Sudafrica: la maul a centrocampo “presa in prestito” da una squadra under 14

Rassie Erasmus ha rivelato la genesi del movimento che ha dato il via alla meta di Canan Moodie nel match contro l’Italia

Sudafrica: la maul a centrocampo “presa in prestito” da una squadra under 14

Il match di sabato 12 luglio tra Sudafrica e Italia ha fatto discutere anche per alcune azioni inconsuete da parte degli Springboks.

A Port Elizabeth la squadra di Rassie Erasmus ha iniziato la gara in maniera abbastanza arrogante, sbagliando volutamente il calcio d’inizio per conquistare una mischia, senza però riuscire a imporsi come avrebbe voluto.

Nel corso della partita i Boks hanno adottato un’altra mossa già vista in modalità simili contro l’Australia durante il Super Rugby 2024. In entrambi i casi gli effetti sono stati positivi.

Leggi anche: Video: la rimessa laterale del Sudafrica è un trucco da manuale e Siya Kolisi vola in meta

L’allenatore Rassie Erasmus ha rivelato che la configurazione della maul a centrocampo che ha portato alla mete di Canan Moodie è stata “presa in prestito” da una squadra U14 del Paul Roos Gymnasium. “Lo abbiamo notato con la squadra Under 14 del Paul Roos”, ha detto Erasmus dopo la partita vinta contro l’Italia. “Ha funzionato per noi, ma ora la gente ci farà caso. Penso che non potremo replicarla per qualche partita”.

La fonte d’ispirazione

Il movimento sta circolando sui social media da aprile, quando su X è stata condivisa una clip che ritraeva la squadra U19 del liceo di Stellenbosch “Paul Roos” che utilizzava lo stesso stratagemma.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: un nuovo capitano per la sfida con il Giappone

Joe Schmidt ha fatto molti cambi nella prima formazione del tour autunnale dei Wallabies, che l'8 novembre giocheranno contro l'Italia a Udine

23 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: i convocati della Francia. Due gli esordienti, assente Ramos

Sono 42 i giocatori chiamati dal ct Fabien Galthiè: un gruppo esperto e di valore, che fa i conti con infortuni e scelte tecniche

22 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: le sfide più importanti dei weekend di novembre

I due big match dell'Italia con Australia e Sudafrica e tante altre partite che potranno ridefinire il ranking mondiale al termine del mese di novembr...

22 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica: squalifica pesante per uno degli Springboks verso i Test Match di novembre

Il giocatore non potrà essere a disposizione per la partita contro l'Italia

22 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: c’è Thomas Gallo tra i convocati dell’Argentina per i test match autunnali

I Pumas tornano a Londra dopo la finale del Rugby Championship per un tour tutto britannico

22 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: alla scoperta dei 32 convocati del Cile per la sfida con l’Italia

Una lista con molti debuttanti, ma anche qualche nome noto al rugby italiano per la sfida al Ferraris di Genova del 22 novembre

21 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match