, in programma in Inghilterra dal 22 agosto, debutteranno i nuovi smart mouthguards con LED lampeggianti: dispositivi in grado di segnalare in tempo reale un impatto alla testa potenzialmente pericoloso, con un chiaro segnale visivo sia in campo sia sugli spalti.

Il funzionamento è semplice: i paradenti misurano l’ampiezza del movimento e della rotazione della testa di una giocatrice in caso di collisione. Quando registra un’accelerazione superiore a un limite prefissato, lampeggia avvisando immediatamente arbitro e giocatrici.

In quel momento il gioco viene fermato e l’atleta sottoposta a Head Injury Assessment (HIA). “Arbitri e giocatrici potranno vedere che un’atleta ha subito un forte impatto alla testa perché il suo paradenti lampeggia di rosso – spiega la dott.ssa Lindsay Starling, science and medical manager di World Rugby – e questo aumenterà la consapevolezza su traumi cranici e commozioni cerebrali, anche per il pubblico allo stadio e per chi segue in TV”.

Leggi anche: Italia femminile: le convocate per la Rugby World Cup 2025

Smart mouthguards: tutte le giocatrici pronte a indossarlo

Secondo il responsabile medico di World Rugby, Éanna Falvey, al Mondiale femminile indosseranno il nuovo dispositivo tutte le giocatrici, tranne due che portano l’apparecchio ortodontico: una percentuale più alta rispetto al rugby maschile, dove circa l’85% utilizza già i smart mouthguards. L’obiettivo è quello di introdurre il sistema in tutto il rugby di alto livello.

“Sarebbe un grande passo avanti per il gioco – commenta Falvey – ma la scelta personale e l’autonomia restano aspetti importanti”. Il sistema attuale invia tramite Bluetooth un allarme al medico di gara, ma può richiedere alcuni secondi: con il LED visibile, invece, la segnalazione sarà immediata e sotto gli occhi di tutti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Georgia, l’allenatore Cockerill: “Il nostro obiettivo al Mondiale è vincere con l’Italia, e la pressione è tutta su di loro”

Il tecnico dei Lelos ha commentato i sorteggi della RWC 2027: "L'ultima volta a Genova li abbiamo messi sotto pressione. Considerando che il Sudafrica...

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Sudafrica, Rassie Erasmus: “L’Italia è una squadra intelligente e pericolosa, sarà un Mondiale difficile in un girone duro”

Il tecnico degli Springboks ha speso belle parole per gli Azzurri, avversari principali nel girone della prossima Rugby World Cup

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: chi sorride e chi piange in una formula che lascia più di qualche perplessità

Dal tabellone al sistema delle migliori terze: il rischio è che venga fuori una Coppa del Mondo sbilanciatissima. E Sudafrica-All Blacks è già un quar...

3 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: tutti i gironi del Mondiale in Australia

I sorteggi hanno deciso gli accoppiamenti delle 24 squadre partecipanti alla Coppa del Mondo: ecco i 6 gruppi

3 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Black Weekend a Dubai, la Nuova Zelanda domina la prima tappa SVNS 2026

Esordio stagionale SVNS a Dubai con le medaglie d'oro conquistate da All Blacks Sevens e Black Ferns nella prima tappa del torneo a sette targato Worl...

1 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

R360: si parte…con un rinvio al 2028

Il consiglio d'amministrazione della nuova Lega ha rilasciato un comunicato ufficiale sull'inizio del torneo

28 Novembre 2025 Rugby Mondiale