Benetton, si decide tutto venerdì: tutti i possibili scenari per i playoff

I biancoverdi hanno il destino nelle loro mani, ma in caso di sconfitta si innescherebbe una complicata serie di calcoli

Benetton, si decide tutto venerdì: tutti i possibili scenari per i playoff

Benetton, si decide tutto venerdì: tutti i possibili scenari per i playoff

Ancora 3 posti da assegnare e 5 squadre in lizza per i playoff di United Rugby Championship, anche se per gli Scarlets sembra praticamente fatta.

Peraltro, 4 di queste giocheranno quasi in contemporanea, venerdì sera: comincerà Cardiff alle 19 in casa degli Stormers, poi toccherà a Edimburgo contro Ulster alle 20.35, prima del big match tra Munster e Benetton delle 21. Gli Scarlets, invece, sfideranno gli Sharks sabato alle 19.30.

Escludendo le prime 5 (Leinster, Bulls, Glasgow, Sharks e Stormers) già qualificate, la classifica dice Scarlets sesti a 48 (9 vittorie e +54 differenza punti), Benetton settimi a 46 (con 9 vittorie e -76 di differenza punti), Munster ottavo sempre a 46 (ma con 8 vittorie, +6 differenza punti), Cardiff nono 46 (con 8 vittorie e -58 differenza punti, quindi al momento fuori) con Edimburgo decimo a 44 (7 vittorie, +34 differenza punti) ma ancora speranzoso di potercela fare. In caso di parità di punti, infatti conta prima il numero di vittorie e poi la differenza punti complessiva.

Leggi anche: United Rugby Championship: la classifica a una giornata dalla fine e i risultati del weekend

In questa situazione, il Benetton ha il destino nelle sue mani: se vince è qualificato, senza se e senza ma, perché staccherebbe Munster e Cardiff avrebbe comunque una vittoria in meno, per cui resterebbe dietro.

Se invece dovesse arrivare una sconfitta, allora le cose si complicherebbero. Munster sarebbe sicuramente qualificato, a sua volta, mentre bisognerebbe andare a vedere cosa succede negli altri campi, e diventerebbero decisivi i punti di bonus, sperando però in una sconfitta delle dirette avversarie per i playoff. Se una Cardiff dovesse vincere non ci sarebbero speranze, perché i biancoverdi sarebbero fuori. In caso di sconfitta dei gallesi bisognerà vedere i punti di bonus, perché le due squadre sono pari a 46 ma il Benetton ha una vittoria in più, quindi Cardiff deve comunque fare almeno un punto in più dei trevigiani anche in un’eventuale sconfitta per stare davanti.

Se così dovesse essere, e se Edimburgo dovesse vincere senza bonus e il Benetton dovesse invece riuscire a farne 2, allora resterebbero davanti i biancoverdi grazie alle 9 vittorie contro le 8 degli scozzesi. Senza battere Munster non ci sarebbe modo (se non con un clamoroso pareggio con bonus, che varrebbe 3 punti) di superare gli Scarlets, che hanno lo stesso numero di vittorie del Benetton ma una differenza punti di gran lunga maggiore (+54 per i gallesi contro il -76 dei biancoverdi).

Riassumendo, il Benetton passa se:

  • Vince contro Munster, con qualsiasi punteggio.
  • Pareggia o perde con Munster con 2 punti di bonus, Cardiff non vince ed Edimburgo vince senza fare il punto di bonus offensivo.
  • Pareggia o perde con Munster con gli stessi punti di bonus (o più) di quelli fatti in un’eventuale sconfitta da Cardiff, e allo stesso tempo Edimburgo perde o pareggia.
  • Perde senza bonus, ma al contempo Cardiff perde senza fare punti di bonus ed Edimburgo perde o pareggia a sua volta.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, Niccolò Cannone: “I playoff di URC sono un obiettivo, vogliamo partire subito forte”

Il seconda linea dei biancoverdi ha parlato della nuova stagione, senza tralasciare un cenno ai rumor che riguardano Tomás Albornoz

item-thumbnail

Benetton Rugby, riparte la stagione: Leoni quasi al completo

Il gruppo di MacRae torna al lavoro: rientrano gli Azzurri, assenti gli argentini, focus sulle prime amichevoli e sull’avvio di campionato

item-thumbnail

Benetton Rugby: si valutano diversi “Permit Player” in vista della prossima annata

Lo staff tecnico cercherà di capire chi potrà rimanere nei radar della prima squadra

item-thumbnail

Benetton, il cambio di ruolo di Giulio Marini: “Così mi trovo a mio agio, e imparo da Ruzza, Snyman e Scrafton”

Il classe 2002 non sarà più un Permit ma un effettivo biancoverde, e sta lavorando duramente per la prossima stagione

item-thumbnail

Tomas Albornoz: sempre più insistenti le voci di un interessamento del Tolone

Il trequarti argentino è al centro di un intrigo di mercato