Roberto Santamaria: “Con Brunello e Dolcetto si è creato un rapporto lavorativo e umano di affinità”

Il tecnico degli avanti delle Zebre Parma ha parlato della sua nuova avventura con i ducali

Roberto Santamaria: “Con Brunello e Dolcetto si è creato un rapporto lavorativo e umano di affinità” – ph. S.pessina

Terminato il Mondiale U20 Roberto Santamaria si è buttato immediatamente nella sua nuova avventura come tecnico degli avanti delle Zebre.

Nella franchigia emiliana ha ritrovato tanti giovani giocatori e uno staff bel collaudato come Massimo Brunello e Mattia Dolcetto: “Non c’è stato l’impatto di conoscere i giocatori o l’ambiente. Con Dolcetto e Bruncllo, poi, ho lavorato anche con l’Under 20 che ha raggiunto il terzo posto nel 6 Nazioni 2023; si è creato un rapporto lavorativo e umano di affinità, è un piacere lavorare insieme” ha dichiarato l’ex allenatore dell’Italia U20 in un’intervista alla Gazzetta di Parma.

“Il passato insegna che questi passaggi Under 20-Zebre sono un segno di continuità nel percorso di sviluppo. Fa piacere, è gratificante vedere ragazzi che hanno fatto strada dopo il lavoro che è stato svolto”.

Leggi anche: Zebre-Viadana: c’è l’idea di un trequarti come permit player

Roberto Santamaria: “In mischia c’è stata una grande crescita individuale e collettiva”

“È stato un pacchetto competitivo praticamente con tutte le squadre. A livello tecnico non andremo a toccare granché perché con Emiliano (Bergamaschi, il suo predecessore) ho idee comuni; ci sono ancora dei punti da limare come l’ingaggio in mischia ordinata o i drive. Non ci sono più giocatori importanti come Fischetti e Zambonin, ma confido nei ragazzi che ne prenderanno il posto: per loro è una grande opportunità di crescita. Nel rugby ci sono ancora delle
aree grigie dove si possono cercare soluzioni alternative: è un aspetto dell’allenare che mi piace molto” ha dichiarato Roberto Santamaria parlando del reparto di cui si occuperà.

L’ex tecnico dell’Italia U20 ha aggiunto: “È un gruppo ancora giovane, i giocatori devono vivere il rimpianto per poter
dire cosa potrebbero far meglio: da fuori è facile da capire, ma isolarsi dal contesto, vedere l’orologio, essere
lucidi è qualcosa che si allena col vissuto. Avendo mantenuto l’ossatura dell’anno scorso credo ci sarà un miglioramento”.

Santamaria potrà contare sul alcuni nomi rientrati in Italia come David Odiase e Alessandro Ortombina: “È interessante che tornino: capiscono che qui, segnatamente alle Zebre, c’è una grande opportunità per questa fascia d’età”.

Infine, parlando dei giovani in squadra, l’allenatore degli avanti ha detto: “Fra Under 20, A Elite e Urc ci sono differenze notevoli: più si alza il livello, meno tempo hai per pensare, per effettuare un gesto sotto pressione e ogni step ti aiuta”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre: arriva un rinnovo in prima linea

Il club ducale potrà contare su un pilone italiano anche per le prossime stagioni

item-thumbnail

Zebre, Damiano Mazza plaude alla gestione di Massimo Brunello: “È un ambiente piacevole per lavorare”

Il centro parmigiano racconta la soddisfazione per le prime vittorie stagionali e sottolinea il valore umano e tecnico del gruppo

item-thumbnail

URC: Zebre pazze! Dominano, si fanno rimontare e poi battono i Lions allo scadere

Un grande primo tempo e una ripresa difficile, ma alla fine la squadra di Brunello vince ancora: decisiva la meta di Nocera

item-thumbnail

URC: Zebre alla ricerca del bis, Lions per il primo successo. La preview del match

La squadra di Brunello cerca la seconda vittoria di fila in una partita molto ostica

item-thumbnail

URC: 4 cambi nella formazione delle Zebre per la partita contro i Lions

Massimo Brunello cambia alcune carte in tavola ma schiera comunque una formazione molto competitiva

item-thumbnail

URC, Zebre: arriva la squalifica per Giovanni Licata

La sanzione della commissione disciplinare dopo il placcaggio alto e il cartellino rosso contro Edinburgh