Benetton, Zatta: “Questa stagione un insegnamento per il futuro. McRae conosce l’ambiente, è la scelta giusta”

Le riflessioni del presidente dopo un’annata di alti e bassi

Benetton Rugby Amerino Zatta

Benetton, Zatta: “Questa stagione un insegnamento per il futuro. McRae conosce l’ambiente, è la scelta giusta” (ph. Sebastiano Pessina)

Con il primo test di preparazione della prossima stagione, venerdì 12 settembre contro i Black Lions georgiani, comincerà ufficialmente l’era di Calum McRae sulla panchina del Benetton. La nuova stagione inizierà a luglio, ma i biancoverdi sono già al lavoro in vista del futuro e in vista della prima uscita ufficiale, il 27 settembre contro Connacht in URC. Nel frattempo, è anche tempo di riflessioni dopo la stagione in altalena appena conclusa, nella quale il Benetton ha alternato vittorie storiche a cocenti delusioni. Le riflessioni, in questo caso, sono arrivate dal presidente Amerino Zatta ai microfoni del Corriere del Veneto.

Leggi anche: URC: ufficializzata la prima amichevole precampionato di Zebre e Benetton

“Abbiamo concluso la stagione da qualche giorno  e possiamo dire che anche quest’anno è stato utile per imparare qualcosa di importante. Vedo sempre il bicchiere mezzo pieno, perché in Champions siamo arrivati a un risultato storico entrando tra le migliori squadre d’Europa, è un orgoglio per la società. Purtroppo non siamo riusciti a ripeterci in URC, dove abbiamo fatto i conti con un campionato molto equilibrato dove a fare la differenza è stato un punto. Potevamo forse fare qualche punto di bonus in più, ma ripeto: anche questo insegna per il futuro”.

Il presidente ha poi spiegato la scelta di McRae, già nello staff di Bortolami, spiegando che considerando la competitività della rosa e la qualità dei giocatori è stata fatta una scelta nel segno della continuità, con una persona che conosce già l’ambiente.

Sui rapporti con la Federazione Italiana Rugby, Zatta ha spiegato che stanno arrivando nuovi e interessanti segnali dopo una serie di confronti, a cominciare dal fatto che alcuni giocatori non andranno al tour estivo e avranno modo di riposarsi: “Con la Federazione stiamo parlando e ci stiamo confrontando per vedere quali possibilità dare alla squadra per la stagione”.

Infine, una chiosa sugli obiettivi della prossima stagione: “Vogliamo fare sicuramente strada in Challenge Cup e andare il più avanti possibile e anche in URC. Vogliamo essere competitivi e giocarci le chance di stare tra le prime otto del campionato”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tomas Albornoz: un altro anno al Benetton Rugby e poi il Top 14

In via di definizione il futuro dell'apertura argentina

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “I giovani potranno darci una mano importante durante la stagione”

Le parole del capitano dei Leoni in vista dell'inizio dell'annata 2025-2026

item-thumbnail

Benetton, MacRae: “Bravi a giocare nel loro campo, ma troppi errori”. Drago: “Doppietta indimenticabile”

Il capitano Lamaro: "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile perché i Black Lion puntavano molto a questo match per mettere pressione all'URC...

item-thumbnail

Benetton, due su due: battuti anche i Black Lion

Biancoverdi non perfetti ma cinici quando serve: seconda vittoria su due test di preparazione

item-thumbnail

Benetton: la formazione che affronta i Black Lion nel test di Treviso

Le scelte di coach MacRae per la sfida ai georgiani

item-thumbnail

URC: la rosa completa del Benetton per la stagione 2025-26

I biancoverdi inizieranno la stagione con 45 giocatori a disposizione di coach MacRae: eccoli ruolo per ruolo