Benetton: ufficiale l’arrivo di un nuovo terza linea

Il DG Pavanello: “Cercavamo un giocatore con caratteristiche diverse da quelli che avevamo. Lo abbiamo trovato”

Benetton: ufficiale l'arrivo di un nuovo terza linea

Benetton: ufficiale l’arrivo di un nuovo terza linea

La notizia era nell’aria da un po’, come preannunciato anche da OnRugby, ma adesso è ufficiale: il Benetton ha confermato l’acquisto di So’otala Fa’aso’o, numero 8 samoano che si legherà ai biancoverdi con un contratto biennale (dal 1 luglio 2025 al 30 giugno 2027) con opzione di prolungamento fino al 30 giugno 2028.

Fa’aso’o, 30enne samoano, viene da Perpignan, dove ha giocato le ultime due stagioni, e in generale vanta una lunghissima esperienza in Francia (dal 2016 Racing 92 in Top 14, Brive in Pro D2 e infine l’USAP di nuovo nel massimo campionato francese) con una parentesi in Premiership ai London Irish nella stagione 2022-23.

Leggi anche: Leinster, Leo Cullen sotto accusa dopo l’eliminazione in Champions: “Sensazione orribile, ma so che siamo una grande squadra”

Giocatore particolarmente dotato fisicamente, è in grado di imporsi come ball carrier e dare avanzamento alle proprie squadre, mettendo in difficoltà i placcatori, oltre a garantire qualità nelle fasi statiche.

Fa’aso’o è nato ad Auckland, in Nuova Zelanda, ed è cresciuto nei club della zona fino ad arrivare all’accademia dei Blues e ai Counties Manukau in NPC, anche se ha deciso di giocare per la nazionale samoana, per la quale era eleggibile grazie alle sue origini. La prima convocazione è arrivata nel 2023, e conta anche una presenza nella Rugby World Cup di quell’anno. A livello giovanile, ha disputato con Samoa il Mondiale Under 20 del 2014, in scena in Nuova Zelanda.

“Sono molto felice ed emozionato di arrivare a Treviso” racconta Fa’aso’o: “Non vedo l’ora di incontrare tutti i giocatori, gli allenatori ed i tifosi. Il progetto presentato mi ha subito colpito, sia per l’opportunità di competere ed imparare dai tanti giocatori internazionali presenti in rosa che per la possibilità di vivere una nuova cultura insieme alla mia giovane famiglia. Il mio obiettivo è quello di portare la mia esperienza in ogni aspetto del club: contribuire positivamente alla cultura e all’ambiente già consolidati, aiutare il club a continuare a crescere e supportare lo sviluppo dei giovani giocatori affinché possano competere al livello dei più esperti”.

“Siamo molto orgogliosi di poter accogliere So’otala Fa’aso’o nella famiglia biancoverde” ha spiegato Antonio Pavanello, direttore generale del Benetton Rugby: “Era nostra volontà inserire un numero 8 con caratteristiche differenti da quelle oggi presenti nella nostra rosa, in grado di offrirci un’alternativa sia sul piano fisico che tecnico. So’otala è un giocatore dalla struttura fisica imponente e con grande esperienza nei campionati più competitivi d’Europa, dal TOP14 alla Premiership. La sua capacità di imporsi come ball carrier ed il contributo che saprà offrire in tutte le fasi di gioco saranno fondamentali per alzare ulteriormente l’asticella della nostra terza linea. Non è facile trovare profili con caratteristiche simili e siamo per questo motivo felici di averle trovate in lui”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, MacRae: “Bravi a giocare nel loro campo, ma troppi errori”. Drago: “Doppietta indimenticabile”

Il capitano Lamaro: "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile perché i Black Lion puntavano molto a questo match per mettere pressione all'URC...

item-thumbnail

Benetton, due su due: battuti anche i Black Lion

Biancoverdi non perfetti ma cinici quando serve: seconda vittoria su due test di preparazione

item-thumbnail

Benetton: la formazione che affronta i Black Lion nel test di Treviso

Le scelte di coach MacRae per la sfida ai georgiani

item-thumbnail

URC: la rosa completa del Benetton per la stagione 2025-26

I biancoverdi inizieranno la stagione con 45 giocatori a disposizione di coach MacRae: eccoli ruolo per ruolo

item-thumbnail

Benetton Rugby: presentata la prima maglia della stagione 2025-2026

Il biancoverde indossato da Lorenzo Cannone, Tommaso Menoncello e Alessandro Izekor

item-thumbnail

Gli highlights della vittoria del Benetton Rugby contro gli Harlequins

Le immagini dell'affermazione esterna dei Leoni