Serie A Elite: Valorugby batte il primo colpo, arriva Luca Bigi

Il tallonatore torna a casa: approda nel massimo campionato nel club che lo ha lanciato tredici anni fa

Luca Bigi – ph Zebre

Non è ancora finita la Serie A Elite maschile ma, in attesa che la finale tra Viadana e Rovigo assegni il titolo di Campione d’Italia, il Valorugby batte il primo colpo del mercato estivo.

La squadra di Reggio Emilia, eliminata in semifinale nella stagione in corso, si aggiudica per la prossima un nome importante in arrivo dalle Zebre: è Luca Bigi, che a 34 anni lascia lo United Rugby Championship dopo dieci anni al massimo livello con le maglie del Benetton e della franchigia ducale.

Per l’ex capitano della nazionale italiana è un ritorno a casa: Reggio Emilia è la sua città natale, il Valorugby è il club dove ha iniziato a giocare e quello con cui ha giocato per la prima volta nella massima serie italiana, quando ancora si chiamava semplicemente Rugby Reggio.

Leggi anche: Serie A Elite, Umberto Casellato: “Tra Rovigo e Viadana ecco chi vedo favorito in finale”

“È bello pensare di tornare a vestire la maglia del club che mi ha lanciato –  ha detto Bigi – Credo di poter portare in dote il massimo contributo fisico e atletico in campo e di mettere tutta la mia esperienza e leadership a disposizione dei compagni di squadra.”

“Trovare l’intesa è stato semplice perché il Valorugby ha un progetto virtuoso, ambizioso e vincente, e qui trovo anche quei principi e valori che rendono il rugby uno sport unico. Vengo a Reggio per un’ulteriore tappa di crescita nella mia carriera. Sono sicurò che sarà una gran bella avventura.”

Il tallonatore in carriera ha giocato per Reggio, Viadana, Benetton e Zebre. In nazionale ha accumulato 48 caps e partecipato a due Rugby World Cup, 2019 e 2023. Dopo quest’ultima è uscito dal giro azzurro, continuando a difendere i colori della franchigia gialloblu.

Il direttore tecnico del Valorugby, Facundo Panceyra Garrido, ha sottolineato: “Siamo onorati di riaccoglierlo a braccia aperte, per lui abbiamo in mente non soltanto un ruolo in campo, ma anche all’interno del club.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: le formazioni del sabato della seconda giornata

In campo Mogliano e Rovigo nel big match, ma ci sono anche Biella-Viadana e Valorugby-Vicenza

17 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Lega Italiana Rugby: nuove scintille tra Fiamme Oro, Viadana e Rovigo

Al centro dello scontro torna la valorizzazione dei giocatori italiani, gli equiparati e la posizione della squadra della Polizia di Stato

17 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile in diretta streaming: dove vederla e quali partite saranno trasmesse

Parte domenica 19 il massimo campionato italiano, rinnovato nel format

16 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, Alberto Benettin: “I ragazzi avevano davvero tanta voglia di dimostrare di poter stare a questo livello”

La formazione piemontese, all'esordio assoluto in Serie A Elite, ha dimostrato competitività conquistando un prezioso punto di bonus

14 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana, secondo Giulio Arletti servono altri rinforzi dal mercato

La società vorrebbe rafforzare il pacchetto di mischia: alcuni indizi portano verso un Azzurro dell'U20

13 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, sospiro di sollievo per Petrarca: risultati e classifica dopo la prima giornata

I padovani all'ultimo piegano il Vicenza, mentre Rovigo non ha difficoltà coi Lyons

12 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite