Paul Griffen: “Rovigo-Petrarca è una partita che ti costringe a dare il massimo”

Il coach della formazione padovana esprime fiducia nei confronti della sua squadra, capace di cambiare registro nel momento più duro della stagione

Paul Griffen: “Rovigo-Petrarca è una partita che ti costringe a dare il massimo”

Alla vigilia di una delle sfide più sentite del panorama rugbistico italiano, Paul Griffen, ex mediano di mischia azzurro e figura chiave nello staff tecnico della squadra Campione d’Italia in carica, ha parlato dei temi tecnici della semifinale di ritorno tra Rovigo e Petrarca, in programma domenica 18 maggio alle ore 16.00.

Adrenalina, rivalità storica e tensione agonistica: Griffen sa bene quanto questo confronto spinga ogni giocatore a dare il massimo, anche perché al termine degli 80 minuti del “Battaglini” solo una delle due squadre in campo staccherà il biglietto per la finalissima di Serie A Elite.

«Siamo in buon momento e la settimana di allenamenti è andata molto bene – spiega il coach del Petrarca sulle pagine de Il Mattino di Padova – Personalmente sono soddisfatto della stagione che stiamo facendo, specialmente per come siamo rinati nel momento più difficile. Lì si è vista la forza del gruppo: dopo una serie di sconfitte ha risposto alla grande».

Leggi anche: Serie A Elite, semifinale di ritorno: le formazioni di Viadana-Valorugby

Paul Griffen: “Sono contento della manualità sviluppata e di come gira la palla”

All’andata il match del Plebiscito è terminato 13 a 8 in favore dei padroni di casa. Una vittoria importante, ma non ‘definitiva’, visto lo scarto ridotto. Domenica pomeriggio a Rovigo è lecito aspettarsi una partita ricca di agonismo, in cui lo spettacolo potrebbe passare in secondo piano rispetto all’esigenza di fare risultato.

«Sicuramente il derby è una partita a sé, a Padova e Rovigo ha un peso diverso da ogni altra partita. Ed essendo una semifinale porta con sé tanta tensione in più. L’idea di gioco l’abbiamo rispettata e anche il piano tattico. Personalmente sono contento della manualità sviluppata e di come gira la palla, si vede che c’è confidenza, anche se in queste partite ovviamente è più difficile esprimere bel gioco, con tanta pressione difensiva e squadre sempre al limite».

Griffen infine parla di come la cornice di pubblico potrebbe influire sugli equilibri in campo.

«Secondo me arriviamo bene anche in questo aspetto, ben preparati mentalmente, dopo tre derby giocati in stagione. Loro avranno tanta spinta in più dal pubblico di casa, sappiamo che al “Battaglini” la concentrazione può fare la differenza. E una partita che ti costringe a dare il massimo, senza mai abbassare la guardia, e noi ci proveremo, come sempre. Sarà una splendida sfida, che accettiamo con entusiasmo».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: il 31 maggio la finale scudetto a Parma e in diretta TV

L'organizzazione dell'evento è stata affidata alla Lega Italiana Rugby in sinergia con la FIR

17 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, semifinale di ritorno: le formazioni di Viadana-Valorugby

Le scelte dei due allenatori per il match che vale un posto in finale

16 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Polla Roux, ds Rugby Rovigo: “Dobbiamo costringere il Petrarca a fare degli errori”

Il dirigente dei rossoblù: "Per segnare bisogna essere più cinici, avere pazienza e fare più fasi"

15 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Umberto Casellato: “Petrarca-Rovigo va vista nell’arco dei 160 minuti”

Il tecnico del Mogliano ha analizzato le semifinali playoff giocate lo scorso weekend

14 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana, Baronio suona la carica: “A un passo dalla seconda finale. E siamo primi da due anni…”

Il mediano dei gialloneri: "Dobbiamo entrare in campo con la stessa mentalità dell'andata, i risultati arriveranno"

14 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: l’ex U20 Marco Scalabrin verso il Petrarca

Il trequarti ala è uno dei due giocatori che sembrano vicini ad indossare la maglia nera nella prossima stagione

13 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite