Coach Santamaria opta per un mix tra alcune novità e delle scelte già viste contro la Nuova Zelanda

Mondiale U20: la formazione dell’Italia per affrontare la Georgia – ph. OnRugby
Allo Stadio San Michele di Calvisano l’Italia U20 chiuderà la sua fase a gironi del Mondiale Under 20. La terza partita della pool C vedrà gli Azzurrini affrontare la squadra attualmente ultima del raggruppamento ma non per questo da sottovalutare: la Georgia.
Si tratta infatti di una sfida decisiva: con l’Italia terza a 4 punti e la Georgia quarta con 2, la squadra di coach Roberto Santamaria deve cercare di vincere così da restare sicuramente avanti ai giovani Lelos. A seconda del risultato di Nuova Zelanda-Irlanda, inoltre una vittoria potrebbe anche far salire gli Azzurrini al secondo posto.
Leggi anche: Mondiale Under 20, l’arbitro di Italia-Georgia e gli impegni dei fischietti azzurri
Ma una sfida coi giovani Lelos non è mai banale. Allo scorso Mondiale Under 20 l’Italia si trovava in una situazione simile nella pool, per poi perdere l’ultima partita della fase a gironi proprio contro la Georgia; e alcuni Azzurrini presenti la passata edizione a Stellenbosch sono pronti per cercare la rivincita.
Per affrontare questo tipo di avversario, coach Roberto Santamaria ha optato per alcune novità rispetto alle precedenti formazioni. Partendo dai trequarti, si nota come Edoardo Todaro, finora sempre sistemato ad estremo, stavolta indosserà la maglia di secondo centro, a fare reparto con Riccardo Casarin.
Federico Zanandrea si sposta allora all’ala, a completare il triangolo allargato con Alessandro Drago e Gianmarco Pietramala. In mediana la maglia numero 9 è confermata a Niccolò Beni, così come all’apertura ritroviamo Roberto Fasti.
Passando al pacchetto di mischia, la seconda e la terza linea tornano ad essere quelle viste alla prima partita del Mondiale contro la Nuova Zelanda. Ecco quindi a flanker il capitano Giacomo Milano e Antony Miranda, con Nelson Casartelli a numero 8. Mattia Midena e Enoch Opoku-Gyamfi fanno coppia in “sala macchine”.
Nicolò Michele Corvasce sarà per la terza volta il tallonatore dell’Italia dal primo minuto, stavolta supportato ai lati dai piloni Sascha Mistrulli (alla prima da titolare in questo Mondiale) e Nicola Bolognini.
Infine, come già visto contro i Baby Blacks, la panchina Azzurra torna con 6 avanti e 2 trequarti per affrontare il pacchetto georgiano. Ecco allora spazio per i prima linea Alessio Caiolo Serra, Sergio Pelliccioli e Luca Trevisan e i seconda/terza linea Simone Fardin, Piero Gritti e Carlo Antonio Bianchi. A dare il cambio alla trequarti sono pronti il mediano di mischia Luca Rossi e il centro Riccardo Ioannucci.
Mondiale U20: la formazione dell’Italia per affrontare la Georgia
15 Gianmarco Pietramala
14 Alessandro Drago
13 Edoardo Todaro
12 Riccardo Casarin
11 Federico Zanandrea
10 Roberto Fasti
9 Niccolò Beni
8 Nelson Casartelli
7 Antony Miranda
6 Giacomo Milano (C)
5 Enoch Opoku-Gyamfi
4 Mattia Midena
3 Nicola Bolognini
2 Nicolò Michele Corvasce
1 Sascha Mistrulli
A disposizione
16 Alessio Caiolo Serra
17 Sergio Pelliccioli
18 Luca Trevisan
19 Simone Fardin
20 Piero Gritti
21 Carlo Antonio Bianchi
22 Luca Rossi
23 Riccardo Ioannucci
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.