Entro il 2025 si conosceranno le composizioni delle pool del mondiale australiano

Rugby World Cup 2027: sorteggio e ripescaggio
Entro la fine del 2025 sarà nota la composizione dei gironi della Rugby World Cup 2027 in Australia.
World Rugby ha annunciato infatti data e luogo dell’ultimo passo prima del sorteggio, ovvero il torneo di ripescaggio che permetterà di definire l’ultima squadra qualificata al mondiale down under.
Dall’8 al 18 novembre 2025 si terrà infatti a Dubai, al Sevens Stadium tante volte teatro del meglio del rugby a sette mondiale, il torneo con le quattro nazionali che si contenderanno l’ultimo posto disponibile tra i 24 a disposizione.
Leggi anche: Rugby World Cup 2025: designati tre arbitri italiani
Il Belgio è l’unica squadra per il momento certa della partecipazione, grazie al quinto posto nel Rugby Europe Championship 2025. I primi quattro posti nel cosiddetto Sei Nazioni B hanno consentito a Georgia, Spagna, Portogallo e Romania di ottenere già la qualificazione.
Il resto del 2025 vedrà lo svolgimento dei tornei continentali che determineranno le altre qualificate: le vincenti della Rugby Africa Cup e dell’Asia Rugby Championship si qualificheranno direttamente alla RWC, mentre le due seconde classificate si affronteranno in un playoff che vedrà la vincente qualificarsi per il torneo di ripescaggio; la Pacific Nations Cup garantirà la qualificazione diretta a tre squadre tra Canada, USA, Tonga e Samoa, con la squadra peggio classificata che andrà al playoff contro la finalista perdente del torneo di qualificazione sudamericano (la vincente si qualifica direttamente, in gara ci sono Cile, Uruguay, Brasile e Paraguay); la vincente del playoff Pacific Nations Cup-Sudamerica è qualificata direttamente, la perdente va al torneo di ripescaggio; la terza classificata del torneo di qualificazione sudamericano va al torneo di ripescaggio.
Una volta disputato il torneo a Dubai a novembre, nel dicembre 2025 si potrà procedere al sorteggio dei gironi per la Rugby World Cup tenendo conto del ranking mondiale così come cristallizzato alla fine della finestra internazionale di autunno.
Leggi anche: World Rugby U20 Championship: date e orari del calendario del Mondiale giovanile
Rugby World Cup, le date del processo di qualificazione
Asia Rugby Championship 2025: 13 giugno-5 luglio
Hong Kong, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Sri Lanka
Africa Rugby Cup 2025: 20 luglio-28 luglio
Algeria, Costa d’Avorio, Kenya, Uganda, Namibia, Senegal, Zimbabwe, Marocco
Torneo di qualificazione sudamericano: 19 luglio-18 ottobre
Cile, Brasile, Paraguay, Uruguay
Pacific Nations Cup 2025: 23 agosto-20 settembre
USA, Canada, Tonga, Samoa (Fiji, Giappone già qualificate)
Torneo di ripescaggio: 8-18 novembre
Belgio, playoff Africa 2/Asia 2, Sudamerica 3, perdente playoff Pacific NC/Sudamerica 2
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.