Australia: Joe Schmidt modifica la formazione per l’ultimo match coi Lions

Un infortunio dell’ultimo minuto spariglia le carte nella prima linea dei Wallabies

Australia: Joe Schmidt modifica la formazione per l’ultimo match coi Lions – ph. Sebastiano Pessina

L’avvicinamento all’ultima partita del tour dei British & Irish Lions in Australia non è fortunato per i padroni di casa. Diversi infortuni hanno colpito la squadra dei Wallabies prima della partita di domani, sabato 2 agosto, a Sydney.

Il tecnico dell’Australia Joe Schmidt, al momento di scegliere la formazione, aveva già dovuto fare i conti con le assenze del terza linea Rob Valetini e del pilone destro Allan Alaalatoa. E alla vigilia dell’ultimo match ecco che un altro infortunio costringe l’head coach a rivedere il XV annunciato nelle scorse ore.

Leggi anche: British & Irish Lions, la formazione per il terzo test contro l’Australia

Nel corso dell’ultima sessione di allenamenti si è infortunato il tallonatore dell’Australia David Porecki, inizialmente inserito nella formazione titolare annunciata da Joe Schmidt. Il prima linea ha subito un infortunio al tallone di cui bisognerà accertare la gravità.

Un duro colpo per il tecnico: David Porecki è stato già il numero 2 dei Wallabies nel corso del precedente incontro coi British & Irish Lions, promosso dopo l’infortunio incorso a Matt Faessler. Con due dei suoi migliori tallonatori costretti ai box, coach Schmidt è stato costretto a correre ai ripari.

Il posto da titolare di David Porecki passa a Billy Pollard, inizialmente convocato per l’ultima partita contro i British & Irish Lions come riserva. Il panchina viene richiamato Brandon Paenga-Amosa che avrà la curiosa chance di affrontare la selezione britannica per la quarta volta in questo tour con la quarta maglia diversa, avendo già giocato contro la squadra di Andy Farrell mentre rappresentava la Western Force, l’AUNZ Invitational XV e il First Nations and Pasifika XV.

Australia: Joe Schmidt modifica la formazione per l’ultimo match coi Lions

Australia: 15 Tom Wright, 14 Max Jorgensen, 13 Joseph-Aukuso Suaalii, 12 Len Ikitau, 11 Dylan Pietsch, 10 Tom Lynagh, 9 Nic White, 8 Harry Wilson (C), 7 Fraser McReight, 6 Tom Hooper, 5 Will Skelton, 4 Nick Frost, 3 Taniela Tupou, 2 Billy Pollard, 1 James Slipper.

A disposizione: 16 Brandon Paenga-Amosa, 17 Angus Bell, 18 Zane Nonggorr, 19 Jeremy Williams, 20 Langi Gleeson, 21 Tate McDermott, 22 Ben Donaldson, 23 Andrew Kellaway.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: il capitano e altri big scelgono la Prem Rugby

L'Inghilterra è la meta preferita di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del sistema professionistico gallese

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

In Francia la nazionale di rugby vale più del Paris Saint-Germain

I Bleus battono anche il calcio: cresce in generale tutto il rugby

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia: nel caos intorno a Gregor Townsend salgono le quotazioni di Franco Smith

Addetti ai lavori e opinione pubblica spingono per una sostituzione alla guida della nazionale. Italia "spettatrice" attenta

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match