Australia: tre novità nel XV titolare per la seconda sfida con i British & Irish Lions

Joe Schmidt ritrova Will Skelton e altri giocatori chiave nel pacchetto di mischia

Rugby Championship: l'Australia vuole il bis contro i Campioni del mondo (ph. Wallabies)

Australia: tre novità nel XV titolare per la seconda sfida con i British & Irish Lions (ph. Wallabies)

Con la serie in svantaggio dopo la sconfitta nel primo test (27-19), l’Australia è chiamata a una risposta immediata.

Per il secondo appuntamento con i British & Irish Lions, in programma sabato al Melbourne Cricket Ground, Joe Schmidt ha operato tre cambi nel XV titolare, tutti concentrati nel pacchetto di mischia.

L’obiettivo è chiaro: aumentare il peso e la fisicità per contrastare l’impatto degli avanti britannici, decisamente vincenti nella sfida tra i due reparti una settimana fa.

Leggi anche: British & Irish Lions: 8 cambi nella formazione per il secondo test con l’Australia

Valetini, Skelton e Porecki: mischia più pesante per riequilibrare il confronto

Il flanker Rob Valetini torna titolare in terza linea dopo aver saltato il primo test per un infortunio al polpaccio. Sostituirà Nick Champion de Crespigny, che aveva ben figurato a Brisbane.

Will Skelton riprende il posto in seconda linea al posto di Jeremy Williams. Anche lui rientra dopo uno stop per un problema muscolare e sarà determinante nei punti d’incontro e nelle fasi statiche. Al centro della mischia, David Porecki giocherà nel ruolo di tallonatore, lasciando in panchina Matt Faessler.

Nel reparto arretrato, Joe Schmidt conferma integralmente la formazione scesa in campo nel primo test. Tom Lynagh resta titolare all’apertura, affiancato da Jake Gordon in mediana. La fiducia nel giovane numero 10, nonostante qualche sbavatura iniziale, è un chiaro segnale di continuità da parte del tecnico neozelandese. Lo stesso vale per il mediano di mischia Gordon, insidiato dal sostituto Tate McDermott, che nel secondo tempo del match di Brisbane aveva giocato un’ottima gara.

La composizione della panchina sarà con 6 avanti e 2 trequarti: una scelta precisa per tenere alta l’intensità fisica fino agli ultimi minuti.

Schmidt: “Servirà molta più fisicità”

Lo stesso Joe Schmidt ha spiegato le scelte con parole molto chiare: “La squadra si è ripresa bene dopo un primo test molto fisico. Abbiamo acquisito un po’ di fiducia nel secondo tempo della scorsa settimana, ma sappiamo che dovremo migliorare ulteriormente contro i Lions che daranno il massimo sabato sera.”

Il ct si affida così alla miglior formazione possibile per cercare di pareggiare la serie davanti al pubblico di casa, in una cornice storica come quella dello stadio di Melbourne.

Australia: la formazione per la seconda sfida con i British & Irish Lions

Australia: 15 Tom Wright, 14 Max Jorgensen, 13 Joseph Suaalii, 12 Len Ikitau, 11 Harry Potter, 10 Tom Lynagh, 9 Jake Gordon, 8 Harry Wilson (c), 7 Fraser McReight, 6 Rob Valetini, 5 Will Skelton, 4 Nick Frost, 3 Allan Alaalatoa, 2 David Porecki, 1 James Slipper

Sostituti: 16 Billy Pollard, 17 Angus Bell, 18 Tom Robertson, 19 Jeremy Williams, 20 Langi Gleeson, 21 Carlo Tizzano, 22 Tate McDermott, 23 Ben Donaldson

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Galles: tanti giocatori in cerca di riscatto con il nuovo allenatore

I Dragoni guardano già a novembre quando saranno chiamati a 4 sfide internazionali

item-thumbnail

Irlanda: Thomas Clarkson è stato a un passo dal vestire l’azzurro

Il pilone del Leinster, attualmente in tour con i Lions, ha origini italiane e ha rivelato di aver valutato a fondo la possibilità di cambiare casacca...

item-thumbnail

British & Irish Lions: 8 cambi nella formazione per il secondo test con l’Australia

Andy Farrell rimescola le carte in vista della sfida che potrebbe regalare la vittoria della serie

item-thumbnail

Sudafrica: 3 campioni del mondo Under 20 tra i convocati per il Rugby Championship

Nella lista dei giocatori scelti da Rassie Erasmus figurano anche i giocatori reduci dalla vittoria iridata in Italia

item-thumbnail

B&I Lions, Andy Farrell: “Questa è la partita più importante della nostra vita”

Il coach della selezione britannica deve sciogliere diversi nodi di formazione, ma intanto infiamma la serie in Australia con una dichiarazione di gra...

item-thumbnail

British & Irish Lions: risultato e highlights del match contro First Nations & Pasifika

A Melbourne la selezione del Pacifico mette in grande difficoltà i britannici, che vincono di misura