Fra i nomi del panel arbitrale spicca quello di Clara Munarini

Rugby World Cup 2025: designati tre arbitri italiani- ph. World Rugby
Il 22 agosto scatterà la Rugby World Cup 2025 che si terrà in Inghilterra la cui partita inaugurale vedrà le Red Roses affrontare gli Stati Uniti d’America.
A partecipare alla Coppa del mondo di rugby femminile ci saranno anche tre arbitri italiani che faranno parte della squadra Emirates World Rugby composta da 22 giudici di gara.
In totale i designati sono 10 arbitri, 6 assistenti arbitri e 6 Television Match Officials provenienti da 12 nazioni e con oltre 351 presenze internazionali complessive, che dirigeranno le 32 partite previste dal 22 agosto al 27 settembre.
Le tre nomine per l’Italia sono Clara Munarini e Lauren Jenner con Matteo Liperini scelto nel gruppo dei TMO.
Nella squadra arbitrale dell’edizione inglese del Mondiale ci saranno anche le 4 giudici di gara con più presenze nel rugby internazionale: Sara Cox (Inghilterra), Aimee Barrett-Theron (Sudafrica), Hollie Davidson (Scozia) e Aurélie Groizeleau (Francia).
“Siamo orgogliosi di queste designazioni che ripagano la passione e l’impegno che Clara e Lauren hanno messo per arrivare a questo traguardo prestigioso. Inoltre, la presenza di Matteo come TMO conferma la bontà del lavoro di formazione arbitrale fatto in questi ultimi anni. Siamo sicuri che ci rappresenteranno degnamente e gli faccio in bocca al lupo per una Rugby World Cup che che veda Clara, Lauren e Matteo parte integrante del successo della manifestazione” ha dichiarato Riccardo Bonaccorsi, coordinatore del CNA.
Leggi anche: Rugby World Cup 2025: tutti i gironi del Mondiale femminile in Inghilterra
Rugby World Cup 2025: i 22 arbitri scelti per l’edizione inglese
Arbitri: Aimee Barrett-Theron, Maggie Cogger-Orr, Sara Cox, Hollie Davidson, Ella Goldsmith, Natarsha Ganley, Aurélie Groizeleau, Lauren Jenner, Clara Munarini, Kat Roche.
Assistenti: Maria Heitor, Jess Ling, Amelia Luciano, Precious Pazani (arbitro di riserva), Amber Stamp-Dunstan, Holly Wood.
TMO: Leo Colgan, Rachel Horton, Quinton Immelman, Matteo Liperini, Andrew McMenemy, Ian Tempest.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.