Australia: “I club francesi smettano di venire a caccia dei nostri adolescenti”

La federazione si fa sentire dopo l’ultimo caso: La Rochelle ha offerto un contratto a un promettente giocatore di soli 16 anni

World Rugby Ranking: scossa nella classifica mondiale

Australia: “I club francesi smettano di venire a caccia dei nostri adolescenti” – ph. Sebastiano Pessina

La federazione australiana alza la voce contro i club professionistici francesi, colpevoli secondo la union di contattare promettenti giocatori fin da adolescenti per infoltire le fila delle loro squadre giovanili.

Il presidente di Rugby Australia Daniel Herbert ha dichiarato: “Siamo in contatto con World Rugby per quello che accade. A nostro modo di vedere il movimento francese ha l’abilità per produrre i propri giocatori. Non c’è bisogno di venire qua a trattare con gli agenti locali a caccia di talenti ancora giovanissimi.”

“Ne discuteremo con la federazione internazionale per capire quanto sia consentito. C’è bisogno di fare chiarezza su ciò che è permesso e ciò che non lo è. Qui si tratta dei club francesi, non della federazione. Lavorano direttamente con gli agenti dei giocatori qui in Australia. Noi non lo facciamo, la maggior parte degli altri paesi non si comporta così.”

Leggi anche: URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione

La reazione di Herbert è suscitata da un caso che è arrivato sulle pagine dei media specializzati: La Rochelle ha offerto un contratto al giovane Visesio Kite, che a 16 anni è già alto 2 metri e 4 e pesa 147 chili.

Secondo The Roar, portale di informazione sportiva australiano, non sarebbe il solo caso: il compagno di Kite in nazionale under 16 Adrian De Klerk avrebbe firmato un contratto con Montpellier; Declan Minto, anch’egli un adolescente, sarebbe in partenza per Bayonne; il 17enne terza linea Heinz Lemoto, uno dei principali talenti del paese, sarebbe stato contattato dal Tolosa.

Oltre ad avere evidenti implicazioni etiche, la questione riveste anche un’importanza sportiva per l’Australia: i giocatori che partono in giovane età possono diventare eleggibili per la Francia dopo cinque anni di residenza, e alle squadre di origine non viene riconosciuta nessuna indennità di formazione, come avviene invece per i giocatori dai 17 ai 23 anni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: cosa è successo nell’11esimo round

Nel giorno dell'ANZAC DAY Chiefs e Crusaders ancora vittoriosi

30 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Australia, Joe Schmidt: “L’amicizia con Les Kiss mi ha convinto a rimanere”

Ufficializzato il nuovo capo allenatore dell'Australia, con incarico a partire da luglio 2026. Ha lavorato con l'attuale tecnico dei Wallabies ai temp...

30 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: il recap del decimo turno

Seconda vittoria stagione per i Drua. Finale clamoroso per Crusaders e Hurricanes

22 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Dieci All Blacks che potrebbero “cambiare casacca” prima della Rugby World Cup 2027

Tanti giocatori potrebbero decidere di puntare a disputare il prossimo Mondiale con la maglia dei propri Paesi d'origine

22 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

E se Mark Telea passasse al Sudafrica fra tre anni?

L'ala neozelandese sarebbe eleggibile addirittura per altre due Nazionali, ma devono passare 3 anni

17 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Il Super Rugby potrebbe chiedere a World Rugby di modificare una regola dopo una meta annullata

Dopo quanto accaduto in Waratahs-Chiefs i dirigenti del torneo vorrebbero proporre una modifica al regolamento

15 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby