Top 14: ultimo turno con un doppio testacoda per la salvezza, in mezzo tanti Azzurri

Perpignan e Vannes, ultima e penultima, affrontano prima e seconda della classifica

Stephen Varney

Top 14: verso un ultimo turno con un doppio testacoda

Il Top 14 non si gioca tutto, ma molto, in 80 minuti a partire dalle 21.05 di sabato 7 giugno.

Per l’ultimo turno del massimo campionato francese tutte le sette gare partiranno in contemporanea, in un entusiasmante testa a testa volto a decidere le sei squadre qualificate per la fase finale, l’ultima classificata che retrocede direttamente e la penultima condannata a giocarsi la salvezza nel playout contro la finalista perdente della ProD2.

Un circostanza resa ulteriormente più piccante dal doppio testacoda previsto dai capricci del calendario: la ventiseiesima giornata vede infatti Perpignan e Vannes, penultima e ultima della classifica, incrociarsi contro la prima e la seconda, Tolosa e Bordeaux.

Leggi anche: La classifica del Top 14 prima dell’ultimo turno

Un’impresa quasi disperata per la squadra bretone, che si troverà in trasferta allo Chaban-Delmas contro i campioni d’Europa costretti a vincere per non farsi superare dal Tolone, terzo a un solo punto. La seconda posizione è cruciale, infatti, per qualificarsi direttamente al secondo turno delle fasi finali e avere la semifinale in casa.

Vannes deve recuperare quattro punti sul Perpignan e cinque sullo Stade Français, sarebbe davvero un miracolo sportivo per la squadra di Steve Varney: devono vincere con tanto di bonus offensivo (che in Francia è assegnato alla squadra che fa tre mete in più degli avversari) e sperare che Perpignan non prenda neanche un punto solo per arrivare penultimi. La loro sarà comunque stata una stagione coraggiosa e sopra le aspettative, nella quale hanno praticamente sempre tenuto l’ultima posizione, ma non sono mai affondati e arrivano all’ultimo turno di Top 14 con la chance di giocarsi la salvezza.

Il Perpignan di Tommy Allan e Pietro Ceccarelli, invece, punta alla dodicesima posizione e alla salvezza senza dover passare dal playout. Per farlo serve un risultato positivo contro Tolosa in casa e una sconfitta dello Stade Français in casa contro Castres. La combinazione è difficile ma non impossibile: Tolosa è già certa del primato in stagione regolare; Castres deve fare punti per sigillare la qualificazione.

Giacomo Nicotera è l’altro Azzurro coinvolto nel triello per la salvezza con lo Stade Français. La maggior parte dei risultati possibili arridono alla squadra parigina, alla quale però sembra andare tutto storto in questo finale di stagione e che è reduce da un terribile 55-20 rimediato a Clermont. La sfida contro il Castres si potrà seguire anche dall’Italia grazie alla diretta su TV5Monde.

Nella parte superiore della classifica il Tolone di Paolo Garbisi affronta una difficile trasferta a Bayonne per provare a prendersi quei punti che potrebbero consentire di scavalcare il Bordeaux in seconda posizione. I baschi di Federico Mori potrebbero considerare un po’ di turnover prima delle fasi finali, visto che sono ormai certi della qualificazione ai barrages.

Già detto delle necessità di punti di Castres, quinta classificata, le altre battaglianti per i playoff sono La Rochelle, Clermont e Pau. La prima e la terza dell’elenco si affrontano in uno scontro diretto decisivo in casa della squadra in maglia verde, che per qualificarsi deve vincere con bonus e sperare che Clermont non vinca a Montpellier, squadra che invece non ha più nulla da chiedere al campionato.

Top 14, il quadro dell’ultimo turno

Sabato 7 giugno, ore 21.05 – fra parentesi la posizione di classifica
Bayonne (4)  – Tolone (3)
Lione (11) – Racing 92 (10)
Montpellier (9) – Clermont (7)
Pau (8) – La Rochelle (6)
Stade Français (12) – Castres (5) – diretta streaming su TV5Monde
Bordeaux (2) – Vannes (14)
Perpignan (13) – Tolosa (1)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: quanto si guadagna nel massimo campionato francese. Gli stipendi ruolo per ruolo

La LNR, la lega dei club francesi, ha pubblicato un comunicato in cui ha reso note le cifre medie annuali

17 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap

Dopo 3 anni il "caso Jaminet" (adesso a Tolone) si risolve con un doppio intervento della Lega francese: prima una mediazione economica, poi la penali...

16 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone annuncia ufficialmente l’ingaggio di Tomas Albornoz

Contratto di tre anni e mezzo e trasferimento imminente per l'apertura argentina

12 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tolone, Albornoz, Garbisi: cercando di fare ordine per il resto della stagione

Il trasferimento del 10 argentino non coinvolge solo il Benetton, ma anche i destini della squadra francese

11 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sevu Reece: intrigo di mercato sull’ala degli All Blacks, con vista sulla Rugby World Cup 2027

L'ala potrebbe trovare spazio nell'Emisfero Nord, ma con una clausola particolare

10 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Azzurri ancora protagonisti in Top 14 prima delle Quilter Nations Series

Gli ultimi impegni coi club francesi prima dei Test Match con Australia, Sudafrica e Cile

2 Novembre 2025 Emisfero Nord / Top 14