Warren Gatland riparte dall’Uruguay

Il tecnico neozelandese assume un incarico per la prima volta dopo l’addio alla panchina del Galles

Warren Gatland – ph. Sebastiano Pessina

L’ex allenatore del Galles Warren Gatland ha accettato il suo primo incarico dopo aver detto addio alla panchina dei Dragoni lo scorso febbraio, dopo la sconfitta contro l’Italia al Sei Nazioni 2025.

Il nuovo ruolo è inatteso: il tecnico neozelandese lavorerà in Uruguay, a stretto contatto con la franchigia del Penarol, la franchigia del paese impegnata nel Super Rugby Americas.

Gatland avrà un ruolo di consulente. Sarà per tre settimane a stretto contatto con lo staff tecnico del club uruguaiano mentre la squadra sarà impegnata nell’ultima gara della stagione regolare e nell’avvio dei playoff del Super Rugby Americas, che in questo momento guida in prima posizione.

Leggi anche: Top 14: ufficiale il rinnovo di Andrea Masi nello staff del Tolone

Essendo il Penarol l’unica squadra professionistica dell’Uruguay, tutti i principali giocatori della nazionale maggiore si trovano nella rosa del team giallonero. Per questo la consulenza di Gatland è ritenuta particolarmente centrale: dando il suo contributo alla squadra contribuisce anche ad alzare il livello della nazionale, che da agosto vedrà partire i passi conclusivi dell’iter di qualificazione al mondiale in Australia del 2027.

Warren Gatland è uno degli allenatori più importanti della storia del rugby professionistico, principalmente per i risultati ottenuti come allenatore del Galles e dei British & Irish Lions. Con i primi ha vinto quattro Sei Nazioni con tre Grande Slam, con la selezione ha vinto nel 2013 in Australia e pareggiato la serie del 2017 in Nuova Zelanda.

Ha allenato anche l’Irlanda, il Connacht, i Wasps e i Chiefs.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i risultati e gli highlights del 15esimo round

Nel penultimo turno vincono Chiefs e Crusaders. Hurricanes corsari con i Reds

25 Maggio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Sudafrica, Rassie Erasmus: “Dobbiamo continuare a crescere per rimanere una forza ai vertici del gioco”

Il tecnico: "Siamo sulla strada giusta per la stagione internazionale"

23 Maggio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby, Sevu Reece nella storia: è il nuovo recordman di mete

Il trequarti ala degli All Blacks supera un altro campione neozelandese, da poco emigrato in Giappone

23 Maggio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Rugby Mercato: i Waratahs protagonisti in vista della prossima stagione

La franchigia di Sydney è molto attiva sia in entrata che in uscita

21 Maggio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i risultati e gli highlights del 14esimo turno

I Brumbies approfittano del turno di riposo dei Chiefs e vanno in testa alla classifica

19 Maggio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Ardie Savea è il Giocatore dell’Anno del Super Rugby con due turni di anticipo!

Stagione impressionante dei Moana Pasifika e del loro capitano, che si aggiudica matematicamente il premio

18 Maggio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby