URC: Benetton corsaro a Johannesburg, Lions battuti 31 a 42

I biancoverdi iniziano alla grande il tour sudafricano, conquistando anche il punto di bonus al termine di 80 minuti giocati con molta concretezza

URC: Benetton corsaro a Johannesburg, Lions battuti 31 a 42

Quindicesimo turno molto soddisfacente per il Benetton Rugby, vittorioso per 31 a 42 sul campo dei Lions. La squadra allenata da Marco Bortolami doveva vincere almeno una delle due partite del tour sudafricano per inseguire l’obiettivo playoff e alla prima occasione ha subito ottenuto il bottino pieno.

I biancoverdi hanno dominato l’avversario realizzando cinque mete che valgono anche il punto di bonus in classifica. La concretezza e la lucidità sono state le caratteristiche basilari di questo successo, anche quando l’arbitro ha sventolato tre cartellini gialli in rapida sequenza a Ruzza, Maile e Zilocchi.

Adesso il Benetton può recuperare le energie e concentrarsi sul prossimo match in casa degli Stormers, una partita che si preannuncia difficile ma non impossibile.

La cronaca di Lions-Benetton

Al 5′ minuto i Lions hanno l’occasione di aprire le marcature con una punizione da metà campo. L’apertura Wolhuter è preciso e i sudafricani vanno avanti 3 a 0. Il Benetton reagisce subito dopo, quando il seconda linea Landsberg perde la palla in avanti e consente a Umaga di recuperare l’ovale e tuffarsi indisturbato in mezzo ai pali. Al 6′ minuto è 3 a 7 per i biancoverdi.

Entrambe le squadre dimostrano voglia di prendere in mano il pallino del gioco, ma sono soggette a commettere errori. Il punteggio rimane uguale fino al 12′ quando il Benetton stressa il pacchetto dei Lions nei ventidue metri e poi riesce a liberare Mendy con un lungo passaggio all’ala. Il trequarti ala argentino resiste all’ultimo placcaggio e porta i suoi sul 3 a 12.

Il vantaggio dà fiducia al Benetton che allunga ancora con un penalty di Umaga: al 17′ biancoverdi sono avanti 3 a 15.

I Lions non riescono a contenere le folate offensive degli ospiti. Al 22′ la squadra di Bortolami innesca un attacco superlativo nella metà campo avversaria. La combinazione consente a Odogwu di inserirsi a tutta velocità, fare il break e consegnare a Marin il pallone del 3 a 20. Umaga calcia benissimo la trasformazione e il tabellone segna 3 a 22.

La squadra di casa accorcia alle distanze poco dopo, quando il Benetton concede una penalità evitabile e i Lions calciano in touch. Il drive è ben impostato, così Venter non deve fare altro che finalizzare l’avanzamento del pack schiacciando oltre la linea bianca. Wolhuter trasforma il pallone del 10 a 22.

Jacob Umaga avrebbe subito l’occasione di allungare nuovamente, ma il calcio piazzato da lunga distanza finisce a lato. Il mediano di apertura di orgine samoana si rifà a 5 minuti dall’intervallo, quando spedisce tra i pali il pallone del 10 a 25.

L’impressione è che i Lions siano in grossa difficoltà e il Benetton ne approfitta. Un pallone in attacco perso dai sudafricani viene recuperato da Lorenzo Cannone che lo cede subito a Ignacio Mendy, l’ala dei biancoverdi mette il turbo e brucia i difensori andando a segnare la meta del 10 a 30. Umaga trasforma e porta il punteggio sul 10 a 32.

In chiusura di primo tempo i Lions sfruttano un’indecisione del Benetton, poco reattivo su un calcetto dalla base nei ventidue difensivi. Marius Louw arriva prima di tutti e schiaccia l’ovale del 17 a 32 (grazie alla trasformazione di Wolhuter). Il secondo tempo però è subito proprizio per i biancoverdi. La difesa dei Lions è piuttosto caotica, Mendy trova un varco, Garbisi sostiene con tempestività e offre un assist perfetto a Ruzza che marca il pallone del 17 a 37, che poi diventa 17 a 39 grazie alla trasformazione di Umaga.

Lo stesso Ruzza è costretto ad abbandonare il campo per 10 minuti a causa di un avanti volontario sanzionato con il cartellino giallo dall’arbitro. La superiorità numerica dei Lions diventa doppia per un’ammonizione a Maile causata da un placcaggio alto. La franchigia di Johannesburg non riesce ancora a fare breccia, nonostante il 15 vs 13 infatti il Benetton si difende bene.

