Test estivi 2025: le formazioni di Fiji-Scozia

A Suva gli Highlanders cercano la seconda vittoria dopo quella sui Maori All Blacks

Scozia 2024

Test estivi 2025: le formazioni di Fiji-Scozia – ph. Sebastiano Pessina

Il programma dei test estivi 2025 di sabato 12 luglio metterà di fronte e Fiji e la Scozia.

All’HFC Bank Stadium di Suva gli isolani, dopo la sconfitta di soli 3 punti a Newcastle con l’Australia la settimana scorsa, se la vedranno con la nazionale del Cardo che invece viene da un successo con i Maori All Blacks.

Gli Highlanders non fanno visita ai figiani dal 2017 e il test match di Suva è quantomai importante per guadagnare punti nel ranking mondiale in attesa dei sorteggi del Mondiale 2027 che si terranno a novembre.

Lo stesso Gregor Townsend, allenatore degli scozzesi, ha definito questa partita “molto importante per mettersi nella migliore posizione possibile”.

Leggi anche: Test Match estivi: le formazioni per il secondo atto di Giappone-Galles

Test estivi 2025: le scelte del match di Suva

La Scozia effettua 14 cambi rispetto al XV che ha vinto a Whangarei con i Maori All Blacks per 26-29. Partono dall’inizio i calibri grossi come Kyle Steyn, Darcy Graham, Grant Gilchrist, il capitano Rory Darge, Jamie Ritchie e Matt Fagerson.

Le Fiji rispondono con altrettanti nomi importanti come l’ala del Tolone Jiuta Wainiqolo in meta la settimana scorsa in casa dell’Australia, il centro Josua Tuisova e l’estremo Salesi Rayasi, ex giocatore di rugby a 7.

“Il loro punto di forza principale è la fisicità. Sono probabilmente gli uomini più grandi e potenti del rugby mondiale. Più dei sudafricani. Combinano velocità e potenza pura; sono dotati di abilità e fisicità, e questo li rende avversari così difficili” ha commentato l’head coach della Scozia Gregor Townsend.

Le formazioni di Fiji-Scozia

Fiji: Salesi Rayasi, Kalaveti Ravouvou, Sireli Maqala, Josua Tuisova, Jiuta Wainiqolo, Caleb Muntz, Simione Kuruvoli; Eroni Mawi, Tevita Ikanivere, Mesake Doge, Isoa Nasilasila, Temo Mayanavanua, Lekima Tagitagivalu, Elia Canakaivata, Viliame Mata.
A disposizione: Samuel Matavesi, Haereiti Hetet, Samuela Tawake, Mesake Vocevoce, Albert Tuisue, Sam Wye, Isaiah Armstrong-Ravula, Vilimoni Botitu.

Scozia: Kyle Rowe, Darcy Graham, Cameron Redpath, Tom Jordan, Kyle Steyn, Fergus Burke, Jamie Dobie; Rory Sutherland, Ewan Ashman, Elliot Millar Mills, Marshall Sykes, Grant Gilchrist, Jamie Ritchie, Rory Darge (capt), Matt Fagerson.
A disposizione: George Turner, Alec Hepburn, Will Hurd, Max Williamson, Josh Bayliss, George Horne, Adam Hastings, Ollie Smith.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili