Tutto quello che è successo dal 30 giugno al 6 luglio

Una settimana di rugby: dal successo dell’Italia a Hong Kong che fa la storia. Tutte le notizie più importanti (ph. Sebastiano Pessina)
È stata un’altra settimana ricca di emozioni: dopo un paio di weekend di “antipasto” sono cominciati i test match estivi, con l’Italia impegnata in Sudafrica contro i campioni del mondo in carica e uscita dal Loftus Versfeld con qualche certezza in più nonostante la sconfitta. Intanto, nel Mondiale under 20, l’Italia di Roberto Santamaria ha conquistato il primo successo del torneo battendo l’Irlanda in un match tiratissimo, e mercoledì c’è la Georgia. Pensando alla Rugby World Cup 2027, invece, è arrivata la prima storica qualificazione di Hong Kong. Ecco cosa è successo questa settimana.
Italia coraggiosa
Nonostante le difficoltà legate ai tanti infortuni, un’Italia combattiva offre una prestazione di livello in casa del Sudafrica campione del mondo. Gli Springboks passano 42-24, ma gli Azzurri giocano un gran bel secondo tempo e in generale riescono a non far pesare le tantissime assenze (7 infortunati più tanti big rimasti a riposo) di fronte a una squadra che come sempre ha portato una pressione furiosa agli avversari. Sabato prossimo si replica a Port Elizabeth.
Azzurrini, che brivido
L’Italia under 20 conquista il primo successo al Mondiale di categoria battendo l’Irlanda 18-16 in un match al cardiopalma: la squadra di Santamaria domina la partita ma non la chiude, permettendo ai verdi di rimanere sempre attaccati nel punteggio. La meta di Minogue a tempo scaduto sembra il preludio alla beffa, ma Wisniewski sbaglia una trasformazione tutto sommato facile e regala agli Azzurrini il successo. L’Italia under 20 sfiderà mercoledì la Georgia nell’ultima partita del girone.
Zebre, arriva Ortombina
Dopo Odiase le Zebre si assicurano un altro giovane prospetto “emigrato” in Francia: Alessandro Ortombina, seconda e terza linea classe 2002 che quest’anno aveva esordito sia in Top 14 che in Challenge Cup con Perpignan, pur non trovando tantissimo spazio in stagione. Anche lui tornerà quindi in Italia, dove potrà essere maggiormente seguito e valorizzato.
Hong Kong nella storia
Per la prima volta nella storia Hong Kong si qualifica alla Rugby World Cup, che con l’allargamento a 24 squadre concede un accesso diretto a una nazionale asiatica. Hong Kong ha battuto nettamente anche la Corea del Sud nell’ultima partita dell’Asia Rugby Championship, conquistando il successo finale e qualificandosi quindi al Mondiale.
Disastro Galles, gioia Giappone
Doveva essere la partita della rinascita, quella che avrebbe potuto interrompere un digiuno di vittorie che dura da 17 partite, e invece è arrivata la 18esima sconfitta in casa del Giappone, che non batteva una Tier 1 dal 2019 (contro la Scozia al Mondiale casalingo) e che veniva da un periodo altrettanto complicato in cui sembrava non riuscire più a trovare lo smalto di un tempo. La squadra di Eddie Jones ha trionfato in rimonta per 24-19 dopo essere stata sotto 19-7 all’intervallo. Negli altri test match gli All Blacks passano a fatica 31-27 contro una Francia ampiamente sperimentale, vittorie di misura di Scozia e Australia contro Maori All Blacks e Fiji, bene l’Inghilterra contro una spenta Argentina, mentre i Lions continuano il loro tour battendo anche Reds e Waratahs. Qui tutti i risultati dei test match del weekend.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.