Il rientro di Ruzza viene neutralizzato dall’ammozione a Giosuè Zilocchi per placcaggio pericoloso. Al 60′ ecco che i Lions trovano la via della meta con un guizzo di Edwill van der Merwe, in meta per 22 a 39. Kade Wolhuter manda tra i pali la trasformazione e i rossoneri accorciano: 24 a 39.

Al 64′ Jacob Umaga piazza da posizione centrale la punizione del 24 a 42. Si entra negli ultimi 10 minuti con il Benetton in controllo e i Lions desiderosi di dare un senso a questa partita. Il forcing dei sudafricani trova concretezza al 77′ con la meta di potenza del terza linea JC Pretorius, trasformata da Wolhuter per il 31 a 42. I Leoni biancoverdi gestiscono con serenità gli ultimi minuti e arrivano all’ottantesimo senza grandi patemi: il campo storico dell’Ellis Park è stato espugnato.

Il tabellino di Lions-Benetton

Lions: 15 Quan Horn, 14 Tapiwa Mafura, 13 Rynhardt Jonker, 12 Marius Louw, 11 Edwill van der Merwe, 10 Kade Wolhuter, 9 Morne van den Berg, 1 Juan Schoeman, 2 PJ Botha, 3 Asenathi Ntlabakanye, 4 Ruben Schoeman, 5 Darrien Landsberg, 6 JC Pretorius, 7 Ruan Venter, 8 Francke Horn (C). A disposizione: 16 Jaco Visagie, 17 SJ Kotze, 18 RF Schoeman, 19 Ruan Delport, 20 Siba Qoma, 21 Nico Steyn, 22 Renzo du Plessis, 23 Kelly Mpeku.

Mete: 27′ Venter, 39′ Louw, 60′ Van der Merwe 77′ Pretorius
Trasformazioni: 28′ Wolhuter
Punizioni: 4′, 40′, 61′, 78′ Wolhuter

Benetton Rugby: 15 Leonardo Marin, 14 Ignacio Mendy, 13 Tommaso Menoncello, 12 Ignacio Brex, 11 Paolo Odogwu, 10 Jacob Umaga, 9 Alessandro Garbisi, 1 Thomas Gallo, 2 Bautista Bernasconi, 3 Simone Ferrari, 4 Niccolò Cannone, 5 Federico Ruzza (C), 6 Riccardo Favretto, 7 Manuel Zuliani, 8 Lorenzo Cannone.

A disposizione: 16 Siua Maile, 17 Ivan Nemer, 18 Giosuè Zilocchi, 19 Scott Scrafton, 20 Eli Snyman, 21 Michele Lamaro, 22 Andy Uren, 23 Rhyno Smith.

Mete: 5′ Umaga, 12′, 38′ Mendy, 22′ Marin, 42′ Ruzza
Trasformazioni: 6′, 23’Umaga
Punizioni: 17′, 34′, 43′, 64′ Umaga

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, Benetton: stagione finita per Andy Uren

Emergenza in mediana a Treviso, con l'esperto mediano inglese che tornerà disponibile solo dopo l'estate

item-thumbnail

Nacho Brex, Benetton: “Non ci possiamo rilassare nemmeno un secondo, contro gli Stormers lo si è visto”

Il trequarti dei veneti ha analizzato la sfida di Città del Capo: "Quando sarà rilassato cercherò di capire cosa è successo"

item-thumbnail

URC: il Benetton crolla a Città del Capo, gli Stormers vincono 56-5

Al DHL Stadium pomeriggio da dimenticare per i Leoni che subiscono 7 mete

item-thumbnail

URC, ancora una lotta per i playoff: la preview di Stormers-Benetton

A Città del Capo si sfidano due formazioni nel solco della continuità dopo le recenti vittorie. Calcio d'inizio alle ore 18:15

item-thumbnail

URC, Benetton: torna titolare Michele Lamaro nella formazione che affronta gli Stormers

Ignacio Brex pronto a raggiungere il traguardo delle 100 presenze in biancoverde

item-thumbnail

URC: la formazione degli Stormers per la sfida con il Benetton Rugby

Linea dei trequarti di gran classe per la franchigia di Cape Town