Benetton, Marco Bortolami: “Per i playoff servono almeno due vittorie. Transizione chiave della sfida ai Lions”

Il capo allenatore dei Leoni analizza la sfida che attende la squadra nel fine settimana

Benetton, Marco Bortolami in conferenza stampa post Benetton-Perpignan 17-7

Benetton, Marco Bortolami: “

Il Benetton è a Johannesburg, dove completerà la settimana con un ultimo allenamento di rifinitura prima di scendere in campo sabato nel primo pomeriggio per sfidare la franchigia locale dei Lions, una delle tantissime squadre in corsa per un posto ai playoff dello URC.

“Rimangono le ultime quattro partite di campionato. Penso sarà fondamentale vincerne almeno due per avere delle buone chances di raggiungere il playoff, tre sarebbe l ‘ideale – racconta il capo allenatore dei Leoni Marco Bortolami nella conferenza stampa virtuale che precede l’incontro – Ovviamente sappiamo tutti che sono quattro partite molto difficili contro quattro contendenti per i playoffs. Credo che quello che siamo riusciti a fare l’anno scorso da un lato ci serva per avere la consapevolezza giusta che siamo già passati attraverso una situazione simile e se saremo bravi riusciremo a raggiungere l ‘obiettivo che avevamo fin da inizio stagione. Dall’altro lato ovviamente questo è un anno nuovo, una stagione diversa, un finale di stagione differente. Per cui dobbiamo guadagnarci ogni cosa perché gli avversari sono ancora di più quest’anno, la lotta è serratissima tra moltissime squadre, non faranno nessuno sconto.”

Leggi anche: Rovigo, il ds Polla Roux blinda Davide Giazzon: “Il tecnico ha la nostra fiducia”

Alla fine della stagione i Lions hanno raccolto meno risultati del previsto, e si trovano terzultimi in classifica, anche se con solo 6 punti di distacco rispetto alla zona playoff: “I Lions per il momento hanno ottenuto qualcosa in meno rispetto a quello che ci si attendeva, dato il finale di stagione che avevano fatto lo scorso anno. Ma questo è lo URC: ogni anno si rimette sempre tutto in gioco. L’anno scorso gli Sharks hanno fatto molta fatica, ad esempio, ma adesso sono quarti in classifica. Gli Stormers fanno più fatica dello scorso anno. Ogni settimana è una battaglia e i risultati delle partite sono influenzati dal momento in cui incontri determinati avversari, che possono essere più o meno in forma o avere l’organico più o meno al completo, come sappiamo bene.”

“Credo che la cosa importante sia stata trovarci a questo punto della stagione in gara e in corsa per i playoff, adesso ce li dobbiamo guadagnare. È andata esattamente così anche l’anno scorso. Questo ci dà il termometro di quanto difficile sia di anno anno riconfermarsi, al di là delle due o tre squadre, le super potenze di questo campionato, che hanno un trend un po’ più lineare.”

“La chiave della partita di sabato saranno i palloni di transizione, ovvero i turnover e i palloni che calceremo loro – spiega quindi Bortolami – Sarà fondamentale calciare in maniera organizzata e limitare il più possibile i turnover.”

“I Lions sono la squadra che gioca più turnovers in assoluto nel nostro campionato. Significa che mentre la maggior parte delle squadre si accontenta di ottenere un calcio di punizione e risalire il campo, loro invece vogliono ottenere quella palla per giocare contro una difesa disorganizzata. Per noi sarà fondamentale limitare questo aspetto, tenere la partita in un binario il più possibile organizzato, perché crediamo di poter dire la nostra da questo punto di vista. In più, il fattore ambientale, giocando a quasi duemila metri, diventa una sfida tanto più si allungano le sequenze di gioco, andando a loro vantaggio.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: due nuovi ruoli per Alessandro Troncon

L'ex mediano di mischia azzurro si occuperà di un settore fondamentale del club veneto

item-thumbnail

Benetton Rugby: 6 giovani entrano a far parte della prima squadra

I Leoni rinforzano la loro rosa con 4 avanti e 2 trequarti

item-thumbnail

Benetton Rugby: i Leoni giocheranno un’amichevole precampionato in Inghilterra

Dopo aver annunciato il test con i Black Lion, è ufficiale la sfida con un importante club di Premiership

item-thumbnail

Benetton Rugby, Antonio Pavanello: «Con MacRae scelta la strada della continuità. Voglio portare il club sempre più in alto»

Il dg biancoverde traccia la rotta per la nuova stagione: conferme pesanti, staff rinnovato, giovani in arrivo e il futuro di due stelle del calibro d...

item-thumbnail

Benetton Rugby: Nacho Brex saluta i Leoni

Il centro italo-argentino, uno dei giocatori simbolo del club trevigiano, si separa dai biancoverdi dopo otto anni

item-thumbnail

Benetton: l’Argentina tiene a riposo Thomas Gallo

Il pilone sinistro non parteciperà alla finestra internazionale estiva