Il mediano azzurro eroe di uno spareggio tiratissimo che ha permesso all’USAP di rimanere nel massimo campionato francese

Rugbyrama: “Allan sarà ricordato come l’uomo che ha tenuto Perpignan in Top 14” – ph. AFP
Quella di Perpignan è stata una stagione difficilissima, sempre in fondo alla classifica, sempre sul filo. Superiore a Vannes, praticamente retrocesso già a metà campionato, ma quasi sempre al penultimo posto e con l’ombra dello spareggio sempre più vicina fino a diventare realtà. E così è stato, perché per salvarsi l’USAP ha dovuto sfidare Grenoble (finalista perdente dei playoff di Pro D2) per rimanere in Top 14.
Partita, come facilmente immaginabile, bloccatissima, e decisa dai calci piazzati. Uno in particolare, quello di Tommaso Allan a 3 minuti dalla fine che è valso il definitivo 13-11 che ha salvato Perpignan, a coronamento della solita prestazione solida.
Leggi anche: Top14: il piede di Tommaso Allan salva il Perpignan, Grenoble piegato nel finale
Rugbyrama, infatti, ha indicato Allan come migliore in campo, dandogli un 7 (voto altissimo considerando che in Francia la sufficienza parte dopo il 5) e definendolo come colui che “sarà ricordato per aver tenuto Perpignan in Top 14”.
Soprattutto, la stampa francese ha sottolineato già dal titolo (“Allan una sicurezza, Sam Davies no”) come Allan abbia stravinto la sfida tra aperture internazionali con Sam Davies di Grenoble, la “partita nella partita” più attesa considerando il valore dei due giocatori.
“L’apertura italiano era atteso al varco per questo appuntamento, per il suo ruolo e la sua esperienza internazionale” scrive Rugbyrama: “Il suo calcio di punizione al 77esimo minuto vale oro, e fa anche dimenticare il penalty sbagliato da buona posizione al 47′ o la copertura sbagliata del 31′. L’italiano, presente al momento di centrale i pali, rimarrà l’uomo che ha mantenuto Perpignan in Top 14”
Che cosa dimenticare i rischi di una prestazione mista con una penalità mancata in media posizione (47o) o una copertura mal assicurata (31o). L’italiano, presente all’ora H, rimarrà l’uomo che ha mantenuto l’Usap nella Top 14.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.