Sudafrica, Erasmus: “Prima non conoscevamo molti italiani, poi abbiamo capito i loro punti deboli”

Il tecnico ha spiegato cosa è cambiato tra i due test con l’Italia

Sudafrica, Erasmus: "Prima non conoscevamo molti italiani, poi abbiamo capito i loro punti deboli"

Sudafrica, Erasmus: “Prima non conoscevamo molti italiani, poi abbiamo capito i loro punti deboli” ph. Sebastiano Pessina

Dopo il primo test, terminato 42-24 a Pretoria ma con una bella prestazione dell’Italia, a Port Elizabeth è arrivata una tremenda doccia fredda: 45-0 nonostante un’ora con l’uomo in più per gli Azzurri. Dopo le dichiarazioni di Erasmus nel post-partita del primo match si poteva immaginare un Sudafrica arrembante e intenzionato a non lasciare sconti, e così è stato.

Il tecnico, al termine della seconda partita, ha spiegato come gli Springboks hanno approcciato l’incontro e parlando di come aver affrontato una formazione particolarmente rivoluzionata rispetto a quella titolare li avesse paradossalmente messi in maggiore difficoltà: “La scorsa settimana non conoscevamo molti dei giocatori italiani perché non avevamo mai giocato contro di loro, quindi è stato difficile analizzarli” ha spiegato Erasmus.

Leggi anche: Sudafrica: la maul a centrocampo “presa in prestito” da una squadra under 14

“Dopo la partita, però, i giocatori più esperti hanno potuto trasferire molte informazioni ai più giovani che hanno giocato questa settimana, e hanno potuto anche indicare dove pensavano fossero i loro punti deboli” ha proseguito il tecnico.

Erasmus si è detto particolarmente soddisfatto dell’atteggiamento dei suoi in inferiorità numerica: “Riuscire a tenere l’Italia a zero con 13 giocatori in campo è stato piuttosto bello. In due partite abbiamo chiuso con un bilancio di 87-24 in questa serie e 13 mete a 3, contro una squadra che di recente aveva messo in difficoltà l’Irlanda. Quindi siamo molto contenti”.

Sull’espulsione diretta di Wiese: “Non posso dire se è stato giusto o sbagliato o quanto sia stato grave. Ora Jasper deve affrontare la questione e lo farà con il nostro supporto. È un ragazzo che mette davvero tanto impegno e passione verso la squadra, e sarebbe stato bellissimo per lui giocare questa partita con suo fratello (Cobus) cosa che però non è successa”.

“È triste, non è un giocatore che scende in campo con l’intenzione di fare certe cose, ma non voglio dire nulla che possa peggiorare o migliorare la situazione, perché non sono al 100% sicuro di quale sia la strada giusta da prendere” ha proseguito il tecnico.

Anche il cambio anticipato di Du Toit con Nché era legato all’espulsione di Wiese: “Da quel momento in poi avevamo sette uomini contro otto in mischia, e abbiamo sentito il bisogno di avere in campo un pilone sinistro di ruolo, mentre Thomas ormai è più un pilone destro, quindi è stato un cambio tattico”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: un nuovo capitano per la sfida con il Giappone

Joe Schmidt ha fatto molti cambi nella prima formazione del tour autunnale dei Wallabies, che l'8 novembre giocheranno contro l'Italia a Udine

23 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: i convocati della Francia. Due gli esordienti, assente Ramos

Sono 42 i giocatori chiamati dal ct Fabien Galthiè: un gruppo esperto e di valore, che fa i conti con infortuni e scelte tecniche

22 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: le sfide più importanti dei weekend di novembre

I due big match dell'Italia con Australia e Sudafrica e tante altre partite che potranno ridefinire il ranking mondiale al termine del mese di novembr...

22 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica: squalifica pesante per uno degli Springboks verso i Test Match di novembre

Il giocatore non potrà essere a disposizione per la partita contro l'Italia

22 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: c’è Thomas Gallo tra i convocati dell’Argentina per i test match autunnali

I Pumas tornano a Londra dopo la finale del Rugby Championship per un tour tutto britannico

22 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: alla scoperta dei 32 convocati del Cile per la sfida con l’Italia

Una lista con molti debuttanti, ma anche qualche nome noto al rugby italiano per la sfida al Ferraris di Genova del 22 novembre

21 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match